Il futuro, le donne, l’economia in Val di Cornia

· Inserito in Lavoro e lavori, Lettere
pervenuta in redazione

VENTURINA TERME 10 giug­no 2015 — Si è tenu­to Saba­to 6 giug­no pres­so la sala comu­nale “Gior­gio La Pira” di Ven­tu­ri­na Terme (LI) il con­veg­no PROGETTO VAL DI CORNIA 2020: “Il futuro, le donne, l’economia”. L’incontro, ha pre­sen­ta­to un quadro del­la situ­azione impren­di­to­ri­ale nel ter­ri­to­rio del­la Val di Cor­nia, e le prospet­tive di real­iz­zazione, autoim­pren­di­to­ri­al­ità e impiego dal pun­to di vista fem­minile, e ha vis­to la parte­ci­pazione di rap­p­re­sen­tan­ti delle varie realtà impren­di­to­ri­ali, pro­dut­tive, com­mer­ciali, nonché del ter­zo set­tore e del­la cul­tura e l’intervento di espo­nen­ti politi­ci locali.
Dopo l’introduzione di Benedet­ta Bernar­di­ni, Coor­di­na­trice Provin­ciale «LItal­i­ain­tes­ta» che ha insis­ti­to sull’importanza del­la polit­i­ca come servizio e nel­la con­cer­tazione fra le varie forze in cam­po, Antonel­la Gramigna Con­sigliere Nazionale dell’«LItaliaintesta» ha pre­sen­ta­to l’associazione al pub­bli­co.
Il pri­mo inter­ven­to è sta­to quel­lo del­la dot­tores­sa Annal­isa Tonarel­li, Soci­olo­ga e ricer­ca­trice pres­so l’Università di Firen­ze che ha indi­ca­to le cifre attuali del fenom­e­no impren­di­to­ri­ale fem­minile in Val di Cor­nia.
A seguire gli inter­ven­ti per il com­mer­cio e l’artigianato di Maris­tel­la Cal­garo del Comi­ta­to Impren­di­to­ria Fem­minile Con­fe­ser­centi Toscana, Veron­i­ca Scopel­li­ti, Pres­i­dente “Impre­sa Don­na” del­la Con­fe­ser­centi Toscana, e Giu­lia Massi­ni, del­la CNA del­la Provin­cia di Livorno, che han­no appor­ta­to ele­men­ti di rif­les­sione sul mon­do dell’imprenditoria fem­minile, fotografan­do una realtà locale che pre­sen­ta molte crit­ic­ità, ma anche pun­ti di forza.
Rober­ta Boem, impren­ditrice locale nel set­tore del­la Nau­ti­ca, che ha invece pre­sen­ta­to quali sono le oppor­tu­nità per la Val di Cor­nia in questo set­tore. Ha con­clu­so gli inter­ven­ti dei rela­tori Jes­si­ca Pasqui­ni, Vice Sin­da­co del Comune di Suvere­to, che ha affronta­to il tema dell’agricoltura in Val di Cor­nia.
Sono segui­ti gli inter­ven­ti degli ospi­ti isti­tuzion­ali locali: Michela Cec­chi, Vio­la Fer­roni, Nicla Rob­ba, e Lore­na Tom­masi che han­no illus­tra­to le politiche di genere attuate dal­la polit­i­ca e dalle isti­tuzioni su questo ter­ri­to­rio.
Nel suo inter­ven­to con­clu­si­vo Benedet­ta Bernar­di­ni ha ringrazi­a­to tut­ti i soci del coor­di­na­men­to provin­ciale che han­no reso pos­si­bile ques­ta pri­ma inizia­ti­va, e invi­ta­to tut­ti a parte­ci­pare ai prossi­mi appun­ta­men­ti che saran­no orga­niz­za­ti nei prossi­mi mesi da “LItal­i­ain­tes­ta”.

Asso­ci­azione L’ItaliaIntesta

Commenta il post