Il primario contesta l’assessore alla sanità
pervenuta in redazione
Spettabile Stile Libero,
da anni esponenti vari delle istituzioni vanno dicendo che i Punti nascita sotto i 500 parti non sono sicuri. Ma 500 è un numero “magico” rispetto a 300 o 400 o 600 od 800 od altrimenti individuato come?
Da anni sostengo che non è vero e chiedo i dati epidemiologici e statistici che lo dimostrino, e nessuno li ha mai forniti. Forse perchè non esistono.
Ultima per tempo è la perentoria affermazione dell’Assessore regionale alla salute ingegner Marroni fatta, come si usa dire oggi “senza se e senza ma”, durante una intervista pubblicata su mensile Toscana Medica, n° 8 del 2012, pag.15: “…è per questo, ad esempio, che un punto nascita con meno di 500 parti all’anno è fortemente a rischio e non può essere considerato sicuro”.
Le cose sono due: o neppure lui crede a quello che dice, che può però essere magari utile preparazione a tagli che avvengono per altri motivi, meno funzionali alla governance della Regione, oppure è responsabile direttamente, visto che è appunto l’Assessore alla salute, di consentire alle cittadine di andare allo sbaraglio a partorire in strutture “dove si rischia fortemente e dove non si è sicure”.
Nelso Calonaci