Il 10 gennaio assemblea su SACOI 3

· Inserito in Spazio aperto

SUVERETO 9 gen­naio 2020 — Come già antic­i­pa­to il 10 gen­naio 2020 ore 17:30 pres­so i locali de “Il Tor­rione” in Suvere­to si ter­rà l’assemblea pub­bli­ca orga­niz­za­ta dal Grup­po Con­sil­iare Uni­amo Suvere­to e dal PD cir­co­lo di Suvere­to, avente ad ogget­to il prog­et­to SACOI 3 del­la Soci­età Ter­na in rifer­i­men­to alla sot­tostazione in Loc. Forni.
Non è sta­to suf­fi­ciente pre­sentare un’in­ter­pel­lan­za ed un’in­ter­rogazione – a tut­t’og­gi anco­ra sen­za rispos­ta – per ottenere dal­l’at­tuale mag­gio­ran­za una parte­ci­pazione dei cit­ta­di­ni e di tut­to il Con­siglio Comu­nale su un argo­men­to di così grande impor­tan­za ed impat­to per tut­ta la comu­nità. Per­tan­to, abbi­amo ritenu­to che l’assemblea pub­bli­ca fos­se lo stru­men­to effi­cace, pre­vis­to pro­prio dal nos­tro Statu­to Comu­nale, per garan­tire la parte­ci­pazione e con­sul­tazione effet­ti­va dei cit­ta­di­ni, per ovviare al meto­do non parte­ci­pa­ti­vo, chiu­so e non chiaro tenu­to dal­la Sin­da­co sul prog­et­to SACOI 3.
Ter­na ci ha già comu­ni­ca­to la sua disponi­bil­ità a parte­ci­pare, men­tre la Sin­da­co, invi­ta­ta for­mal­mente, ci ha fat­to sapere solo a mez­zo stam­pa che non sarà pre­sente rite­nen­do di non vol­er­si ren­dere partecipe di un incon­tro di “dis­in­for­mazione” da parte di una mino­ran­za “inca­pace”, così ha scrit­to.
Sebbene sia incon­cepi­bile il modo con cui la Sin­da­co — che dovrebbe garan­tire le pre­rog­a­tive anche del­la mino­ran­za e dimostrare la sua imparzial­ità come Pres­i­dente del con­siglio comu­nale — si riv­olge all’op­po­sizione, come grup­po con­sil­iare con­fidi­amo comunque in una sua parte­ci­pazione, per­ché quel­lo che aus­pichi­amo per il bene dei cit­ta­di­ni è un incon­tro alla pre­sen­za di tutte le par­ti — pub­bli­co, pri­va­to, cit­ta­di­ni e asso­ci­azioni – come momen­to di infor­mazione, ma anche di con­fron­to e chiari­men­to, di ver­i­fi­ca del­la cor­rispon­den­za del per­cor­so già svolto dall’amministrazione alla volon­tà dei cit­ta­di­ni, nonché di rac­col­ta di osser­vazioni ed idee ed anche di definizione nel­la parte­ci­pazione di tut­ti di quel­li che saran­no gli ulte­ri­ori pas­si da com­piere.
Un pas­sag­gio nec­es­sario questo, che deve antic­i­pare e non seguire la dis­cus­sione, che ci si augu­ra ven­ga por­ta­ta pri­ma o poi in sede isti­tuzionale ed, in par­ti­co­lare, in com­mis­sione ed in Con­siglio Comu­nale, quest’ul­ti­mo in più occa­sioni pri­va­to dei suoi poteri in mate­ria.
Par­lere­mo, quin­di, del prog­et­to di ammod­er­na­men­to del­la sot­tostazione in Loc. Forni, del­la sua ril­e­van­za e del suo impat­to, del­lo sta­to del pro­ced­i­men­to ammin­is­tra­ti­vo per ottenere le nec­es­sarie autor­iz­zazioni con uno sguar­do su quel­li che potran­no essere gli sce­nari futuri.

Grup­po Uni­Amo Suvere­to

Commenta il post