Il costo della Parking pass aumenta
PIOMBINO 1 aprile 2015 — Parcheggi a pagamento da sabato 4 aprile a Baratti e sulla Costa Est e Parking pass in vendita. Come tutti gli anni, con l’avvio della stagione turistica, i parcheggi presso i parchi costieri e archeologici tornano ad essere a pagamento, per il momento solo nei fine settimana e in concomitanza dei giorni festivi.
La giunta ha deliberato questa mattina le tariffe per l’occupazione di spazi e aree pubbliche 2015 (TOSAP), tra le quali rientrano anche le aree di sosta, che rimangono inalterate per quanto riguarda le tariffe orarie. Aumenti invece sono previsti per la Parking Pass, il pagamento cumulativo riservato ai residenti dei Comuni della Val di Cornia, il cui costo passa a 50 euro per le auto per tutta la stagione turistica, e a 80 euro alla settimana per gli autocaravan.
Confermate inoltre, anche se solo momentaneamente, le altre tariffe Tosap (occupazioni permanenti dei passi carrabili, degli spazi soprastanti e sottostati il suolo pubblico, occupazioni temporanee per manifestazioni politiche, sportive e culturali, venditori ambulanti, mercato settimanale) in attesa di concludere il confronto tra l’amministrazione comunale, le associazioni di categoria e le parti sociali.
Per i parchi costieri e archeologici, il costo dei parcheggi, invariato, dovrà essere pagato a cominciare da sabato solo in determinati periodi a cominciare da sabato 4 aprile per le festività pasquali e durante i week end, e in maniera continuativa da giugno a settembre.
Le tariffe valgono dalle 8 del mattino alle 8 di sera. Tutti i non residenti, inoltre, possono effettuare un pagamento cumulativo della tassa per il parcheggio per l’importo di 40 euro per occupazioni presunte della durata di 7 giorni consecutivi. A fronte di questi pagamenti il Comune rilascerà una tessera (Tosap parking pass). E’ inoltre possibile pagare anticipatamente in modo cumulativo diverse future occupazioni. A tal fine il Comune rilascerà tessere prepagate per 5 euro e suoi multipli fino a 20 euro.
La Parking Pass potrà essere rinnovata presso la sede della Parchi Val di Cornia SpA, Via Lerario 90, Piombino: da lunedì a venerdì (escluso lunedì 6 aprile) dalle 14.00 alle 18.00 (a partire da domani, giovedì 2 aprile); presso il Museo archeologico di Cittadella a Piombino e il Museo del Castello e delle Ceramiche Medievali (Piombino): nei giorni e negli orari di apertura; presso il Parco archeologico di Baratti e Populonia e Parco archeominerario di San Silvestro: da sabato 11 aprile nei giorni di apertura con orario 11.00–17.00
UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO