Il re delle campagne venturinesi è servito

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

CAMPIGLIA 19 aprile 2016 — “Ci siamo, ormai con gli ulti­mi ritoc­chi, la terza edi­zione del Car­cio­fo Pride è pronta a par­tire” affer­ma con sod­dis­fazione il pres­i­dente dell’associazione cul­tur­ale Sei Ven­turi­nese Se Gio­van­ni Gian­ni Manzi­ni. Appun­ta­men­to dunque il 24 aprile a Ven­tu­ri­na Terme con il Car­cio­fo Pride. Chi l’avrebbe mai det­to che l’ ‘orgoglio car­cio­faio’ sarebbe sta­to la chi­ave di vol­ta di una nuo­va vital­ità di Ven­tu­ri­na, oggi Terme? Eppure da oltre due anni è così, gra­zie al grup­po face­book e asso­ci­azione cul­tur­ale che sta mar­cian­do con una grande ener­gia.
Il Car­cio­fo Pride Giun­to alla terza edi­zione, in cal­en­dario appun­to per domeni­ca 24 aprile avrà anche un’anteprima saba­to 23 aprile. Il car­cio­fo tipi­co di Ven­tu­ri­na sarà pro­pos­to in ogni tipo di preparazione, perfi­no nelle crostate dol­ci e nelle pra­line di cioc­co­la­to bian­co di Domeni­co D’Af­fron­to, ospi­ta musi­ca live, con­cor­si fotografi­ci, estem­po­ranea di pit­tura, ser­ate a tema nei ris­toran­ti e nei locali ven­turi­ne­si. Nel det­taglio: domeni­ca 24 aprile parten­za alle 11 con l’im­man­ca­bile flash mob da parte del­l’As­so­ci­azione orga­niz­za­trice “Sei ven­turi­nese se”. Già dal­la pri­ma mat­ti­na ci saran­no l’odore dei car­ciofi frit­ti a guidare la curiosità dei palati, moltissi­mi stand gas­tro­nomi­ci e non solo, lun­go via Tri­este, una pic­co­la Via Margut­ta per un giorno, sarà orga­niz­za­ta una mostra estem­po­ranea di pit­tura. Chi­unque voglia parte­ci­pare, di qual­si­asi età sarà il ben­venu­to. Nel pomerig­gio la fes­ta si col­or­erà anche di musi­ca, con “Gang­Band” “Bifolchi” “La Bot­te­ga del Cia­r­la­tano” e come spe­cial guest “Fab­rizio Poc­ci”. In aggiun­ta vi sarà, come novità, lo spet­ta­co­lo del­la scuo­la di dan­za “New Step Piom­bi­no” e i bal­leri­ni del pro­gram­ma tele­vi­si­vo Amici15 Luca e Benedet­ta. In chiusura “Mas­ter Mix Dj” da Radio 3 con un Dj Set. Intorno all’evento: nel­la set­ti­mana da saba­to 16/04 a lunedì 25/04 si potrà scegliere un menù spe­ciale a base esclu­si­va­mente di car­ciofi nei seguen­ti locali ven­turi­ne­si: ris­torante pizze­ria Sot­to­bosco, ris­torante pizze­ria Ele­na, ris­torante pizze­ria Carn­a­by Street, pizze­ria Da Andrea, Enote­ca del Troll, Cal­i­dario Terme Etr­usche, Ris­torante L’Artista. Saba­to 23 aprile pic­co­lo antepri­ma al “Blu Scuro” con la pre­sen­tazione del libro di Vale­rio Pietri­ni “O Bel­l’ac­ciaio” e l’aperitivo in musi­ca orga­niz­za­to da l’enoteca Furio imprezios­i­to con la voce di Dalia Buc­cianti.
Qual è l’elemento dis­tin­ti­vo del­la terza edi­zione? Manzi­ni non ha dub­bi, la piaz­za vir­tuale, ecco di cosa si trat­ta: “Siamo feli­ci che la nos­tra Piaz­za vir­tuale, ques­ta vol­ta, rius­cirà forse a pren­dere for­ma, gra­zie all’am­min­is­trazione Comu­nale che ci ha con­ces­so una di pot­er chi­ud­ere al traf­fi­co un’area più grande, per cui il pal­co sarà posizion­a­to nel cen­tro del­l’in­cro­cio, su via Indipen­den­za, tra via Dante Alighieri e via del­l’U­nità”. Una men­zione spe­ciale va ris­er­va­ta alla parte­ci­pazione del­la gio­vanis­si­ma Dalia Buc­cianti che pre­sen­terà in antepri­ma nazionale il suo nuo­vo lavoro discografi­co, pri­ma di ascoltar­lo come News nelle Radio Ital­iane.
Dietro le quinte un turbinio di mani che lavo­ra­no: “Cir­ca 25 volon­tari si altern­er­an­no nelle varie postazioni, dal­la puli­tu­ra e frit­tura dei car­ciofi, agli altri stand del­la nos­tra Asso­ci­azione, avre­mo più di 50 espos­i­tori esterni alcu­ni prove­ni­en­ti anche da fuori regione, Via Tri­este, diven­terà gra­zie alle tante ade­sioni di pit­tori una pic­co­la Via Margut­ta avre­mo quin­di mostra e real­iz­zazione diret­ta di dip­in­ti e dis­eg­ni — spie­ga Manzi­ni — abbi­amo lavo­ra­to affinché tut­to sia una vera e orig­i­nale ker­messe di arte, cuci­na, arti­giana­to, musi­ca e spen­sier­atez­za. Sì, vogliamo vedere sor­risi in ques­ta gior­na­ta, vedere per­sone diver­tite e libere dai pen­sieri, per­ché la felic­ità è anche parte­ci­pare e con­sumare al Car­cio­fo Pride, per­ché è solo così che puoi aiutare nelle varie prob­lem­atiche per­sone che anno bisog­no. I proven­ti del­la gior­na­ta, andran­no in parte all’iniziativa Un Ascen­sore Per Davide, a Spazio H di Ven­tu­ri­na Terme e come ulti­mo aiu­to, acquis­ter­e­mo un tele­vi­sore per il Cen­tro Salute Men­tale L’An­co­ra. Ringrazio tut­ti i soci, e tutte le per­sone che ci sosten­gono e ci aiu­tano, ringrazio chi crede in noi, e tut­ta la cit­tad­i­nan­za che parteciperà all’Am­min­is­trazione comu­nale vi aspet­ti­amo!!!”.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI CAMPIGLIA

Commenta il post