I risultati del questionario del PD su SACOI3

· Inserito in Teoria e pratica

SUVERETO 18 feb­braio 2020 — Suc­ces­so del ques­tionario del Cir­co­lo PD di Suvere­to sul­la nuo­va stazione elet­tri­ca ai Forni. Ora la Giun­ta comu­nale deve aprir­si ai cit­ta­di­ni tenen­do con­to delle loro pro­poste.
Ha ottenu­to una grande suc­ces­so il ques­tionario che il Cir­co­lo “Nor­ma Par­en­ti” del Par­ti­to Demo­c­ra­ti­co suvere­tano ha invi­a­to a tutte le famiglie di Suvere­to affinchè potessero esprimer­si sul prog­et­to del­la Ter­na SpA rel­a­ti­vo alla nuo­va stazione elet­tri­ca SACOI3 da real­iz­zarsi in local­ità Forni.
I mod­uli pre­stam­pati, tor­nati com­pi­lati con le risposte scritte negli apposi­ti spazi, sono sta­ti ben 243, con una sti­ma di espres­sione di pareri da parte di cir­ca 730 cit­ta­di­ni. Un con­trib­u­to di idee molto sig­ni­fica­ti­vo che spinge ancor più il Cir­co­lo suvere­tano a inter­es­sar­si e coin­vol­gere in modo cap­il­lare la popo­lazione con un’azione infor­ma­ti­va e parte­ci­pa­ti­va sul prog­et­to, in par­ti­co­lare per quel che riguar­da le opere com­pen­sative, con­cor­date con Ter­na dal solo grup­po con­sil­iare di mag­gio­ran­za, il quale si è ben guarda­to dal coin­vol­gere nel­la piani­fi­cazione anche il grup­po di mino­ran­za, pre­oc­cu­pan­dosi invece di votare nell’ultimo Con­siglio comu­nale il pro­to­col­lo di inte­sa con Ter­na in maniera molto sbriga­ti­va.
Ci auguri­amo per­tan­to che il sin­da­co Jes­si­ca Pasqui­ni e la sua Giun­ta pos­sano final­mente aprir­si alla comu­nità e alle isti­tuzioni pren­den­do in con­sid­er­azione i pareri e le pro­poste emerse dal ques­tionario, frut­to di una vera parte­ci­pazione popo­lare sti­mo­la­ta dal locale Cir­co­lo del PD.
Pas­san­do ai risul­tati del ques­tionario, tra le varie ipote­si prospet­tate al pri­mo pun­to del­lo stes­so, il 71% ha rispos­to che la strut­tura ven­ga real­iz­za­ta con forme inte­grate con il ter­ri­to­rio cir­costante e in mate­ri­ali bioedili, il 23% preferirebbe forme futur­is­tiche men­tre il restante 6% è favorev­ole a una strut­tura inter­ra­ta, in pietra e con i clas­si­ci mate­ri­ali da costruzione.
Al sec­on­do pun­to veni­va chiesto quale even­tu­ali opere di com­pen­sazione sareb­bero da chiedere a Ter­na per la Suvere­to del futuro. Il 22% si è espres­so per la real­iz­zazione di un nuo­vo dis­tret­to san­i­tario, il 20% per la restau­razione del Palaz­zo del­la Log­gia in piaz­za Gram­sci, il 19% per una strut­tura poli­va­lente al servizio di asso­ci­azioni, enti e cit­ta­di­ni, il 18% per opere dif­fuse nel cen­tro stori­co e nelle frazioni,il 10% con la sis­temazione del­la pavi­men­tazione del cen­tro stori­co e il restante 11% ha pro­pos­to, in ordine spar­so, la sis­temazione delle strade e del sis­tema fog­nario, la real­iz­zazione di un ponte sul gua­do del fiume Cor­nia ai Forni, una sala da bal­lo, un’area per i cani, una pisci­na comu­nale, un cam­po di atlet­i­ca, la real­iz­zazione delle terme.
Ora all’ ammin­is­trazione comu­nale  non res­ta che fare la pro­pria parte non poten­do asso­lu­ta­mente tralas­cia­re il pen­siero espres­so dai suvere­tani su una ques­tione di estrema attual­ità e di inter­esse col­let­ti­vo.

Par­ti­to Demo­c­ra­ti­co — Cir­co­lo Nor­ma Par­en­ti- Suvere­to

Commenta il post