Il Comune di Suvereto a fianco degli agricoltori

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

SUVERETO 6 mag­gio 2016 — Il Comune di Suvere­to è a fian­co degli agri­coltori e delle loro asso­ci­azioni che si sono mobil­i­tate il 5 mag­gio per man­i­festare le pre­oc­cu­pazioni sul­la fil­iera agroal­i­menta­re. Con­di­vi­do appieno le riven­di­cazioni del­la protes­ta nazionale – affer­ma l’assessore all’agricoltura Jes­si­ca Pasqui­ni – con­tro la cadu­ta dei prezzi dei prodot­ti, per la sem­pli­fi­cazione delle pro­ce­dure buro­cratiche, con­tro l’abbandono delle aree rurali e per una vera tutela del made in Italy a sal­va­guardia delle imp­rese agri­cole e del gius­to red­di­to per i pro­dut­tori agri­coli.
Tali pre­oc­cu­pazioni aumen­tano anco­ra di più se guardiamo al cosid­det­to TTIP, il trat­ta­to di libero scam­bio tra Sta­ti Uni­ti ed Europa in dis­cus­sione al Par­la­men­to europeo. Il TTIP (Transat­lantic Trade and Invest­ment Part­ner­ship) è un accor­do inter­nazionale che mira a cos­ti­tuire un’area di mer­ca­to uni­co, forte­mente volu­ta dalle multi­nazion­ali, che si fon­da su tre obi­et­tivi prin­ci­pali: l’accesso al mer­ca­to delle mer­ci, dei servizi, degli inves­ti­men­ti e degli appalti pub­bli­ci con elim­i­nazione dei dazi; l’abolizione degli osta­coli non tar­if­fari alla lib­era cir­co­lazione delle mer­ci (stan­dard di qual­ità, rego­la­men­ti etc..); l’ armo­niz­zazione delle nor­ma­tive. Sarebbe un grave dan­no per le pro­duzioni agri­cole ital­iane, spe­cial­mente per quelle di qual­ità.
I set­tori inter­es­sati sono molti, ma spic­ca quel­lo agroal­i­menta­re per il quale ci sono attual­mente ril­e­van­ti dif­feren­ze nei con­trol­li e nelle pro­ce­dure tra USA e UE, che rischia di vedere abbas­sati gli stan­dard qual­i­ta­tivi a dis­capi­to di salute, sicurez­za pub­bli­ca, tutela del con­suma­tore e dell’ambiente, sen­za con­tare che l’armonizzazione nor­ma­ti­va potrebbe causare aggi­ra­men­to delle leg­is­lazioni nazion­ali sem­pre a dan­no dei cit­ta­di­ni e delle imp­rese agri­cole.
Con­sid­er­a­to che tut­ti i gov­erni europei dovran­no pro­nun­cia­r­si sul TTIP, è nec­es­sario che le isti­tuzioni e le forze politiche fac­ciano sen­tire la pro­pria voce rispet­to a questo accor­do, del quale si par­la poco e che va a tut­to van­tag­gio delle multi­nazion­ali, antepo­nen­do l’economia alla salute e all’ambiente e van­i­f­i­can­do lo sfor­zo dei ter­ri­tori di val­oriz­zare la qual­ità e le tipic­ità.
“ Appog­giamo quin­di – con­clude Pasqui­ni – la man­i­fes­tazione di Roma di saba­to 7 mag­gio con­tro il trat­ta­to TTIP, aus­pi­can­do che a liv­el­lo locale e nazionale sia aper­ta la dis­cus­sione e siano ascoltate le ragioni dei cit­ta­di­ni e delle asso­ci­azioni invece che quelle delle lob­bies”

UFFICIO STAMPA COMUNE DI SUVERETO

Commenta il post