Il Presidente post-risorgimentale ed azionista
PIOMBINO 17 settembre 2016 — L’Associazione Mazziniana Italiana di Piombino e della provincia di Livorno piangono la scomparsa del fratello mazziniano Carlo Azeglio Ciampi e partecipano al lutto della signora Franca e della Sua famiglia, condividendone il profondo dolore: il Presidente emerito della Repubblica Italiana, che della Sua augusta presenza onorava le fila dei soci labronici della nostra Associazione, si è difatti spento all’età di 95 anni nella clinica romana Pio IX, dove era ormai ricoverato da tempo.
Sebbene la sua indole schiva lo portasse a definirsi “un italiano normale”, tutti noi sappiamo bene che l’Italia perde oggi un esemplare servitore delle istituzioni, che si è sempre prestato al suo Paese con adamantina onestà, rettitudine, intelligenza e profondissima sensibilità umana. La nostra Associazione, così come la Città di Piombino, hanno senza alcun dubbio un enorme debito di riconoscenza e di gratitudine verso Carlo Azeglio Ciampi, il Presidente post-risorgimentale ed azionista che ha appuntato la Medaglia d’oro al valor militare sul Gonfalone della nostra città ed ha quotidianamente operato per la riscoperta della parola Patria, dell’inno nazionale e del nostro Tricolore, gettando così il miglior seme per i recenti festeggiamenti dei 150 anni dell’Unita’ d’Italia.
È sotto questo aspetto — in queste tristissime ore- che vogliamo ricordare le sue parole: “È diffuso in tutta Italia il risveglio dell’amor di Patria, ed è per me naturale dare voce a questo sentimento. I nomi del Risorgimento sono vivi, sono dentro di noi, ci appartengono. L’unità degli italiani è oggi specialmente necessaria per affermare davanti a tutti i popoli la nostra naturale vocazione, consacrata nella Carta costituzionale, a operare concretamente per la pace, sempre e in ogni luogo.” A nome di tutti Noi, Grazie di vero cuore Presidente !
Associazione Mazziniana Italiana di Piombino