Il Tenco Ascolta” a Piombino

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 5 luglio 2015 — Ritor­na a Piom­bi­no la pres­ti­giosa ker­messe “Il Ten­co Ascol­ta”, autorev­ole osser­va­to­rio del­la can­zone d’autore. Un’occasione per vedere artisti che potreb­bero andare ad affi­an­care i tan­ti can­tau­tori scop­er­ti negli anni dal Club Ten­co quand’erano anco­ra sconosciu­ti, come Pao­lo Con­te, Rober­to Benig­ni, Samuele Bersani, Ser­gio Cam­mariere, Daniele Sil­vestri, Vini­cio Capos­sela, David Riondi­no, Francesco Bac­ci­ni, La Crus, Gian­na Nan­ni­ni e molti altri.
Le gio­vani band selezion­ate dal diret­tore artis­ti­co, Enri­co De Ange­lis (che parteciperà alla ser­a­ta insieme ad altri soci e diri­gen­ti del Club Ten­co) sono: Etr­uschi From Lako­ta; Mé Pék E Bar­ba; Mis­ère De La Philoso­phie, Fab­rizio Poc­ci E Il Lab­o­ra­to­rio. Lo spet­ta­co­lo sarà pre­sen­ta­to da Anto­nio Sil­va, stori­co pre­sen­ta­tore del Pre­mio Ten­co di San­re­mo.
Ad arric­chire il cartel­lone saran­no le spe­cial guest inter­nazion­ali, su tutte Chris Jag­ger, fratel­lo di Mick Jag­ger, vocal­ist del­la leggen­daria band Rolling Stones.
“Si trat­ta di una rasseg­na di grande qual­ità che con­sente di avere a Piom­bi­no artisti all’a­van­guardia nel­la musi­ca d’au­tore ital­iana – affer­ma i vicesin­da­co e asses­sore al tur­is­mo Ste­fano Fer­ri­ni — La pre­sen­za di un grande per­son­ag­gio come Chris Jag­ger, fratel­lo del più famoso Mick, dà alla rasseg­na un toc­co di inter­nazion­al­ità in più ed una riso­nan­za tur­is­ti­ca di forte impat­to.”
“La qual­ità è cer­ta­mente un seg­no dis­tin­ti­vo di ques­ta man­i­fes­tazione – sot­to­lin­ea l’assessore alla cul­tura Pao­la Pel­le­gri­ni –La musi­ca d’autore può essere con­sid­er­a­ta infat­ti come una delle forme del pen­siero con­tem­po­ra­neo, vis­to che ha con­tribuito negli ulti­mi cinquan­t’an­ni a costru­ire visioni, pen­sieri, mod­el­li. Si trat­ta di un appun­ta­men­to cul­tur­ale impor­tante che siamo molto feli­ci di pot­er ospitare in uno dei luoghi più bel­li del­la nos­tra cit­tà.”
E sicu­ra­mente anche Chris Jag­ger resterà incan­ta­to dal gol­fo di Calam­oresca, uno degli scor­ci più sug­ges­tivi di tut­to il litorale tir­reni­co, una mer­av­igliosa ter­raz­za nat­u­rale da cui si pos­sono ammi­rare tra­mon­ti moz­zafi­a­to e, nelle gior­nate limpi­de, può sem­brare di accarez­zare le isole Cor­si­ca, Elba e Giglio.
Oltre a Chirs Jag­ger e la sua band (Chris Jagger’s Atcha!), che porter­an­no a Piom­bi­no un sound fes­toso tra lo zyde­co, il cajun e il folk bri­tan­ni­co, sono sta­ti annun­ciati altri due stra­or­di­nari ospi­ti inter­nazion­ali: da Van­cou­ver Cana­da, l’istrionico song­writer Boce­phus King e da Berli­no, la can­tautrice di orig­i­ni sicil­iane Etta Scol­lo, cele­bre per aver col­lab­o­ra­to con il fil­mak­er core­ano di cul­to Kim-ki Duk.
I con­cer­ti com­in­cer­an­no alle ore 19.00 e l’ingresso è libero. Servizio bar e ris­toro sem­pre aper­to.
Per infor­mazioni 3299179227; 3482825768. In caso di mal­tem­po lo spet­ta­co­lo si svol­gerà pres­so la Sala Tor­rione dell’Hotel Phale­sia.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post