Il Comune dei Cittadini ringrazia e si impegna
CAMPIGLIA 28 maggio 2014 — Vogliamo esprimere un caloroso ringraziamento a tutti coloro che hanno creduto nel nostro progetto e nel lavoro fatto in questi 5 anni. La sfida che si prospettava a questa tornata elettorale era la più difficile, dovendoci confrontare con quattro liste: l’amministrazione uscente forte del voto tradizionale del nostro territorio, il M5S che aveva un bacino politico nazionale del 20%, la lista di Rifondazione Comunista, che ha deciso di presentarsi autonomamente e che ha ottenuto quasi il 6% (mentre nel 2009 ci appoggiava), per finire, la lista di Centro Destra presentatasi all’ultimo momento. In questo scenario aver ottenuto il 16,6% dei voti, e aver perso appena 2 punti percentuali, ci fa considerare che il grosso del nostro elettorato ha apprezzato il lavoro fatto in questi anni e ha premiato la volontà di presentare comunque la lista civica nonostante le numerose incognite. Questa analisi è rafforzata dalla ulteriore lettura dei numeri, che evidenziano un elettorato molto consapevole, che ha premiato i candidati con oltre 600 preferenze su 1161 voti, segno che si è creduto nel progetto e nelle persone che ne facevano parte, a differenza di M5S che ha registrato molti voti al simbolo ma poche preferenze.
Infine, ci sembra giusto ricordare che la proposta, avanzata già nell’aprile del 2013, di creare una lista civica unitaria che, basandosi su un programma e delle idee condivise, si contrapponesse all’attuale amministrazione, non era andata in porto a causa della decisione delle liste contendenti di presentarsi autonomamente. Le ragioni e il nostro parere su questa vicenda le abbiamo già espresse a tempo debito.
Ci limitiamo a sottolineare, leggendo i risultati di queste elezioni, dove Campiglia Democratica (PD) ha raggiunto appena il 50,5% e ha perso ulteriormente voti (quasi 900), che un’opposizione unitaria avrebbe avuto un altro peso politico. Inoltre, rispetto al risultato europeo uscito dalle urne del comune di Campiglia, il PD locale ha ottenuto l’ 8% dei voti in meno, segno che l’amministrazione locale di questi anni sta riscontrando, nei cittadini, una costante e crescente disaffezione. Ci auguriamo che la giunta e la maggioranza sappiano confrontarsi con questi numeri e sappiano recepire, a differenza degli anni passati, i contributi apportati alla discussione dalle opposizioni che, ad oggi, rappresentano poco meno del 50% di coloro che hanno espresso il loro voto domenica scorsa.
Grazie al risultato raggiunto siederanno in Consiglio Comunale due nostri consiglieri, Daniele Scafaro e Niccolò Pini, e faranno un’opposizione dura ma costruttiva, portando avanti il lavoro della lista civica attraverso il confronto con i cittadini negli incontri pubblici e attraverso un’informazione costante, anche e soprattutto grazie alle giovani nuove forze entrate in questo periodo a far parte del percorso di questa lista. La determinazione e la voglia di battersi per un futuro migliore ci sono e faremo sentire la nostra voce.
Il primo impegno che ci aspetta è convincere la nuova maggioranza a utilizzare l’avanzo di amministrazione 2013 (1 milione di Euro) per far si che le aliquote TASI siano tenute al minimo livello possibile.
Infine ci sentiamo di ringraziare tutti coloro che in questo periodo ci hanno aiutato e supportato con passione in questa difficile campagna elettorale.
Sempre presenti, al vostro servizio, la lista Civica Comune dei Cittadini vi da appuntamento al prossimo incontro pubblico che convocheremo a breve.
Faremo del nostro meglio per contribuire a migliorare il nostro paese. Grazie!
Lista civica Comune dei Cittadini