c'È L'URGENZA DI FARE CHIAREZZA SUI PIANI OPERATIVI PER LA FABBRICA

Il mistero del masterplan di Aferpi. Esiste e no?

PIOMBINO 4 feb­braio 2016 - Dopo che si è tan­to declam­a­to un piano indus­tri­ale Afer­pi che tut­to era fuorché un piano indus­tri­ale, tan­t’è che dopo sei mesi lo stes­so Pd chiede ora di “…conoscere il det­taglia­to piano indus­tri­ale aggior­na­to e sup­por­t­a­to da planime­trie…”, un nuo­vo stru­men­to viene ora cita­to, chieden­do­lo o dicen­do che esiste. Il nome del nuo­vo stru­men­to è mas­ter­plan.
Il Pd chiede il pri­mo feb­braio 2016 ad Afer­pi “di pre­sentare al più presto i frut­ti del lavoro di questi mesi con un vero e pro­prio mas­ter­plan correda­to dal crono­pro­gram­ma rel­a­ti­vo agli inves­ti­men­ti sui nuovi impianti”.
Il sin­da­co il giorno dopo affer­ma che “…si è cos­ti­tu­ito il grup­po tec­ni­co di lavoro tra Comune di Piom­bi­no e la stes­sa azienda.…L’obiettivo è sta­to quel­lo di pros­eguire la dis­cus­sione e il con­fron­to sulle con­crete impli­cazioni urban­is­tiche del mas­ter­plan pre­sen­ta­to dal­la soci­età…”.
L’asses­sore Chiarei il 13 gen­naio ha dichiara­to che Afer­pi ha pre­sen­ta­to nel­la sede del Min­is­tero dell’ ambi­ente uno stu­dio pre­lim­inare ambi­en­tale rel­a­ti­vo alla parte siderur­gi­ca e che questo stu­dio è in pos­ses­so del Comune da pochi giorni. Di esso l’asses­sore ha apprez­za­to in par­ti­co­lare una pag­i­na che elen­ca le autor­iz­zazioni nec­es­sarie.
Come è noto nel­la ges­tione azien­dale il mas­ter­plan è il piano gen­erale di pro­gram­mazione delle attiv­ità, che ne delin­ea il quadro strate­gi­co e gli ind­i­rizzi con­seguen­ti ma data l’u­ti­liz­zazione prece­dente del ter­mine piano indus­tri­ale per un doc­u­men­to che non lo era c’è persi­no da dubitare che si trat­ti pro­prio di un mas­ter­plan come Dio coman­da.
E comunque a parte i ter­mi­ni, che pur tut­tavia han­no la loro impor­tan­za, si pon­gono i seguen­ti prob­le­mi: esiste o no questo mas­ter­plan? Siamo pro­prio sicuri che sia un mas­ter­plan? Se sì quali sono i con­tenu­ti? Se sì per­ché non viene reso pub­bli­co? In che rap­por­to sta con lo stu­dio pre­lim­inare ambi­en­tale? Per­ché anche quest’ul­ti­mo non viene reso pub­bli­co?
Ad oggi non si può non dire che anco­ra la con­fu­sione reg­na sovrana tra piani indus­tri­ali che non sono piani indus­tri­ali, mas­ter­plan che ci sono o che non ci sono, nuovi piani indus­tri­ali che non ci sono e stu­di che non ven­gono resi noti.
Per non par­lare del cri­te­rio del­la trasparen­za che non pare pro­prio esser­si anco­ra affer­ma­to.

Commenta il post