Il 2 maggio riparte il mercato contadino

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

SUVERETO 30 aprile 2015 — Il 2 mag­gio riparte a Suvere­to il mer­cati­no a kmze­ro. In via Lep­o­rat­ti, lun­go le antiche mura, dalle 8 alle 18 si potran­no vedere e acquistare le pro­duzioni di qual­ità dell’agricoltura locale.
“Suvere­to KmZe­ro” mira a incor­ag­gia­re l’agricoltura locale e a favorire la dif­fu­sione di sane abi­tu­di­ni di spe­sa a fil­iera cor­ta attra­ver­so l’incontro diret­to tra con­suma­tori e agri­coltori, i quali pre­sen­tano i loro prodot­ti fres­chi e trasfor­mati, come cere­ali, frut­ta, ver­du­ra, for­mag­gi, miele, pas­ta, erboris­ti­ci, eccetera. L’obiettivo è quel­lo di incor­ag­gia­re le pro­duzioni locali di qual­ità e bio­logiche, ani­mare il cen­tro stori­co e favorire il con­sumo con­sapev­ole di buoni prodot­ti al gius­to prez­zo. Dopo la pos­i­ti­va sper­i­men­tazione dell’anno scor­so, l’Amministrazione comu­nale di Suvere­to ha quin­di con­fer­ma­to ques­ta inizia­ti­va che sarà repli­ca­ta nei mesi suc­ces­sivi.
“Men­tre pro­muove l’agricoltura – ricor­da Jes­si­ca Pasqui­ni, vicesin­da­co e asses­sore alle attiv­ità pro­dut­tive — il mer­ca­to con­tadi­no rap­p­re­sen­ta anche un momen­to di ani­mazione com­mer­ciale e tur­is­ti­ca di Suvere­to, recan­do così un con­trib­u­to a tutte le attiv­ità del paese”.
Il mer­ca­to è ris­er­va­to pri­or­i­tari­a­mente ai pro­dut­tori agri­coli che oper­a­no nel Comune di Suvere­to, ma pos­sono parte­ci­pare anche quel­li dei Comu­ni lim­itrofi che abbiano i req­ui­si­ti di qual­ità e di fres­chez­za dei prodot­ti. Il Comune mette a dis­po­sizione gra­tuita­mente 20 posteg­gi per ogni mer­ca­to.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI SUVERETO

Commenta il post