I ritardi del percorso termale a Suvereto
SUVERETO 26 agosto 2015 — Il gruppo consiliare Suvereto Protagonista ha da sempre ritenuto che l’attività termale rappresenti per il nostro paese una straordinaria ed eccellente opportunità in termini di attrattiva turistica, con la conseguente capacità di accoglienza dei visitatori per un lungo periodo dell’anno.
Ad oggi, purtroppo, nonostante l’attuale Amministrazione abbia fin dalla campagna elettorale sbandierato i suoi buoni propositi per la realizzazione delle terme, dobbiamo registrare imbarazzanti ritardi che ci portano a domandarci se l’interesse per questa opera sia sempre vivo e attuale.
Invero, la delibera della Giunta comunale n. 43 del 14 luglio 2014 dettava espressamente i termini entro i quali si doveva operare, fissando all’agosto 2014 l’avvio della variante al Piano Strutturale (PS) e della Valutazione Ambientale Strategica (VAS). Tale termine non è stato rispettato in quanto la presentazione è avvenuto nel corso del Consiglio comunale del 24 novembre 2014, con un ritardo quindi di circa quattro mesi.
Inoltre, per il percorso di partecipazione, di adozione della variante contestuale del PS e del Regolamento Urbanistico (RU) il termine era fissato entro l’ottobre 2014, mentre per l’approvazione della variante contestuale al PS e al RU la scadenza era prevista al febbraio 2015. A tutt’oggi, trascorsi ben dieci mesi, nulla di tutto ciò è stato realizzato.
Forse i ritardi e i falsi ostacoli di cui era stata ingiustamente accusata la Giunta della precedente legislatura non erano il frutto di segreti accordi con i Comuni limitrofi, come insinuava con insistenza l’attuale maggioranza, bensì la conseguenza delle incertezze dovute alla scarsa convinzione del soggetto privato nell’attuare un simile investimento a Suvereto.
A fronte di tale situazione, riteniamo necessario un incontro dell’Amministrazione con i cittadini, come del resto previsto dalla legge, al fine di esporre le caratteristiche della variante, i termini di svolgimento del percorso e tutto quanto sarà consentito fare e non fare.
Il nostro gruppo, a tutela della collettività, continuerà nella sua continua opera di vigilanza e di attenzione affinché il patrimonio ambientale e paesaggistico del territorio comunale non resti vittima di eventuali e inaccettabili speculazioni fondiarie.
Gruppo Consiliare Suvereto Protagonista