“Il mio percorso formativo verso l’enologia”
PIOMBINO 15 marzo 2014 — Ho 31 anni e lavoro come enologo presso la Tenuta la Badiola a Castiglione della Pescaia. Il mio percorso di studi è cominciato al liceo scientifico a Piombino dopo il quale ho deciso di iscrivermi all’università di Agraria al corso di viticoltura ed enologia ispirato dalla passione per i vini del territorio. Dopo il tirocinio in una importante azienda bolgherese, ho conseguito la laurea di primo livello. Attratto dal mondo della ricerca ho continuato a collaborare per alcuni mesi con il dipartimento di microbiologia dell’università ad un progetto che avevo iniziato con la tesi.
Nonostante avessi deciso di iscrivermi alla laurea specialistica in Scienze Agrarie, sempre presso l’università di agraria, ho cominciato a lavorare nel mio settore di interesse in alcune cantine della Val di Cornia, dove, fortunatamente, durante il periodo di vendemmia c’è la possibilità di fare esperienza e iniziare a conoscere direttamente la realtà aziendale anche per brevi periodi. Nel 2007 ho fatto la mia prima vendemmia a Petra come cantiniere e tecnico di laboratorio; qui sono entrato per la prima volta in contatto con il gruppo con il quale attualmente lavoro, il Gruppo Terra Moretti, del quale fanno parte oltre a Petra, due famose aziende della Franciacorta, Bellavista e Contadi Castaldi e Tenuta la Badiola a Castiglione della Pescaia.
Nel frattempo gli studi procedevano e grazie ad una borsa di studio, ho frequentato un semestre presso l’università politecnica di Valencia. L’anno successivo sono stato assunto per la vendemmia nell’ultima azienda acquistata dal gruppo Moretti, Tenuta la Badiola; poiché l’azienda era nata da poco ho avuto la possibilità di mantenermi il posto di lavoro e terminare la laurea specialistica in scienze agrarie. Inoltre nel 2009 ho fatto un’esperienza di alcuni mesi in Nuova Zelanda, nella regione di Marlborough, conosciuta in tutto il mondo per la produzione di ottimi vini bianchi a base Sauvignon Blanc.
Nel 2010 l’azienda ha ultimato la costruzione della cantina ed ha acquistato una propria linea d’imbottigliamento e confezionamento, aprendomi la strada ad un assunzione a tempo indeterminato. Ad oggi sono 6 anni che lavoro in azienda e mi occupo delle attività produttive aziendali: vino (circa 200000 bottiglie annue) e olio extravergine d’oliva.
Nel biennio 2010–2012 ho perfezionato la mia formazione post-laurea frequentando un Master di I Livello in Management Aziendale presso l’università di economia di Pisa.