Il 10 gennaio assemblea su SACOI 3
SUVERETO 9 gennaio 2020 — Come già anticipato il 10 gennaio 2020 ore 17:30 presso i locali de “Il Torrione” in Suvereto si terrà l’assemblea pubblica organizzata dal Gruppo Consiliare Uniamo Suvereto e dal PD circolo di Suvereto, avente ad oggetto il progetto SACOI 3 della Società Terna in riferimento alla sottostazione in Loc. Forni.
Non è stato sufficiente presentare un’interpellanza ed un’interrogazione – a tutt’oggi ancora senza risposta – per ottenere dall’attuale maggioranza una partecipazione dei cittadini e di tutto il Consiglio Comunale su un argomento di così grande importanza ed impatto per tutta la comunità. Pertanto, abbiamo ritenuto che l’assemblea pubblica fosse lo strumento efficace, previsto proprio dal nostro Statuto Comunale, per garantire la partecipazione e consultazione effettiva dei cittadini, per ovviare al metodo non partecipativo, chiuso e non chiaro tenuto dalla Sindaco sul progetto SACOI 3.
Terna ci ha già comunicato la sua disponibilità a partecipare, mentre la Sindaco, invitata formalmente, ci ha fatto sapere solo a mezzo stampa che non sarà presente ritenendo di non volersi rendere partecipe di un incontro di “disinformazione” da parte di una minoranza “incapace”, così ha scritto.
Sebbene sia inconcepibile il modo con cui la Sindaco — che dovrebbe garantire le prerogative anche della minoranza e dimostrare la sua imparzialità come Presidente del consiglio comunale — si rivolge all’opposizione, come gruppo consiliare confidiamo comunque in una sua partecipazione, perché quello che auspichiamo per il bene dei cittadini è un incontro alla presenza di tutte le parti — pubblico, privato, cittadini e associazioni – come momento di informazione, ma anche di confronto e chiarimento, di verifica della corrispondenza del percorso già svolto dall’amministrazione alla volontà dei cittadini, nonché di raccolta di osservazioni ed idee ed anche di definizione nella partecipazione di tutti di quelli che saranno gli ulteriori passi da compiere.
Un passaggio necessario questo, che deve anticipare e non seguire la discussione, che ci si augura venga portata prima o poi in sede istituzionale ed, in particolare, in commissione ed in Consiglio Comunale, quest’ultimo in più occasioni privato dei suoi poteri in materia.
Parleremo, quindi, del progetto di ammodernamento della sottostazione in Loc. Forni, della sua rilevanza e del suo impatto, dello stato del procedimento amministrativo per ottenere le necessarie autorizzazioni con uno sguardo su quelli che potranno essere gli scenari futuri.
Gruppo UniAmo Suvereto