Il Centro Giovani ricorda De Andrè

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 12 aprile 2019 — Una ser­a­ta all’insegna dell’arte e del­la musi­ca per fes­teggia­re i dieci dall’intitolazione del Cen­tro Gio­vani a Fab­rizio de Andrè, a ven­ti anni dal­la scom­parsa del cele­bre can­tau­tore. L’iniziativa, orga­niz­za­ta dal Cen­tro Gio­vani del Comune e dal­la coop­er­a­ti­va “Il granaio”  che gestisce la strut­tura,  si svol­gerà ven­erdì 19 aprile alle 21.
Il pro­gram­ma del­la ser­a­ta sarà per­tan­to all’insegna del­la musi­ca di De Andrè con i musicisti Lisa Cini ed Emil­iano Pasquin­uc­ci che suon­er­an­no brani trat­ti dall’album “Le Nuv­ole”,  inter­val­lati dal­la spie­gazione, da parte del­la scenografa Cinzia Bar­tal­i­ni, di alcu­ni quadri che richia­mano il tema del­la ser­a­ta. L’accostamento tra musi­ca e pit­tura sarà par­ti­co­lar­mente sug­ges­ti­vo ed evoca­ti­vo: “I testi che abbi­amo scel­to ci richia­mano le spet­ta­co­lari nuv­ole dip­inte da J. Con­sta­ble, pit­tore pae­sag­gista del Roman­ti­cis­mo inglese.  L’artista e il musicista han­no la capac­ità di trasportar­ci in alto e far­ci volare tra le nuv­ole.  A ques­ta pri­ma emozione che il testo ci sug­gerisce se ne accos­ta una sec­on­da altret­tan­to evoca­ti­va, l’accostamento del­la tem­pes­ta fisi­ca a quel­la dell’anima: “Certe volte ti avvisano con un rumore e la ter­ra trema“, come nel Cam­po di gra­no con volo di corvi  di Vin­cent Van Gogh”.
Nell’occasione l’amministrazione comu­nale ha deciso di prevedere anche un altro momen­to par­ti­co­lar­mente impor­tante, che sarà l’intitolazione del­la  sala prove del Cen­tro Gio­vani  a Toni Sod­du, il fon­i­co e ingeg­nere del suono di fama inter­nazionale scom­par­so nel giug­no scor­so per una  malat­tia sen­za scam­po.
“Toni è sta­to lo stage man­ag­er più impor­tante d’Italia – affer­ma il sin­da­co Mas­si­mo Giu­liani – e allo stes­so tem­po per noi è sta­to una figu­ra alta­mente rap­p­re­sen­ta­ti­va per la pro­mozione del­la musi­ca nel­la nos­tra cit­tà. Una per­sona sem­plice, sem­pre pronta a regalar­ti un sor­riso, un grande  pro­fes­sion­ista ma sem­pre molto umile”.
Nel cor­so del­la sua attiv­ità Toni Sod­du ha effet­tua­to infat­ti lavori di pro­duzione, tra gli altri, per Francesco De Gre­gori, Gior­gio Gaber con Il teatro can­zone,  Fab­rizio De André; ha col­lab­o­ra­to dal vivo  con pres­soché tut­ti i nomi più impor­tante del­la sce­na pop e rock mon­di­ale, da Peter Gabriel a Joe Cock­er, pas­san­do per REM, Sting, Red Hot Chili Pep­pers, Bon Jovi, Metal­li­ca, Radio­head, Nick Cave e Bruce Spring­steen.
Sot­to la sua direzione sono sta­ti real­iz­za­ti alcu­ni dei più impor­tan­ti even­ti musi­cali dal vivo mai tenu­ti in Italia, da “Italia Loves Emil­ia” al Cam­po­v­o­lo di Reg­gio Emil­ia, nel 2012, alle  numerose edi­zioni del con­cer­tone del pri­mo mag­gio a Roma dal 1990 fino all’ul­ti­ma, sen­za dimen­ti­care altre man­i­fes­tazione di ril­e­van­za nazionale come tutte le edi­zioni del­l’Heineken Jam­min’ Fes­ti­val (dal ’98 al 2012), del Gods of Met­al (dal 2001 al 2012), di Arez­zo Wave (dal 2005 al 2013) e dell’ Days Fes­ti­val.
A Piom­bi­no, cit­tà nel­la quale abita­va, si è occu­pa­to del prog­et­to di insonoriz­zazione  del­la sala prove musi­cali e dell’auditori del Cen­tro Gio­vani. E’ sta­to un impor­tante rifer­i­men­to in veste di con­sulente per l’acquisto del­la stru­men­tazione e per l’organizzazione di even­ti.
In occa­sione dei Cam­pi­onati Europei di Nuo­to in acque libere svoltisi nel 2012, ha cura­to il prog­et­to rel­a­ti­va­mente all’installazione audio nelle zone all’interno delle quali si svol­ge­va questo even­to.

Uffi­cio stam­pa Comune di Piom­bi­no

Commenta il post