Il lavoro, i dubbi e le preoccupazioni di Piero Nardi

· Inserito in Da non perdere

PIOMBINO 3 dicem­bre 2015 — È sta­ta pub­bli­ca­ta il 1° dicem­bre la Quin­ta Relazione trimes­trale del 5 novem­bre 2015 sull’andamento dell’esercizio dell’Impresa e sul­la ese­cuzione del Pro­gram­ma di Ces­sione dei Com­p­lessi Azien­dali di Luc­chi­ni e Luc­chi­ni Servizi fir­ma­ta dal Com­mis­sario Stra­or­di­nario Piero Nar­di. Una relazione molto inter­es­sante che chi­ude uffi­cial­mente molte dis­cus­sioni avvenute pub­bli­ca­mente in questo peri­o­do, e altre che non sono mai venute alla luce e illus­tra anche giudizi, dub­bi, pre­oc­cu­pazioni e prospet­tive sec­on­do il parere del Com­mis­sario.
Riguardano

  • l’at­tiv­ità indus­tri­ale svol­ta da Luc­chi­ni per trasfor­mare nel­lo sta­bil­i­men­to Afer­pi i semi­prodot­ti gia­cen­ti in mag­a­zz­i­no ma non acquis­ta­ti da Afer­pi e per evadere gli ordi­ni rice­vu­ti dai cli­en­ti e non pas­sati ad Afer­pi,
  • i tem­pi per il suben­tro di Afer­pi nel­la attiv­ità pro­dut­ti­va pro­pria e cioè nel­l’at­tiv­ità dei lam­i­na­toi non per con­to dell’ Ammin­si­tra­tore Stra­or­di­nario ma per se stes­sa,
  • i giudizi sul­la situ­azione del mer­ca­to e sulle dif­fi­coltà di avvio del­l’at­tiv­ità da parte di Afer­pi,
  • gli slit­ta­men­ti tem­po­rali riguardan­ti gli inves­ti­men­ti e gli sman­tel­la­men­ti degli impianti il cui avvio si potrebbe col­lo­care nel pri­mo semes­tre 2016, sub­or­di­na­to comunque alla revi­sioni dei piani indus­tri­ali e alla piani­fi­cazione finanziaria dell’azionista Cevi­tal.

Perfi­no inutile dire che purtrop­po molte delle anal­isi e delle con­seguen­ti pre­oc­cu­pazioni man­i­fes­tate più volte da Stile libero, e non solo, trovano nelle parole dell’ Ammin­is­tra­tore Stra­or­di­nario ampia con­fer­ma.
Cedi­amo comunque la paro­la alla Relazione pub­bli­can­done alcu­ni stral­ci ovvi­a­mente riguardan­ti Piom­bi­no.

Luc­chi­ni pros­egue nel­l’at­tiv­ità indus­tri­ale
…Afer­pi non è suben­tra­ta nei con­trat­ti com­mer­ciali in essere di Luc­chi­ni e non ha acquis­ta­to le gia­cen­ze dei semi­prodot­ti in mag­a­zz­i­no.… Luc­chi­ni sta provve­den­do [come pre­vis­to dal con­trat­to di ces­sione] a sod­dis­fare det­ti con­trat­ti e a far trasfor­mare da Afer­pi i semi­prodot­ti di pro­pri­età al fine di vendere ed incas­sare il con­troval­ore di mer­ca­to dei prodot­ti fini­ti.…
…Luc­chi­ni pros­egue nel­la attiv­ità indus­tri­ale per real­iz­zare i val­ori dei semi­prodot­ti a mag­a­zz­i­no e per l’evasione degli ordi­ni rice­vu­ti da cli­en­ti. Cir­ca n. 30 (trenta) lavo­ra­tori dipen­den­ti Luc­chi­ni sono impeg­nati, in atte­sa di essere trasfer­i­ti ad Afer­pi, nelle attiv­ità di ges­tione dei Con­trat­ti con i Cli­en­ti non trasfer­i­ti ad Afer­pi e sup­por­t­ano Afer­pi nell’attività di con­to trasfor­mazione da essa effet­tua­ta a favore di Luc­chi­ni che impeg­na attual­mente l’equivalente di n. 500 dipen­den­ti del­la stes­sa Afer­pi..

Relazione_Trimestrale pag 10

Il lavoro dei tre impianti di lam­i­nazione
…Ad oggi i tre impianti di lam­i­nazione (barre,vergella e rotaie) sono impeg­nati per attiv­ità di inter­esse del­la Pro­ce­du­ra [Amin­is­trazione Strao­dri­nar­ia] fino a dicem­bre 2015 per le rotaie e fino pri­mi di novem­bre per le barre e la vergel­la. È sta­to comu­ni­ca­to da Afer­pi che sono in arri­vo semi­prodot­ti (bil­lette) per vergel­la comune des­ti­na­ta all’Algeria e che garan­ti­ran­no il cari­co di lavoro per il treno vergel­la per i prossi­mi mesi, così come sono in cor­so di negozi­azione accor­di di medio peri­o­do con for­n­i­tori di blu­mi per rotaie. Afer­pi prevede, inoltre, di ripren­dere ad acquistare l’acciaio per il treno barre anche dai for­n­i­tori stori­ci di Luc­chi­ni dopo un pri­mo fer­mo tec­ni­co del lam­i­na­toio…

La fase di avvio e le pre­oc­cu­pazioni
…La scrivente pro­ce­du­ra non può non ril­e­vare la pro­pria pre­oc­cu­pazione per ques­ta fase di avvio del­la nuo­va soci­età, dove sono pre­viste diverse e moltepli­ci attiv­ità pro­prie di un sis­tema com­p­lesso come quel­lo di Piom­bi­no, aspet­ti che sono sta­ti seg­nalati al nuo­vo azion­ista e che richiedono ad avvi­so del­la scrivente Ammin­is­trazione una inte­grazione di com­pe­ten­ze man­age­ri­ali siderur­giche. Nei prossi­mi giorni entr­erà a far parte del team di pro­fes­sion­isti di Luc­chi­ni assun­ti da Afer­pi, il respon­s­abile com­mer­ciale, di con­sol­i­da­ta espe­rien­za nel set­tore siderur­gi­co dei prodot­ti lunghi, che dovrebbe garan­tire il nec­es­sario rac­cor­do tra mer­ca­to, pro­duzione e acquisti di semi­prodot­ti. Ci è sta­to rifer­i­to dall’azionista Cevi­tal come la ricer­ca di
un gen­er­al man­ag­er ital­iano a sup­por­to dell’amministratore del­e­ga­to stia proce­den­do con qualche dif­fi­coltà…

Il futuro e le pre­oc­cu­pazioni
…I pri­mi mesi del 2016 si prospet­tano assai crit­i­ci sul piano del­la ges­tione cor­rente sia indus­tri­ale che finanziaria con con­seguen­ti rif­lessi anche sull’attuazione del piano impren­di­to­ri­ale. Infat­ti, pur con­fer­man­do il loro impeg­no strate­gi­co, Afer­pi e Cevi­tal , han­no annun­ci­a­to nell’incontro dell’otto otto­bre 2015 pres­so il MISE un pri­mo slit­ta­men­to degli ordi­ni di sman­tel­la­men­to degli impianti del­la c.d. area a cal­do e delle deci­sioni cir­ca la scelta del­la migliore tec­nolo­gia di costruzione del forno elet­tri­co. A tal propos­i­to si ril­e­va che il momen­to di mer­ca­to è pesan­te­mente neg­a­ti­vo e potrebbe pre­lud­ere a cam­bi­a­men­ti strut­turali con rischi e incertezze tali da ridurre la disponi­bil­ità dei nec­es­sari cofi­nanzi­a­tori dei piani di inves­ti­men­to, piani che andran­no meglio riv­isti e svilup­pati alla luce dei det­ti cam­bi­a­men­ti in atto sul mer­ca­to siderur­gi­co europeo e mon­di­ale. Da ulti­mo non si può non seg­nalare le dif­fi­coltà politi­co-ammin­is­tra­tive che l’azionista sta incon­tran­do in Alge­ria, paese in cui sono allo­cate le ingen­ti risorse finanziarie del grup­po Cevi­tal. Su tale tema il nuo­vo azion­ista ha dato ras­si­cu­razioni alle Isti­tuzioni Sorveg­lianti. Ques­ta Ammin­is­trazione ritiene che si ver­i­ficher­an­no in ogni caso ril­e­van­ti slit­ta­men­ti per quan­to riguar­da inves­ti­men­ti e sman­tel­la­men­ti il cui avvio si potrebbe col­lo­care nel pri­mo semes­tre 2016, sub­or­di­na­to comunque alla revi­sioni dei piani indus­tri­ali e alla piani­fi­cazione finanziaria dell’azionista Cevi­tal…

Commenta il post