Il consiglio dei bambini al consiglio comunale

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 3 novem­bre 2015 — Risco­pri­amo gli spazi che abiti­amo. Il con­siglio dei bam­bi­ni pre­sen­ta il prog­et­to al con­siglio comu­nale
Lo sguar­do riv­olto al futuro e l’uso del­la fan­ta­sia. Con queste carat­ter­is­tiche i 23 com­po­nen­ti del con­siglio delle bam­bine e dei bam­bi­ni han­no pre­sen­ta­to la pro­pos­ta di lavoro di quest’anno ai con­siglieri comu­nali adul­ti, nell’ambito del prog­et­to Cit­tà dei bam­bi­ni che il Comune por­ta avan­ti dal 2001. Un’esperienza che è anda­ta crescen­do nel cor­so del tem­po e che ha un impat­to impor­tante sot­to molti pun­ti di vista. Il con­siglio dei bam­bi­ni è infat­ti una palestra di edu­cazione civi­ca, anche per gli adul­ti. Nelle loro riu­nioni men­sili i “pic­coli con­siglieri” dis­cu­tono civil­mente e ordi­nata­mente fra loro, indi­vid­uan­do dei temi, appro­fonden­doli con pazien­za, ordi­nan­doli per pri­or­ità e tra­ducen­doli poi in pro­poste sem­pli­ci ma con­crete, sem­pre con spir­i­to costrut­ti­vo, da pre­sentare al “con­siglio dei gran­di”.
I ragazzi si sono pre­sen­tati quin­di sug­li scran­ni del con­siglio comu­nale insieme alle due coor­di­na­tri­ci, Car­la Maestri­ni e Simona Ciurli, espo­nen­do il prog­et­to “Risco­pri­amo gli spazi che abiti­amo” sul tema del deco­ro urbano e del­la qual­ità dei luoghi abi­tati. Un’idea prog­et­tuale che già l’anno scor­so ha por­ta­to a un’analisi dei luoghi urbani per risco­prirne le carat­ter­is­tiche che li con­trad­dis­tin­guono.
“Il lavoro dell’anno scor­so è par­ti­to dal­la val­oriz­zazione dei pun­ti di forza del­la cit­tà, indi­vid­uan­do i 10 luoghi più bel­li di Piom­bi­no per rius­cire, attra­ver­so l’osservazione sul cam­po, a speci­fi­carne le pecu­liar­ità e a riflet­tere sul con­cet­to gen­erale di bellez­za e di vivi­bil­ità urbana — ha spie­ga­to l’assessore all’Istruzione Margheri­ta Di Gior­gi nel­la sua pre­sen­tazione — In questo nuo­vo anno saran­no indi­vid­uati invece i luoghi che han­no per­du­to le carat­ter­is­tiche di vivi­bil­ità.”
IMG_6803“Un lavoro impor­tante — ha sot­to­lin­eato il sin­da­co — soprat­tut­to per­chè basato su una visione del tut­to nuo­va del­la cit­tà, su un pun­to di vista diver­so rispet­to a quel­lo degli adul­ti. “Ci avete dato un inseg­na­men­to anche ques­ta mat­ti­na par­lan­do­ci di alcune zone belle del­la nos­tra cit­tà — ha det­to il sin­da­co — Il deco­ro urbano è anche risco­prire la bellez­za.”
Questi i com­po­nen­ti del Con­siglio delle bam­bine e dei bam­bi­ni di quest’anno:
Scuo­la pri­maria DIACCIONI
4^A Mirko Lip­pi
4^B Lucrezia Spa­da
4^C Rebec­ca Bal­das­sar­ri
5^A Edoar­do Nar­di
5^C Mat­tia Cianchi
5^B Roc­co Nar­di

Scuo­la pri­maria PERTICALE
4^A Sebas­tiano Ronchi
4^B Giu­lia Pao­let­ti
4^C Vio­la Toni
5^A Fabio Cala­mati
5^B Alice Gov­erni

Scuo­la pri­maria POPULONIA:
IV Mat­tia Miele
V Maia Pel­le­gri­ni

Scuo­la pri­maria XXV APRILE
IV A Ser­e­na Cananzi
IV B Azzur­ra Cec­chel­li
V A Matilde Canes­sa
V B Loren­zo Ric­ci
Scuo­la pri­maria DANTE ALIGHIERI
IV A Mar­co Spara­pani
IV C Emma Mat­alone
V A Elia Maz­zarri
V C Leonar­do Man­noc­ci

Scuo­la pri­maria RIOTORTO
IV Loren­zo Vil­lani
V Ani­ta Dormio

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post