Il testo integrale dell’accordo per le bonifiche
PIOMBINO 10 giugno 2015 — La giunta regionale nella sua riunione del 25 maggio ha approvato l’ Accordo di Programma ai sensi dell’Art. 252 Bis del D.lgs. 152/2006 per l’attuazione del progetto integrato di messa in sicurezza, riconversione industriale e sviluppo economico produttivo delle aree del complesso industriale ex Lucchini di Piombino (per leggere clicca qui). Si tratta dell’ accordo di programma, strumento necessario ma non sufficiente per la realizzazione delle bonifiche pubbliche e private nel territorio della Lucchini, che dovrà essere approvato e firmato anche da Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministro dello Sviluppo Economico, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo d’intesa con Agenzia del Demanio, Autorità portuale di Piombino, Provincia di Livorno, Comune di Piombino e Aferpi S.p.A. (per leggere clicca qui). È composto, tra l’altro, oltreché dal testo dello stesso accordo, dal Piano industriale da noi già pubblicato (https://www.stileliberonews.org/il-testo-integrale-del-piano-industriale-cevital/), dalla Proposta di strategia d’intervento per la messa in sicurezza operativa stabilimento di Piombino Lucchini S.p.A. in A.S. di Aferpi, dal Progetto integrato di messa in sicurezza e di reindustrializzazione delle aree situate nel Comune di Piombino di proprietà e in attuale concessione demaniale alla Lucchini S.p.A. Ai sensi dell’art. 252-Bis D.L. 152/2006 e s.m.i. — Studio di fattibilità.
L’accordo sarà stipulato per attuare un progetto integrato di messa in sicurezza, riconversione industriale e sviluppo economico produttivo nell’area del complesso industriale ex Lucchini di Piombino, promuovere il riutilizzo di tale area in condizioni di sicurezza sanitaria e ambientale e preservare le matrici ambientali non contaminate, con particolare riferimento alle matrici suolo, sottosuolo, acque sotterranee, aria e area marina antistante lo stabilimento produttivo.
A questo fine affronta argomenti come gli interventi di messa in sicurezza a carico di Aferpi, gli interventi di messa in sicurezza finanziati con risorse pubbliche in danno dei soggetti responsabili, il coordinamento degli interventi di messa in sicurezza, il monitoraggio, controllo e gestione degli interventi di messa in sicurezza a carico di Aferpi, gli interventi di riconversione industriale e di sviluppo economico – impianti industriali, gli interventi di riconversione industriale e di sviluppo economico — Concessione aree demaniali, gli interventi di riconversione industriale e di sviluppo economico — Costi energetici, gli interventi di riconversione industriale e di sviluppo economico- Impegni di Aferpi, il credito di imposta per l’acquisizione di nuovi beni strumentali, le garanzie finanziarie per gli interventi ambientali, le garanzie per gli interventi di reindustrializzazione.