Il primario contesta l’assessore alla sanità

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione
Spet­ta­bile Stile Libero,
da anni espo­nen­ti vari delle isti­tuzioni van­no dicen­do che i Pun­ti nasci­ta sot­to i 500 par­ti non sono sicuri. Ma 500 è un numero “magi­co” rispet­to a 300 o 400 o 600 od 800 od altri­men­ti indi­vid­u­a­to come?
Da anni sosten­go che non è vero e chiedo i dati epi­demi­o­logi­ci e sta­tis­ti­ci che lo dimostri­no, e nes­suno li ha mai for­ni­ti. Forse per­chè non esistono.
Ulti­ma per tem­po è la per­en­to­ria affer­mazione del­l’Asses­sore regionale alla salute ingeg­n­er Mar­roni fat­ta, come si usa dire oggi  “sen­za se e sen­za ma”, durante una inter­vista pub­bli­ca­ta su men­sile Toscana Med­ica, n° 8 del 2012, pag.15: “…è per questo, ad esem­pio, che un pun­to nasci­ta con meno di 500 par­ti all’an­no è forte­mente a ris­chio e non può essere con­sid­er­a­to sicuro”.
Le cose sono due: o nep­pure lui crede a quel­lo che dice, che può però essere mag­a­ri utile preparazione a tagli che avven­gono per altri motivi, meno fun­zion­ali alla gov­er­nance del­la Regione, oppure è respon­s­abile diret­ta­mente, vis­to che è appun­to l’Asses­sore alla salute, di con­sen­tire alle cit­ta­dine di andare allo sbaraglio a par­torire in strut­ture “dove si rischia forte­mente e dove non si è sicure”.  
Nel­so Calonaci

Commenta il post