Il disco orario prima della delibera di Giunta

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 8 gen­naio 2015 — Cor­re­va l’an­no 2014, per l’e­sat­tez­za il giorno 28 novem­bre quan­do in con­siglio comu­nale il con­sigliere PD L. Tom­masi ripro­pose, dopo aver­lo riti­ra­to nem­meno un mese pri­ma, l’ODG per la gra­tu­ità dei parcheg­gi a strisce blu.
Nel provved­i­men­to si richiede­vano 2 tipi di inter­ven­to: la gra­tu­ità del­la pri­ma mez­z’o­ra di parcheg­gio per un peri­o­do di pro­va di 6 mesi, even­tual­mente pro­ro­ga­bili, a par­tire dal mese di gen­naio 2015, e l’e­sen­zione dal paga­men­to del parcheg­gio nel­la fas­cia pomerid­i­ana 15.00–20.00 per tut­to il peri­o­do natal­izio (8 dicembre‑6 gen­naio).
Il MoVi­men­to 5 Stelle crit­icò fin da subito ques­ta inizia­ti­va, su più fron­ti, sia dal pun­to di vista del­la mobil­ità cit­tad­i­na, sia dal pun­to di vista del bilan­cio.
Durante la dis­cus­sione richiedem­mo per­tan­to l’in­ter­ven­to del­l’asses­sore al bilan­cio L. Franci­ni, in quan­to l’ul­ti­ma vari­azione di bilan­cio pos­si­bile era sta­ta appe­na approva­ta dal­la mag­gio­ran­za, sen­za che vi fos­se con­tem­pla­to in alcun modo il minor get­ti­to dovu­to alla man­ca­ta riscos­sione dei parcheg­gi per mez­za gior­na­ta nel peri­o­do natal­izio. L’asses­sore, dopo un appro­fon­di­to dibat­ti­to, ammise che la nos­tra osser­vazione era cor­ret­ta ed invitò la mag­gio­ran­za ad accettare il nos­tro emen­da­men­to con il quale richiede­va­mo di “val­utare l’im­pat­to sulle casse comu­nali causato dal minor get­ti­to”.
L’ODG fu approva­to con il voto favorev­ole di PD, Spir­i­to Libero, Ascol­ta Piom­bi­no e Forza Italia, con il solo voto con­trario del MoVi­men­to 5 Stelle.
Poco dopo la mag­gio­ran­za si è resa con­to del­l’im­prat­i­ca­bil­ità del­la mozione, pro­prio a causa dei prob­le­mi iner­en­ti al bilan­cio che ave­va­mo soll­e­va­to, per­ciò è sta­to deciso di pos­tic­i­pare il peri­o­do di esen­zione al mese dei sal­di (2–25 gen­naio 2015), comu­ni­can­do il dietrofront a mez­zo stam­pa il 7 dicem­bre scor­so. In tale occa­sione lo stes­so asses­sore al bilan­cio L. Franci­ni dichiarò che l’inizia­ti­va era sta­ta pre­sen­ta­ta all’improvviso e che a segui­to di un appro­fondi­men­to tec­ni­co sono emerse delle dif­fi­coltà for­mali, dovute alle man­cate cop­er­ture all’in­ter­no di un bilan­cio non più mod­i­fi­ca­bile.
Dif­fi­coltà tal­mente for­ti che NESSUNA DELIBERA DI GIUNTA è mai sta­ta approva­ta fino al 31 dicem­bre 2014.
Dul­cis in fun­do, anno nuo­vo vita nuo­va! Dal 2 gen­naio ha quin­di inizio il peri­o­do di esen­zione pomerid­i­ana, con l’aff­is­sione di avvisi nel­la parte bas­sa dei parchimetri, forse non ben vis­i­bili e che, a segui­to di seg­nalazioni sui grup­pi di dis­cus­sione dei social net­work, apposti anche nel­la parte alta, recan­ti lo stem­ma del comune, ma nes­sun rifer­i­men­to ad un atto uffi­ciale del­la nos­tra ammin­is­trazione.
Per­chè? Per­chè fino al giorno 9 gen­naio 2015 la giun­ta non si riu­nirà e quin­di nes­sun atto for­male che sta­bilis­ca la gra­tu­ità dei parcheg­gi negli orari con­ces­si sarà emana­to fino a quel momen­to.
Ennes­i­ma svista? No, ennes­i­mo atto d’incompetenza ammin­is­tra­ti­va che domani, molto prob­a­bil­mente con for­mu­la sana­to­ria, ren­derà retroat­ti­vo anche questo provved­i­men­to.
E se nel frat­tem­po i cit­ta­di­ni avessero sub­ì­to una mul­ta in quei parcheg­gi? Forse la legit­tim­ità di quel­la con­travven­zione non è così scon­ta­ta.
Non ci res­ta che aggiun­gere: anno nuo­vo, ma meto­di “vec­chi”.
Buon 2015 a tut­ti i cit­ta­di­ni piom­bi­ne­si.

MOVIMENTO 5 STELLE PIOMBINO

Commenta il post