Idee per la riprogettazione della costa urbana
PIOMBINO 27 luglio 2019 — L’assessore Riccardo Gelichi, affiancato dal sindaco Francesco Ferrari, ha illustrato la prima fase di riprogettazione della costa urbana.
È il sindaco Ferrari a sottolineare l’importanza di questa operazione: “La riqualificazione della costa urbana è uno dei fattori essenziali per una valorizzazione cittadina in senso turistico ma non solo: la cura del bello, l’attenzione al decoro urbano ed alla fruibilità degli spazi pubblici sono elementi che incidono profondamente sulla qualità della vita dei cittadini. L’amministrazione è impegnata non solo nella progettualità di medio termine e nella realizzazione della visione futura della città ma, attraverso interventi puntuali e tempestivi, pone massima attenzione alle problematiche cittadine quotidiane, fornendo risposte rapide alle segnalazioni sul territorio.”.
L’operazione di ricognizione sulla costa è iniziata dal tratto degli ex macelli: una zona costiera con grandi potenzialità in termini turistico/ricettivi che attualmente versa in stato di profondo degrado.
L’amministrazione intende riprendere il piano particolareggiato della costa urbana, bloccato negli anni per la presenza del canile, e prevedere la riqualificazione degli ex macelli da adibire a struttura turistico/ricettiva comprendendo anche l’ex caserma dei pompieri. Questo intervento è la premessa per creare una sinergia pubblico-privato con lo scopo di bonificare e rendere interamente fruibile il tratto di costa dagli ex macelli fino a sotto il Bernardini, interrando anche l’ingombrante tubo che corre sotto il Bernardini.
Altro tratto di costa in esame da parte degli uffici del Comune è quello dell’ex Centro Velico sotto Piazza Bovio.
Nella parte finale del piazzale sarà inserita una posa in pietre degradante a scalinata verso il mare per creare un’area aggiuntiva a quella già presente. L’amministrazione eseguirà un impianto per l’illuminazione notturna anche sulla spiaggia libera e si valuta la possibilità di inserire un ascensore che possa collegare piazza Bovio alla zona sottostante rendendo finalmente accessibile a tutti l’area.
Il privato attuale gestore dell’area si assumerà l’onere di eseguire un ripascimento annuale della spiaggia libera, potenziandone notevolmente la fruibilità da parte dei turisti e dei cittadini.
“L’obiettivo dell’intervento”afferma Gelichi “è trasformare quest’area in un fiore all’occhiello di Piombino sotto il profilo della balneazione, dando ancora più prestigio alla già bella piazza Bovio. Questo è l’inizio di un lungo percorso che ci vedrà impegnati a verificare ogni ambito costiero per cercare di ottimizzarne al massimo le potenzialità funzionali, produttive e estetiche.”.
Ufficio stampa Comune di Piombino