Parlamentari: il Comitato Renzi vuole le primarie

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

Mart­edì 11 dicem­bre sera alle 21 il grup­po che in Val di Cor­nia ha sostenu­to Mat­teo Ren­zi alle pri­marie si è riu­ni­to a Piom­bi­no. I parte­ci­pan­ti prove­ni­en­ti da tut­ta la zona han­no dato vita a un dibat­ti­to bel­lo e appas­sion­a­to che si è con­clu­so oltre la mez­zan­otte. Ben 19 inter­ven­ti (e che inter­ven­ti!) e molti han­no rin­un­ci­a­to per­ché era trop­po tar­di. E già questo fat­to dimostra che la polit­i­ca fat­ta col sor­riso e in piena lib­ertà non solo aggre­ga ma davvero può dare tan­to.
Alla fine del­la ser­a­ta sono emer­si questi ori­en­ta­men­ti.
1. IL COMITATO RENZI CONTINUA. L’esperienza del Comi­ta­to con­tin­uerà. Tut­ti i parte­ci­pan­ti l’hanno chiesto e lo chiedono e del resto ques­ta è la scelta che stan­no facen­do un po’ tut­ti i comi­tati, per­ché è l’unica che con­sente di man­tenere attive tutte le per­sone che han­no fat­to la cam­pagna per le pri­marie a sosteg­no di Ren­zi. E sic­come noi pen­si­amo che gli spazi han­no un sen­so per­ché ci sono per­sone che li abi­tano, chi­ud­ere uno spazio così vivo e abi­ta­to sarebbe una scioc­chez­za oltre che uno sbaglio. Nel con­cre­to l’intenzione è quel­la di man­tenere atti­vo il grup­po in tut­ta la Val di Cor­nia, attra­ver­so uno spazio di dis­cus­sione aper­to come la nos­tra pag­i­na face­book Piom­bi­no con Mat­teo Ren­zi e una orga­niz­zazione min­i­ma e snel­la che vede per il momen­to un tan­dem di coor­di­na­men­to for­ma­to da Mar­ti­na Pietrel­li e Car­la Maestri­ni e con pun­ti di rifer­i­men­to già pre­sen­ti in ogni comune del­la zona.
2. OBIETTIVO 1: VINCERE LE ELEZIONI, MA CAMBIANDO IL PD. A COMINCIARE DALLE PRIMARIE PER I PARLAMENTARI. Mat­teo Ren­zi ha per­so le pri­marie ma il con­sen­so che ha rac­colto con­seg­na a tut­ti la neces­sità di un cam­bi­a­men­to pro­fon­do del Par­ti­to demo­c­ra­ti­co e del­la polit­i­ca ital­iana. Tut­ti noi, sia quel­li che sono già iscrit­ti al PD, sia quel­li che inten­dono iscriver­si, sia quel­li che invece in questo momen­to riman­gono esterni, voglio un PD diver­so da come lo han­no conosci­u­to e da come si è espres­so fino ad oggi. In questo sen­so il grup­po diri­gente del PD a tut­ti i liv­el­li ha una grande respon­s­abil­ità ma anche una grande occa­sione per dimostrare non solo a noi, ma pri­ma di tut­to a quegli elet­tori che han­no vota­to Ren­zi di vol­er­si aprire davvero e di vol­er cam­biare, nei modi di dis­cutere e di coin­vol­gere le per­sone, per arrivare ai con­tenu­ti e alle per­sone che mette in cam­po. Per questo pen­si­amo che la deci­sione di fare le pri­marie sia l’unica deci­sione sen­sa­ta da pren­dere, anche per­ché non essendo purtrop­po sta­ta cam­bi­a­ta la legge elet­torale per i cit­ta­di­ni non c’è altro modo di scegliere i par­la­men­tari. Sarà questo il pri­mo ban­co di pro­va su cui mis­urare la capac­ità di inno­vazione di Bersani.

Comi­ta­to Ren­zi Piom­bi­no-Val di cor­nia

Una risposta a “Parlamentari: il Comitato Renzi vuole le primarie”

  1. Carlo Talamo says:

    Il Comi­ta­to Ren­zi Piom­bi­no Val di Cor­nia con­tin­ua la sua attiv­ità .…..
    Sarebbe inter­es­sante spie­gare ai cit­ta­di­ni quali sono le diver­sità rispet­to alla lin­ea polit­i­ca del seg­re­tario Bersani , cosa volete rot­ta­mare :
    Mat­teo Ren­zi nazionale vuole rot­ta­mare la vec­chia politica…forse se stes­so? Leg­giamo il suo cur­ricu­lum: Nel 1996 si iscrive al Ppi, di cui diven­ta nel 1997 Seg­re­tario gio­vanile. Nel dicem­bre 1999 è elet­to Seg­re­tario al III Con­gres­so Provin­ciale del Ppi. Il 22 set­tem­bre 2001 è elet­to alla car­i­ca di Coor­di­na­tore. Il 7 giug­no del 2003 viene rielet­to. Dal 2004 al 2009 Ren­zi diven­ta pres­i­dente del­la Provin­cia di Firen­ze, aderisce al PDme­noelle, dal 2009 è elet­to sin­da­co di Firen­ze. Cosa rot­ta­ma allo­ra Ren­zi? Sé stes­so? Sicu­ra­mente la democrazia, la volon­tà dei cit­ta­di­ni e la salute: quan­do questi dicono no all’inceneritore o sono chia­mati alle urne. A lui quel tipo di democrazia non piace. Come nel 2007 a Case Passeri­ni (Firen­ze) dove 10.000 cit­ta­di­ni votano con­tro l’inceneritore che vuole costru­ire la multi­u­til­i­ty del suo com­pag­no di par­ti­to, il pirotec­ni­co Daniele For­ti­ni, pres­i­dente di Fed­er­am­bi­ente, la lob­by delle ex munic­i­pal­iz­zate, lo stes­so che ora gestisce la munic­i­pal­iz­za­ta ASIA a Napoli. Ren­zi a quel pun­to dice “NO” e rot­ta­ma cit­ta­di­ni e salute. Pre­so da delirio di rot­ta­mazione Ren­zi definisce “apprendista alchimista” l’oncologa Patrizia Gen­tili­ni. 50 medici in quel­l’oc­ca­sione deci­dono che forse è meglio rot­ta­mare Ren­zi. Intan­to la Corte dei Con­ti in set­tem­bre ha fat­to pre­sente al rot­tam­a­tore che, quan­do era pres­i­dente del­la Provin­cia, la sua Giun­ta avrebbe fat­to “assun­zioni irre­go­lari per due mil­ioni di euro”, rot­ta­man­do un po’ di denaro dei cit­ta­di­ni.”

Commenta il post