Il disco orario prima della delibera di Giunta
PIOMBINO 8 gennaio 2015 — Correva l’anno 2014, per l’esattezza il giorno 28 novembre quando in consiglio comunale il consigliere PD L. Tommasi ripropose, dopo averlo ritirato nemmeno un mese prima, l’ODG per la gratuità dei parcheggi a strisce blu.
Nel provvedimento si richiedevano 2 tipi di intervento: la gratuità della prima mezz’ora di parcheggio per un periodo di prova di 6 mesi, eventualmente prorogabili, a partire dal mese di gennaio 2015, e l’esenzione dal pagamento del parcheggio nella fascia pomeridiana 15.00–20.00 per tutto il periodo natalizio (8 dicembre‑6 gennaio).
Il MoVimento 5 Stelle criticò fin da subito questa iniziativa, su più fronti, sia dal punto di vista della mobilità cittadina, sia dal punto di vista del bilancio.
Durante la discussione richiedemmo pertanto l’intervento dell’assessore al bilancio L. Francini, in quanto l’ultima variazione di bilancio possibile era stata appena approvata dalla maggioranza, senza che vi fosse contemplato in alcun modo il minor gettito dovuto alla mancata riscossione dei parcheggi per mezza giornata nel periodo natalizio. L’assessore, dopo un approfondito dibattito, ammise che la nostra osservazione era corretta ed invitò la maggioranza ad accettare il nostro emendamento con il quale richiedevamo di “valutare l’impatto sulle casse comunali causato dal minor gettito”.
L’ODG fu approvato con il voto favorevole di PD, Spirito Libero, Ascolta Piombino e Forza Italia, con il solo voto contrario del MoVimento 5 Stelle.
Poco dopo la maggioranza si è resa conto dell’impraticabilità della mozione, proprio a causa dei problemi inerenti al bilancio che avevamo sollevato, perciò è stato deciso di posticipare il periodo di esenzione al mese dei saldi (2–25 gennaio 2015), comunicando il dietrofront a mezzo stampa il 7 dicembre scorso. In tale occasione lo stesso assessore al bilancio L. Francini dichiarò che l’iniziativa era stata presentata all’improvviso e che a seguito di un approfondimento tecnico sono emerse delle difficoltà formali, dovute alle mancate coperture all’interno di un bilancio non più modificabile.
Difficoltà talmente forti che NESSUNA DELIBERA DI GIUNTA è mai stata approvata fino al 31 dicembre 2014.
Dulcis in fundo, anno nuovo vita nuova! Dal 2 gennaio ha quindi inizio il periodo di esenzione pomeridiana, con l’affissione di avvisi nella parte bassa dei parchimetri, forse non ben visibili e che, a seguito di segnalazioni sui gruppi di discussione dei social network, apposti anche nella parte alta, recanti lo stemma del comune, ma nessun riferimento ad un atto ufficiale della nostra amministrazione.
Perchè? Perchè fino al giorno 9 gennaio 2015 la giunta non si riunirà e quindi nessun atto formale che stabilisca la gratuità dei parcheggi negli orari concessi sarà emanato fino a quel momento.
Ennesima svista? No, ennesimo atto d’incompetenza amministrativa che domani, molto probabilmente con formula sanatoria, renderà retroattivo anche questo provvedimento.
E se nel frattempo i cittadini avessero subìto una multa in quei parcheggi? Forse la legittimità di quella contravvenzione non è così scontata.
Non ci resta che aggiungere: anno nuovo, ma metodi “vecchi”.
Buon 2015 a tutti i cittadini piombinesi.
MOVIMENTO 5 STELLE PIOMBINO