I risultati del questionario del PD su SACOI3
SUVERETO 18 febbraio 2020 — Successo del questionario del Circolo PD di Suvereto sulla nuova stazione elettrica ai Forni. Ora la Giunta comunale deve aprirsi ai cittadini tenendo conto delle loro proposte.
Ha ottenuto una grande successo il questionario che il Circolo “Norma Parenti” del Partito Democratico suveretano ha inviato a tutte le famiglie di Suvereto affinchè potessero esprimersi sul progetto della Terna SpA relativo alla nuova stazione elettrica SACOI3 da realizzarsi in località Forni.
I moduli prestampati, tornati compilati con le risposte scritte negli appositi spazi, sono stati ben 243, con una stima di espressione di pareri da parte di circa 730 cittadini. Un contributo di idee molto significativo che spinge ancor più il Circolo suveretano a interessarsi e coinvolgere in modo capillare la popolazione con un’azione informativa e partecipativa sul progetto, in particolare per quel che riguarda le opere compensative, concordate con Terna dal solo gruppo consiliare di maggioranza, il quale si è ben guardato dal coinvolgere nella pianificazione anche il gruppo di minoranza, preoccupandosi invece di votare nell’ultimo Consiglio comunale il protocollo di intesa con Terna in maniera molto sbrigativa.
Ci auguriamo pertanto che il sindaco Jessica Pasquini e la sua Giunta possano finalmente aprirsi alla comunità e alle istituzioni prendendo in considerazione i pareri e le proposte emerse dal questionario, frutto di una vera partecipazione popolare stimolata dal locale Circolo del PD.
Passando ai risultati del questionario, tra le varie ipotesi prospettate al primo punto dello stesso, il 71% ha risposto che la struttura venga realizzata con forme integrate con il territorio circostante e in materiali bioedili, il 23% preferirebbe forme futuristiche mentre il restante 6% è favorevole a una struttura interrata, in pietra e con i classici materiali da costruzione.
Al secondo punto veniva chiesto quale eventuali opere di compensazione sarebbero da chiedere a Terna per la Suvereto del futuro. Il 22% si è espresso per la realizzazione di un nuovo distretto sanitario, il 20% per la restaurazione del Palazzo della Loggia in piazza Gramsci, il 19% per una struttura polivalente al servizio di associazioni, enti e cittadini, il 18% per opere diffuse nel centro storico e nelle frazioni,il 10% con la sistemazione della pavimentazione del centro storico e il restante 11% ha proposto, in ordine sparso, la sistemazione delle strade e del sistema fognario, la realizzazione di un ponte sul guado del fiume Cornia ai Forni, una sala da ballo, un’area per i cani, una piscina comunale, un campo di atletica, la realizzazione delle terme.
Ora all’ amministrazione comunale non resta che fare la propria parte non potendo assolutamente tralasciare il pensiero espresso dai suveretani su una questione di estrema attualità e di interesse collettivo.
Partito Democratico — Circolo Norma Parenti- Suvereto