Il nostro spirito avventuroso e underground

· Inserito in Taglio basso

PIOMBINO 22 novem­bre 2019 — Dopo il suc­ces­so del­la Fes­ta esti­va che ha riu­ni­to in Cit­tadel­la molti autori del­la scud­e­ria, IL FOGLIO LETTERARIO tor­na a far fes­ta con la sua pic­co­la let­ter­atu­ra che parte dal­la provin­cia ma fre­quen­ta i quartieri alti (saran­no poi così alti?) delle ker­messe librarie. Fes­tegger­e­mo la resisten­za di una vera edi­to­ria di prog­et­to in un mon­do di squali. Fes­tegger­e­mo la longevità ones­ta e il lavoro di scout­ing svolto nel­l’in­dif­feren­za gen­erale. Fes­tegger­e­mo la nos­tra pas­sione nonos­tante l’ig­no­ran­za dila­gante. Fes­tegger­e­mo lo spir­i­to avven­tur­oso e under­ground con­tro la noia del lavoro in ban­ca (o peg­gio … in un’as­sicuarazione).
Per l’oc­ca­sione ogni autore sarà invi­ta­to a leg­gere un suo con­trib­u­to let­ter­ario, ci saran­no video legati alla pas­sa­ta attiv­ità e un pic­co­lo rin­fres­co finale. Lucil­la Laz­zari­ni pre­sen­terà le antolo­gie legate alla scuo­la di Scrit­tura Cre­ati­va Uni­tre: Uni­tre in gial­lo, Fiabe, Donne nei vor­ti­ci del tem­po … ma ci saran­no anche i lib­ri Nel­lo il pip­istrel­lo (Laz­zari­ni) e Filas­troc­che da Piom­bi­no (Miria Sig­nori). Gor­diano Lupi pre­sen­terà il breve video Lita­nia su Piom­bi­no mon­ta­to da Ste­fano Simone, foto di Ric­car­do Mar­chion­ni e recitazione di Fed­eri­co Guer­ri, oltre ad accennare alla pro­duzione lega­ta a Piom­bi­no, Val di Cor­nia e Iso­la d’El­ba che da anni Il Foglio Let­ter­ario por­ta avan­ti (Leggende, Sto­ria, Ricette, Romanzi, Rac­con­ti …).
Sfil­er­an­no gli autori: Rober­to Mosi (Nav­i­cel­lo Etr­usco, Elisa Bacioc­chi e … udite udite! I gigli di mare per Zel­li), Andrea Fanet­ti (La piaz­za in mez­zo al mare, Dal­la neve al fan­go), Alessan­dro Fulcheris (Bar Nazionale), Giu­lia Campinoti (René Dubois), Ste­fano Gian­not­ti (Piom­bi­no memo­ria di fer­ro, E’ un giorno a Piom­bi­no), Melisan­da Mas­sei Autun­nali (Decameron feli­no e tut­ta la sua pro­duzione con pro­tag­o­nisti gat­ti antropo­mor­fi), Lau­ra Lupi (L’omi­no volante e il cane spaziale), Emilio Guar­davil­la (Piom­bi­no in gial­lo, Piom­bi­noir, Rac­con­tare Piom­bi­no), Umber­to Bar­toli (Rac­con­tare Campiglia 1, 2, 3), Anna­maria Scara­muzzi­no (Mac­chie d’an­i­ma), Patrizio Avel­la (Piom­bi­no con gus­to, Piaz­za Fontana, La grande abbuf­fa­ta, Pas­ta e cin­e­ma … in atte­sa de La cuci­na degli Appi­ani), Fed­eri­co Guer­ri (L’in­ver­no di Bucinel­la, 24: 00 — Una com­me­dia roman­ti­ca, Teatri di guer­ra, Ques­ta sono io), Antonel­la Giannarel­li (La sera per il fres­co), Enzo Bia­gioni (Scusi, dov’era Piaz­za Bovio?). Ospite d’onore Sacha Naspi­ni, autore E/O con Le case del mal­con­tento e Ossigeno (presto I car­i­olan­ti), ma lan­ci­a­to dal Foglio Let­ter­ario con L’in­gra­to e I sas­si. Tut­ti gli autori (attuali e aspi­ran­ti, ma anche sem­pli­ci let­tori) che vor­ran­no parte­ci­pare saran­no ben­venu­ti. Asten­er­si asses­sori e politi­ci locali.
Un fil­ma­to tra musi­ca (Fed­eri­co Bot­ti), poe­sia (Gor­diano Lupi che la scrive e Fed­eri­co Guer­ri che la recita), fotografia (Ric­car­do Mar­chion­ni) e immag­i­ni (Ste­fano Simone). Ded­i­ca­ta a #Piom­bi­no e a #Gior­gio­Caproni, la mia Lita­nia su Piom­bi­no.
Per apprez­zare il fil­ma­to: https://www.youtube.com/watch?v=TKX777M9Wf4.
Saba­to 23 pres­so Uni­Tre — Uni­ver­sità delle Tre Età — Piom­bi­no ore 16 proi­et­ter­e­mo il fil­ma­to.
Gra­zie per l’at­ten­zione. Vi aspet­ti­amo!

IL FOGLIO LETTERARIO EDIZIONI

Commenta il post