Il testo definitivo dell’accordo sulle bonifiche

· Inserito in È accaduto, Lavoro e lavori

PIOMBINO 10 luglio 2015 – La Giun­ta regionale con un delib­er­azione del 1° luglio 2015 ha approva­to il testo dell’ accor­do di pro­gram­ma per l’attuazione del prog­et­to inte­gra­to di mes­sa in sicurez­za, ricon­ver­sione indus­tri­ale e svilup­po eco­nom­i­co pro­dut­ti­vo delle aree del com­p­lesso indus­tri­ale ex Luc­chi­ni di Piom­bi­no (per leg­gere clic­ca qui) con le mod­i­fiche introdotte suc­ces­si­va­mente alla delib­er­azione del­la Giun­ta regionale n. 703/2015 e ha pre­so atto dell’avvenuta sot­to­scrizione dell’accordo a Roma il 30 giug­no 2015.
È questo dunque il testo defin­i­ti­vo del­l’ac­cor­do. In ver­ità cor­risponde a quel­lo approva­to dal­la Giun­ta comu­nale di Piom­bi­no il 29 giug­no con una mod­i­fi­ca all’ art. 6: Afer­pi è tenu­ta a pre­sentare al Min­is­tero dell’Ambiente e del­la tutela del ter­ri­to­rio e del mare, al Min­is­tero del­lo svilup­po eco­nom­i­co, alla Regione Toscana e alla Provin­cia di Livorno un report semes­trale sul­lo sta­to di attuazione degli inter­ven­ti e sui risul­tati dei mon­i­tor­ag­gi degli inter­ven­ti di mes­sa in sicurez­za a suo cari­co. Non più dunque anche al Comune di Piom­bi­no.
La cosa più impor­tante, comunque, è rel­a­ti­va al fat­to che viene con­fer­ma­ta la sud­di­vi­sione delle com­pe­ten­ze e respon­s­abil­ità per la bonifi­ca, in par­ti­co­la dei suoli, tra Afer­pi e Invi­talia:
ad Aferpi (art. 3) com­pete
a) rimozione e avvio a recu­pero o smal­ti­men­to dei rifiu­ti deposi­tati in modo incon­trol­la­to nelle aree di pro­pri­età e in con­ces­sione dema­niale,
b) mes­sa in sicurez­za oper­a­ti­va del suo­lo delle aree di pro­pri­età ex Luc­chi­ni,
men­tre ad Invi­talia (art 4) com­pete
a) mes­sa in sicurez­za oper­a­ti­va del­la fal­da da real­iz­zare nelle aree di pro­pri­età e in con­ces­sione dema­niale di Afer­pi,
b) mes­sa in sicurez­za oper­a­ti­va del suo­lo nelle aree dema­niali.
Rimane attuale e non smen­ti­ta la gui­da alla let­tura del­l’ac­cor­do di pro­gram­ma già pub­bli­ca­ta da Stile libero (https://www.stileliberonews.org/leggiamo-di-nuovo-laccordo-sulle-bonifiche/).

Commenta il post