Il consiglio dei bambini al consiglio comunale
PIOMBINO 3 novembre 2015 — Riscopriamo gli spazi che abitiamo. Il consiglio dei bambini presenta il progetto al consiglio comunale
Lo sguardo rivolto al futuro e l’uso della fantasia. Con queste caratteristiche i 23 componenti del consiglio delle bambine e dei bambini hanno presentato la proposta di lavoro di quest’anno ai consiglieri comunali adulti, nell’ambito del progetto Città dei bambini che il Comune porta avanti dal 2001. Un’esperienza che è andata crescendo nel corso del tempo e che ha un impatto importante sotto molti punti di vista. Il consiglio dei bambini è infatti una palestra di educazione civica, anche per gli adulti. Nelle loro riunioni mensili i “piccoli consiglieri” discutono civilmente e ordinatamente fra loro, individuando dei temi, approfondendoli con pazienza, ordinandoli per priorità e traducendoli poi in proposte semplici ma concrete, sempre con spirito costruttivo, da presentare al “consiglio dei grandi”.
I ragazzi si sono presentati quindi sugli scranni del consiglio comunale insieme alle due coordinatrici, Carla Maestrini e Simona Ciurli, esponendo il progetto “Riscopriamo gli spazi che abitiamo” sul tema del decoro urbano e della qualità dei luoghi abitati. Un’idea progettuale che già l’anno scorso ha portato a un’analisi dei luoghi urbani per riscoprirne le caratteristiche che li contraddistinguono.
“Il lavoro dell’anno scorso è partito dalla valorizzazione dei punti di forza della città, individuando i 10 luoghi più belli di Piombino per riuscire, attraverso l’osservazione sul campo, a specificarne le peculiarità e a riflettere sul concetto generale di bellezza e di vivibilità urbana — ha spiegato l’assessore all’Istruzione Margherita Di Giorgi nella sua presentazione — In questo nuovo anno saranno individuati invece i luoghi che hanno perduto le caratteristiche di vivibilità.”
“Un lavoro importante — ha sottolineato il sindaco — soprattutto perchè basato su una visione del tutto nuova della città, su un punto di vista diverso rispetto a quello degli adulti. “Ci avete dato un insegnamento anche questa mattina parlandoci di alcune zone belle della nostra città — ha detto il sindaco — Il decoro urbano è anche riscoprire la bellezza.”
Questi i componenti del Consiglio delle bambine e dei bambini di quest’anno:
Scuola primaria DIACCIONI
4^A Mirko Lippi
4^B Lucrezia Spada
4^C Rebecca Baldassarri
5^A Edoardo Nardi
5^C Mattia Cianchi
5^B Rocco Nardi
Scuola primaria PERTICALE
4^A Sebastiano Ronchi
4^B Giulia Paoletti
4^C Viola Toni
5^A Fabio Calamati
5^B Alice Governi
Scuola primaria POPULONIA:
IV Mattia Miele
V Maia Pellegrini
Scuola primaria XXV APRILE
IV A Serena Cananzi
IV B Azzurra Cecchelli
V A Matilde Canessa
V B Lorenzo Ricci
Scuola primaria DANTE ALIGHIERI
IV A Marco Sparapani
IV C Emma Matalone
V A Elia Mazzarri
V C Leonardo Mannocci
Scuola primaria RIOTORTO
IV Lorenzo Villani
V Anita Dormio
UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO