Il Comune anticipa i pagamenti all’ Asiu
PIOMBINO 3 gennaio 2015 — Piano piano la verità sulla situazione attuale e futura dell’ Asiu emerge. Il 23 dicembre la Giunta comunale di Piombino ha approvato una deliberazione (per leggere clicca qui) che pur nella sua stringatezza apre qualche pertugio. In essa si dice che da ora a dicembre Asiu emetterà il 10 di ogni mese le fatture in scadenza il mese successivo ed il Comune pagherà entro il 20 dello stesso mese di emissione. Ad esempio la fattura di competenza Marzo 2015 sarà emessa entro il 10 febbraio e il pagamento del Comune entro il 20 febbraio e così via mese per mese. È prevista inoltre una fattura di conguaglio che sarà emessa al momento dell’approvazione da parte del Comune del Piano Finanziario elaborato per l’anno 2015 da Asiu e avrà scadenza entro 10 giorni dalla data di emissione.
Questo per diverse ragioni.
La prima è che nel corso del 2015 non avrà inizio l’operatività del nuovo gestore di ambito (Sei Toscana) e che pertanto il contratto per lo svolgimento del servizio di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti urbani stipulato dal Comune con Asiu continuerà ad applicarsi fino al 31 dicembre 2015.
La seconda è che Asiu, partecipata dal Comune di Piombino per il 61,8%, verte in una grave situazione di difficoltà finanziaria (basti pensare che in Asiu è ricorrente il ricorso ad operazioni di ravvedimento operoso fiscale per iva, ecotassa, contributi etc. che determinano comunque un maggior carico di oneri finanziari e sanzioni amministrative).
La terza è che ci potrebbe esserci anche un ulteriore aumento dei costi di svolgimento del servizio e dunque la necessità di un ulteriore conguaglio. A quanto ammonterà non è detto ma a parte la cautela e l’uso del condizionale è evidente che l’aumento dei costi molto probabilmente ci sarà.
Di conseguenza si può concludere dicendo che tutti i propositi più volte sbandierati di non aumento delle tariffe o comunque di altri prelievi a carico dei cittadini anche dopo l’inizio della gestione da parte di Sei Toscana sono già crollati in anticipo, naturalmente con molta probabilità.