Il Comune di Suvereto a fianco degli agricoltori
SUVERETO 6 maggio 2016 — Il Comune di Suvereto è a fianco degli agricoltori e delle loro associazioni che si sono mobilitate il 5 maggio per manifestare le preoccupazioni sulla filiera agroalimentare. Condivido appieno le rivendicazioni della protesta nazionale – afferma l’assessore all’agricoltura Jessica Pasquini – contro la caduta dei prezzi dei prodotti, per la semplificazione delle procedure burocratiche, contro l’abbandono delle aree rurali e per una vera tutela del made in Italy a salvaguardia delle imprese agricole e del giusto reddito per i produttori agricoli.
Tali preoccupazioni aumentano ancora di più se guardiamo al cosiddetto TTIP, il trattato di libero scambio tra Stati Uniti ed Europa in discussione al Parlamento europeo. Il TTIP (Transatlantic Trade and Investment Partnership) è un accordo internazionale che mira a costituire un’area di mercato unico, fortemente voluta dalle multinazionali, che si fonda su tre obiettivi principali: l’accesso al mercato delle merci, dei servizi, degli investimenti e degli appalti pubblici con eliminazione dei dazi; l’abolizione degli ostacoli non tariffari alla libera circolazione delle merci (standard di qualità, regolamenti etc..); l’ armonizzazione delle normative. Sarebbe un grave danno per le produzioni agricole italiane, specialmente per quelle di qualità.
I settori interessati sono molti, ma spicca quello agroalimentare per il quale ci sono attualmente rilevanti differenze nei controlli e nelle procedure tra USA e UE, che rischia di vedere abbassati gli standard qualitativi a discapito di salute, sicurezza pubblica, tutela del consumatore e dell’ambiente, senza contare che l’armonizzazione normativa potrebbe causare aggiramento delle legislazioni nazionali sempre a danno dei cittadini e delle imprese agricole.
Considerato che tutti i governi europei dovranno pronunciarsi sul TTIP, è necessario che le istituzioni e le forze politiche facciano sentire la propria voce rispetto a questo accordo, del quale si parla poco e che va a tutto vantaggio delle multinazionali, anteponendo l’economia alla salute e all’ambiente e vanificando lo sforzo dei territori di valorizzare la qualità e le tipicità.
“ Appoggiamo quindi – conclude Pasquini – la manifestazione di Roma di sabato 7 maggio contro il trattato TTIP, auspicando che a livello locale e nazionale sia aperta la discussione e siano ascoltate le ragioni dei cittadini e delle associazioni invece che quelle delle lobbies”
UFFICIO STAMPA COMUNE DI SUVERETO