Il lavoro femminile nel Medioevo
PIOMBINO 4 marzo 2015 — Donne al lavoro nel Medioevo. In occasione della festa della donna, l’archivio storico della Città organizza una conferenza su questo tema venerdì 6 marzo alle 16,30 in sala consiliare, a cura di Umberto Canovaro.
Canovaro presenterà la sua ricerca sul lavoro femminile nelle sue varie specifiche, confutando i luoghi comuni che vogliono le donne relegate nella cura del focolare domestico o al massimo, a svolgere i lavori di campagna.
Attraverso una serie di immagini di pitture, miniature, disegni d’epoca, la ricerca mostra come i lavori che le donne svolgevano non erano soltanto quelli tradizionalmente conosciuti, ad esempio nella tessitura o lanatura, ma erano anche quelli che potremmo definire faticosi o di stampo “maschile”, come la costruzione di palazzi e castelli, oppure la metallurgia, oppure ancora l’imprenditoria vera e propria. Partendo dalle esperienze dei paesi europei (Colonia, Parigi ecc.), per discendere a ciò che molti statuti di Comuni italiani rappresentativi riconoscevano in termini di lavoro femminile, ad esempio quelli di Genova, Venezia o Firenze, si passerà rapidamente a trattare l’esperienza della Signoria di Piombino.
Uno spaccato dunque di una società medievale variegata, difforme fra i vari territori, non univoca neppure nelle varie epoche, ma che comunque presenta elementi che ci consentono di tracciare linee guida e immaginare direttive che sicuramente risulteranno anche innovative per l’attento spettatore.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO