Il futuro, le donne, l’economia in Val di Cornia
VENTURINA TERME 10 giugno 2015 — Si è tenuto Sabato 6 giugno presso la sala comunale “Giorgio La Pira” di Venturina Terme (LI) il convegno PROGETTO VAL DI CORNIA 2020: “Il futuro, le donne, l’economia”. L’incontro, ha presentato un quadro della situazione imprenditoriale nel territorio della Val di Cornia, e le prospettive di realizzazione, autoimprenditorialità e impiego dal punto di vista femminile, e ha visto la partecipazione di rappresentanti delle varie realtà imprenditoriali, produttive, commerciali, nonché del terzo settore e della cultura e l’intervento di esponenti politici locali.
Dopo l’introduzione di Benedetta Bernardini, Coordinatrice Provinciale «LItaliaintesta» che ha insistito sull’importanza della politica come servizio e nella concertazione fra le varie forze in campo, Antonella Gramigna Consigliere Nazionale dell’«LItaliaintesta» ha presentato l’associazione al pubblico.
Il primo intervento è stato quello della dottoressa Annalisa Tonarelli, Sociologa e ricercatrice presso l’Università di Firenze che ha indicato le cifre attuali del fenomeno imprenditoriale femminile in Val di Cornia.
A seguire gli interventi per il commercio e l’artigianato di Maristella Calgaro del Comitato Imprenditoria Femminile Confesercenti Toscana, Veronica Scopelliti, Presidente “Impresa Donna” della Confesercenti Toscana, e Giulia Massini, della CNA della Provincia di Livorno, che hanno apportato elementi di riflessione sul mondo dell’imprenditoria femminile, fotografando una realtà locale che presenta molte criticità, ma anche punti di forza.
Roberta Boem, imprenditrice locale nel settore della Nautica, che ha invece presentato quali sono le opportunità per la Val di Cornia in questo settore. Ha concluso gli interventi dei relatori Jessica Pasquini, Vice Sindaco del Comune di Suvereto, che ha affrontato il tema dell’agricoltura in Val di Cornia.
Sono seguiti gli interventi degli ospiti istituzionali locali: Michela Cecchi, Viola Ferroni, Nicla Robba, e Lorena Tommasi che hanno illustrato le politiche di genere attuate dalla politica e dalle istituzioni su questo territorio.
Nel suo intervento conclusivo Benedetta Bernardini ha ringraziato tutti i soci del coordinamento provinciale che hanno reso possibile questa prima iniziativa, e invitato tutti a partecipare ai prossimi appuntamenti che saranno organizzati nei prossimi mesi da “LItaliaintesta”.
Associazione L’ItaliaIntesta