Il re delle campagne venturinesi è servito
CAMPIGLIA 19 aprile 2016 — “Ci siamo, ormai con gli ultimi ritocchi, la terza edizione del Carciofo Pride è pronta a partire” afferma con soddisfazione il presidente dell’associazione culturale Sei Venturinese Se Giovanni Gianni Manzini. Appuntamento dunque il 24 aprile a Venturina Terme con il Carciofo Pride. Chi l’avrebbe mai detto che l’ ‘orgoglio carciofaio’ sarebbe stato la chiave di volta di una nuova vitalità di Venturina, oggi Terme? Eppure da oltre due anni è così, grazie al gruppo facebook e associazione culturale che sta marciando con una grande energia.
Il Carciofo Pride Giunto alla terza edizione, in calendario appunto per domenica 24 aprile avrà anche un’anteprima sabato 23 aprile. Il carciofo tipico di Venturina sarà proposto in ogni tipo di preparazione, perfino nelle crostate dolci e nelle praline di cioccolato bianco di Domenico D’Affronto, ospita musica live, concorsi fotografici, estemporanea di pittura, serate a tema nei ristoranti e nei locali venturinesi. Nel dettaglio: domenica 24 aprile partenza alle 11 con l’immancabile flash mob da parte dell’Associazione organizzatrice “Sei venturinese se”. Già dalla prima mattina ci saranno l’odore dei carciofi fritti a guidare la curiosità dei palati, moltissimi stand gastronomici e non solo, lungo via Trieste, una piccola Via Margutta per un giorno, sarà organizzata una mostra estemporanea di pittura. Chiunque voglia partecipare, di qualsiasi età sarà il benvenuto. Nel pomeriggio la festa si colorerà anche di musica, con “GangBand” “Bifolchi” “La Bottega del Ciarlatano” e come special guest “Fabrizio Pocci”. In aggiunta vi sarà, come novità, lo spettacolo della scuola di danza “New Step Piombino” e i ballerini del programma televisivo Amici15 Luca e Benedetta. In chiusura “Master Mix Dj” da Radio 3 con un Dj Set. Intorno all’evento: nella settimana da sabato 16/04 a lunedì 25/04 si potrà scegliere un menù speciale a base esclusivamente di carciofi nei seguenti locali venturinesi: ristorante pizzeria Sottobosco, ristorante pizzeria Elena, ristorante pizzeria Carnaby Street, pizzeria Da Andrea, Enoteca del Troll, Calidario Terme Etrusche, Ristorante L’Artista. Sabato 23 aprile piccolo anteprima al “Blu Scuro” con la presentazione del libro di Valerio Pietrini “O Bell’acciaio” e l’aperitivo in musica organizzato da l’enoteca Furio impreziosito con la voce di Dalia Buccianti.
Qual è l’elemento distintivo della terza edizione? Manzini non ha dubbi, la piazza virtuale, ecco di cosa si tratta: “Siamo felici che la nostra Piazza virtuale, questa volta, riuscirà forse a prendere forma, grazie all’amministrazione Comunale che ci ha concesso una di poter chiudere al traffico un’area più grande, per cui il palco sarà posizionato nel centro dell’incrocio, su via Indipendenza, tra via Dante Alighieri e via dell’Unità”. Una menzione speciale va riservata alla partecipazione della giovanissima Dalia Buccianti che presenterà in anteprima nazionale il suo nuovo lavoro discografico, prima di ascoltarlo come News nelle Radio Italiane.
Dietro le quinte un turbinio di mani che lavorano: “Circa 25 volontari si alterneranno nelle varie postazioni, dalla pulitura e frittura dei carciofi, agli altri stand della nostra Associazione, avremo più di 50 espositori esterni alcuni provenienti anche da fuori regione, Via Trieste, diventerà grazie alle tante adesioni di pittori una piccola Via Margutta avremo quindi mostra e realizzazione diretta di dipinti e disegni — spiega Manzini — abbiamo lavorato affinché tutto sia una vera e originale kermesse di arte, cucina, artigianato, musica e spensieratezza. Sì, vogliamo vedere sorrisi in questa giornata, vedere persone divertite e libere dai pensieri, perché la felicità è anche partecipare e consumare al Carciofo Pride, perché è solo così che puoi aiutare nelle varie problematiche persone che anno bisogno. I proventi della giornata, andranno in parte all’iniziativa Un Ascensore Per Davide, a Spazio H di Venturina Terme e come ultimo aiuto, acquisteremo un televisore per il Centro Salute Mentale L’Ancora. Ringrazio tutti i soci, e tutte le persone che ci sostengono e ci aiutano, ringrazio chi crede in noi, e tutta la cittadinanza che parteciperà all’Amministrazione comunale vi aspettiamo!!!”.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI CAMPIGLIA