Il progetto TERNA va ulteriormente approfondito
SUVERETO 2 ottobre 2018 — Il progetto TERNA per il potenziamento della centrale di trasformazione dei Forni presenta degli aspetti su cui riterremo utile degli approfondimenti. Dal punto di vista della tutela della salute, nonostante il conforto degli studi presentati, sarebbe opportuno a nostro avviso il parere di un tecnico ‘terzo’ pro veritate.
Dal punto di vista dell’impatto sul territorio il progetto va in direzione diversa rispetto alle politiche seguite da Assemblea Popolare Suvereto (APS) e condivise da questa amministrazione; nell’incontro di presentazione abbiamo percepito la disponibilità di Terna a valutare ogni possibile soluzione che vada nella stessa direzione, minimizzando tale impatto.
Comprendiamo il valore strategico di un progetto di tale portata, ma abbiamo ben chiare anche le esigenze di tutela del territorio che sono alla base del nostro programma. E il nostro territorio ha già una profonda impronta lasciata da Enel/Terna.
Lo slogan di Terna è “ La responsabilità dell’energia”; confidiamo che questo senso di responsabilità sia la guida verso una soluzione condivisa.
Alessandro Camerini, Presidente Assemblea Popolare Suvereto