Il futuro della Città delle bambine e dei bambini
PIOMBINO 15 gennaio 2015 — Guardare al futuro partendo dall’esperienza passata. Dopo tredici anni di progettazioni e proposte elaborate dal Consiglio dei bambini e delle bambine di Piombino, l’amministrazione comunale intende fare il punto sul progetto e analizzare il lavoro svolto fino ad oggi per delinearne le prospettive future. Il convegno si svolgerà venerdì 16 gennaio alle 15 nell’auditorium del Centro Giovani, in collaborazione con gli altri Comuni della Val di Cornia che hanno avviato nel tempo percorsi simili a Piombino, del Cnr di Roma e di altre istituzioni.
Sarà l’occasione per affrontare i temi relativi alla nascita e alla filosofia del progetto Città dei bambini nel contesto italiano, con la partecipazione di due ricercatrici del Cnr di Roma, e di presentare i risultati della ricerca condotta da Ilaria Giovannelli, giovane ricercatrice, psicologa della salute e collaboratrice del Comune di Piombino, sulla memoria del progetto “Città dei Bambini”, effettuata con il contributo degli ex consiglieri e delle maestre dei due Circoli didattici di Piombino.
La ricerca è stata già presentata da Ilaria Giovannelli alla 7° conferenza internazionale Child in the City, che si è svolta a Odense in Danimarca dal 29 settembre al 1 ottobre, dedicata quest’anno alle condizioni di vita dei bambini nelle città in tutto il mondo.. Ha potuto così illustrare l’esperienza del Consiglio delle bambine e dei bambini con una relazione dal titolo Voices from the Children’s Council: reflecting and rethinking the experience of «Children’s city Project» in Piombino.
Il programma dell’iniziativa del 16 gennaio si concluderà poi con una tavola rotonda sull’importanza del lavoro di rete che coinvolgerà soggetti diversi.
Alle 15 quindi è prevista l’apertura dei lavori con il saluto dell’assessore all’Istruzione Margherita Di Giorgi. Seguiranno gli interventi di Antonella Prisco e di Daniela Renzi dell’Istituto di Scienze e Tecnologie della cognizione del Cnr di Roma, che parleranno rispettivamente della nascita e filosofia del Consiglio dei bambini nel contesto italiano, e della progettazione partecipata come strumento inclusivo per co-costruire con i bambini innovazioni utili per il “governo” della città.
Seguiranno interventi sull’esperienza specifica del consiglio delle bambine e dei bambini di Piombino (Monica Pierulivo, Simona Ciurli, Carla Maestrini) e infine la presentazione della ricerca “Tra passato e futuro: la ricerca del Consiglio” di Ilaria Giovannelli.
Alla tavola rotonda finale, che sarà moderata da Carla Maestrini, sono stati invitati a partecipare gli assessori del Comune di Piombino e degli altri Comuni della Val di Cornia, rappresentanti dell’Asl, i dirigenti dei due circoli didattici, l’ex assessore all’Istruzione del Comune di Piombino Anna Tempestini.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO