Il costo della Parking pass aumenta

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 1 aprile 2015 — Parcheg­gi a paga­men­to da saba­to 4 aprile a Barat­ti e sul­la Cos­ta Est e Park­ing pass in ven­di­ta. Come tut­ti gli anni, con l’avvio del­la sta­gione tur­is­ti­ca, i parcheg­gi pres­so i parchi costieri e arche­o­logi­ci tor­nano ad essere a paga­men­to, per il momen­to solo nei fine set­ti­mana e in con­comi­tan­za dei giorni fes­tivi.
La giun­ta ha delib­er­a­to ques­ta mat­ti­na le tar­iffe per l’occupazione di spazi e aree pub­bliche 2015 (TOSAP), tra le quali rien­tra­no anche le aree di sos­ta, che riman­gono inal­ter­ate per quan­to riguar­da le tar­iffe orarie. Aumen­ti invece sono pre­visti per la Park­ing Pass, il paga­men­to cumu­la­ti­vo ris­er­va­to ai res­i­den­ti dei Comu­ni del­la Val di Cor­nia, il cui cos­to pas­sa a 50 euro per le auto per tut­ta la sta­gione tur­is­ti­ca, e a 80 euro alla set­ti­mana per gli auto­car­a­van.
Con­fer­mate inoltre, anche se solo momen­tanea­mente, le altre tar­iffe Tosap (occu­pazioni per­ma­nen­ti dei pas­si carra­bili, degli spazi sopras­tan­ti e sot­to­sta­ti il suo­lo pub­bli­co, occu­pazioni tem­po­ra­nee per man­i­fes­tazioni politiche, sportive e cul­tur­ali, ven­di­tori ambu­lan­ti, mer­ca­to set­ti­manale) in atte­sa di con­clud­ere il con­fron­to tra l’amministrazione comu­nale, le asso­ci­azioni di cat­e­go­ria e le par­ti sociali.
Per i parchi costieri e arche­o­logi­ci, il cos­to dei parcheg­gi, invari­a­to, dovrà essere paga­to a com­in­cia­re da saba­to solo in deter­mi­nati peri­o­di a com­in­cia­re da saba­to 4 aprile per le fes­tiv­ità pasquali e durante i week end, e in maniera con­tin­u­a­ti­va da giug­no a set­tem­bre.
Le tar­iffe val­go­no dalle 8 del mat­ti­no alle 8 di sera. Tut­ti i non res­i­den­ti, inoltre, pos­sono effet­tuare un paga­men­to cumu­la­ti­vo del­la tas­sa per il parcheg­gio per l’importo di 40 euro per occu­pazioni pre­sunte del­la dura­ta di 7 giorni con­sec­u­tivi. A fronte di questi paga­men­ti il Comune rilascerà una tessera (Tosap park­ing pass). E’ inoltre pos­si­bile pagare antic­i­pata­mente in modo cumu­la­ti­vo diverse future occu­pazioni. A tal fine il Comune rilascerà tessere prep­a­gate per 5 euro e suoi mul­ti­pli fino a 20 euro.
La Park­ing Pass potrà essere rin­no­va­ta pres­so la sede del­la Parchi Val di Cor­nia SpA, Via Ler­ario 90, Piom­bi­no: da lunedì a ven­erdì (esclu­so lunedì 6 aprile) dalle 14.00 alle 18.00 (a par­tire da domani, giovedì 2 aprile); pres­so il Museo arche­o­logi­co di Cit­tadel­la a Piom­bi­no e il Museo del Castel­lo e delle Ceramiche Medievali (Piom­bi­no): nei giorni e negli orari di aper­tu­ra; pres­so il Par­co arche­o­logi­co di Barat­ti e Pop­u­lo­nia e Par­co archeominerario di San Sil­ve­stro: da saba­to 11 aprile nei giorni di aper­tu­ra con orario 11.00–17.00

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post