Il PD conclude un percorso partecipato
PIOMBINO 19 febbraio 2015 — Si conclude sabato (21 febbraio) a Suvereto “Insieme per il futuro della Toscana”, il percorso partecipato organizzato dalla Federazione Pd Val di Cornia Elba nella finalità di stabilire – assieme a cittadini, figure istituzionali e amministrative – un contributo programmatico al partito regionale in vista delle elezioni del maggio prossimo.
L’incontro sarà articolato in due tempi diversi: dalle 14 alle 16 si terranno le riunioni conclusive dei singoli tavoli di discussione, mentre dalle 16 alle 18.30 il programma prevede la relazione di ciascuno dei responsabili dei forum, seguita dalla conclusione del segretario della Federazione Valerio Fabiani.
Il percorso partecipato è stato avviato lo scorso 31 gennaio da un primo incontro durante il quale si sono formati i sei tavoli. In quell’occasione amministratori, sindaci e responsabili di partito hanno dettato le linee guida attraverso le quali si è in seguito organizzata la discussione di ciascuno dei forum, dedicati ai temi di istruzione e sanità, agricoltura e turismo, industria, PMI e lavoro, portualità, infrastrutture e trasporti, ambiente, governo del territorio e urbanistica, enti locali e assetti istituzionali. Nelle settimane successive i tavoli si sono nuovamente incontrati per portare avanti le rispettive discussioni, i cui risultati, appunto, verranno esposti nel corso dell’assemblea di sabato.
Il percorso partecipato ha riscosso notevole attenzione anche al di là del confini territoriali: tant’è che anche altre federazioni Pd della Toscana hanno scelto di utilizzarlo come punto di riferimento.
«Innanzitutto – commenta Fabiani — desidero ringraziare tutti coloro che hanno aderito all’iniziativa, che ha riscosso un successo straordinario, testimoniato da una partecipazione altissima e dall’entusiasmo con cui, nel corso di queste settimane, i tavoli si sono più volte riuniti, sia in Val di Cornia che all’Elba. I forum diventeranno uno strumento permanente di discussione ed elaborazione politica del partito». «L’adesione ai forum è ancora possibile – ricorda l’organizzatore della Federazione Giovanni Muoio – Le richieste possono essere inviate all’indirizzo di posta email hidden; JavaScript is required oppure tramite il numero di telefono 0565/222504».
Federazione PD Val di Cornia-Elba