Il consuntivo della Casa di Margot
PIOMBINO 23 febbraio 2014 — La Casa di Margot, Associazione no profit del Comune di Piombino, iscritta all’albo del volontariato della Regione Toscana, vuole tracciare un bilancio delle proprie attività relative all’anno scorso.
Nel 2013 abbiamo accudito decine e decine di gatti , dal Mortelliccio ai confini di San Vincenzo, ospiti delle colonie feline da noi assistite, provvedendo alle loro spese veterinarie, al ricovero, quando necessario, nelle nostre case, e in parte alla loro alimentazione. I gatti sono accuditi quotidianamente da volontari , che si recano nelle colonie, tutte aperte e senza alcuna struttura, con mezzi propri e senza rimborsi spese. Ci siamo anche occupati di gatti rinvenuti feriti o bisognosi di cure che non risultavano appartenere a una specifica colonia, semplicemente perché ne avevano bisogno e nessun altro a Piombino se ne sarebbe occupato, così come dell’adozione di gatti ‚adulti e cuccioli, su tutto il territorio comunale.
A febbraio 2013 ha preso le gambe il nostro progetto “SUD CHIAMA CENTRO”, un progetto che si basa su una fitta rete di contatti con associazioni animaliste e con volontarie del Sud d’Italia, dove il randagismo è un pericoloso fenomeno sociale. Ci siamo poste l’obiettivo di recuperare randagi da altre Regioni per stallarli nelle nostre case e quindi collocarli in una famiglia, vaccinati e chippati. Abbiamo ricevuto 35 cani nel 2013, e di questi 31 sono stati adottati l’anno scorso, due a inizio 2014 e due sono ancora con noi. Tutto ciò sempre con il volontariato, utilizzando i nostri mezzi per le staffette, le nostre abitazioni per i ricoveri e senza alcun rimborso spese.
Abbiamo partecipato attivamente e concretamente a campagne di sensibilizzazione e di protesta, da quella contro Green Hill, a quella contro il circo, a quelle contro l’abbattimento dei randagi in Ucraina e molte altre. Interveniamo con lettere , esposti e denunce sia sul nostro territorio che in altri. Insomma ci siamo, e credo che ci facciamo sentire.
Nostri sono moltissimi tra i dog bar presenti nel territorio piombinese, piccoli manufatti che vogliono lanciare due messaggi al cittadino : di rispettare gli animali e le loro esigenze, in questo caso di bere acqua pulita anche mentre si è a passeggio, e di rispettare l’ambiente, pulendo, con i l’aiuto dei nostri sacchettini , se il cane sporca.
Noi siamo nate ad agosto 2011 e in questi anni le nostre attività sono divenute tangibili . Entro agosto 2014 procederemo al rinnovo degli organi sociali , come previsto nel nostro statuto, entro aprile approveremo il rendiconto 2013 e il bilancio 2014. Un piccolo e preciso rendiconto, costituito in entrata dai tantissimi contributi , pari ad Euro 4.135,57 , ricevuti da soci e cittadini, ed Euro 4.103,21 in uscita per spese veterinarie, mangimi e farmaci.
E, ci preme dirlo, senza neanche un centesimo di soldi pubblici e senza neanche un euro di debito.
Di questo siamo fiere.
Un ringraziamento alle nostre volontarie e ai tantissimi che ci hanno consentito, con il loro contributo, di lavorare efficacemente .
La Presidente de La Casa di Margot Maria Cristina Biagini