Il 2 maggio riparte il mercato contadino
SUVERETO 30 aprile 2015 — Il 2 maggio riparte a Suvereto il mercatino a kmzero. In via Leporatti, lungo le antiche mura, dalle 8 alle 18 si potranno vedere e acquistare le produzioni di qualità dell’agricoltura locale.
“Suvereto KmZero” mira a incoraggiare l’agricoltura locale e a favorire la diffusione di sane abitudini di spesa a filiera corta attraverso l’incontro diretto tra consumatori e agricoltori, i quali presentano i loro prodotti freschi e trasformati, come cereali, frutta, verdura, formaggi, miele, pasta, erboristici, eccetera. L’obiettivo è quello di incoraggiare le produzioni locali di qualità e biologiche, animare il centro storico e favorire il consumo consapevole di buoni prodotti al giusto prezzo. Dopo la positiva sperimentazione dell’anno scorso, l’Amministrazione comunale di Suvereto ha quindi confermato questa iniziativa che sarà replicata nei mesi successivi.
“Mentre promuove l’agricoltura – ricorda Jessica Pasquini, vicesindaco e assessore alle attività produttive — il mercato contadino rappresenta anche un momento di animazione commerciale e turistica di Suvereto, recando così un contributo a tutte le attività del paese”.
Il mercato è riservato prioritariamente ai produttori agricoli che operano nel Comune di Suvereto, ma possono partecipare anche quelli dei Comuni limitrofi che abbiano i requisiti di qualità e di freschezza dei prodotti. Il Comune mette a disposizione gratuitamente 20 posteggi per ogni mercato.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI SUVERETO