Il PD si arrampica sugli specchi e nega l’evidenza
PIOMBINO 24 settembre 2018 — Leggendo il comunicato di risposta del PD alla grande mobilitazione cittadina contro il progetto RIMateria, si evidenziano chiaramente alcune importanti contraddizioni.
La più eclatante è forse quella per cui, per sua stessa ammissione, questa amministrazione avrebbe operato politicamente sempre nel rispetto ambientale e della salute dei suoi cittadini. Questo ci risulta inconciliabile con l’aver permesso per anni l’operatività di una discarica non a norma dal 2011, fermata solo a marzo 2018 per l’intervento dei Noe, che ne ha imposto il sequestro per gravi inadempienze alle prescrizioni regionali a cui era soggetta.
Il fatto poi che smentiscano il raddoppio della stessa, risulta una chiara menzogna a fronte dell’autorizzazione richiesta per l’unione e innalzamento a pari livello di quella pressoché esaurita, con l’area denominata Li53, assegnata da anni ad Asiu per la bonifica dal Ministero dell’Ambiente. Su quell’area insistono circa 70mila metri cubi di cumuli, quasi interamente riciclabili, ma sulla quale saranno conferiti rifiuti speciali, su 70 ettari di terreno, fino all’altezza di 32 metri pari a 2 milioni e 850mila metri cubi.
Che poi si traduca in alto senso di responsabilità per il mandato disattendere il confronto con la popolazione piombinese, negandole il diritto democratico di esprimersi in merito, ci pare ancora di più un’arrogante pretesa strategica, considerato che nel proprio programma elettorale del 2014 non esiste menzione del realizzo di nuove discariche.
Per finire, ribadiamo che il Comitato Salute è nato e cresciuto spontaneamente ed in modo apolitico. La concordanza assoluta sulle varie battaglie che intende, o intenderà, portare avanti, troverà sempre la nostra adesione e supporto, com’è giusto che sia per affrontare nella condivisione partecipata ogni percorso politica.
MOVIMENTO 5 STELLE PIOMBINO