Il Trio di Genova al Castello

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 13 mar­zo 2014 — Domeni­ca 16 mar­zo alle 16,45 al Castel­lo di Piom­bi­no si svol­gerà il con­cer­to di aper­tu­ra del­la XV edi­zione del Con­cor­so musi­cale “Riv­iera Etr­usca”. Il con­cor­so nazionale, che da anni viene orga­niz­za­to a Piom­bi­no richia­man­do centi­na­ia di gio­vani musicisti ital­iani e stranieri, è pro­mosso dall’associazione cul­tur­ale “Etruria Clas­si­ca” con il sosteg­no ed il patrocinio del Comune di Piom­bi­no, di Fon­dazione Cas­sa di Rispar­mi di Livorno, il patrocinio del­la provin­cia di Livorno e del­la Regione Toscana.
Il con­cer­to di domeni­ca pomerig­gio, orga­niz­za­to con il sosteg­no di Avis e Uni­cred­it, prevede l’esecuzione di musiche di Mendelssohn, Her­man Zilch­er, Gae­tano Cor­ti­cel­li, Nino Rota, ese­gui­te dal Trio di Gen­o­va com­pos­to da Vit­to­rio Cos­ta al pianoforte, Ser­gio Casel­la­to clar­inet­to, Andrea Bel­let­ti­ni vio­lon­cel­lo. Il Trio svolge attiv­ità con­cer­tis­ti­ca dal 1988, con un reper­to­rio che spazia dal ‘700 alla musi­ca con­tem­po­ranea. L’intensa attiv­ità con­cer­tis­ti­ca ha por­ta­to i tre musicisti ad esi­bir­si in Italia e all’estero, suo­nan­do in sedi pres­ti­giose quali il Teatro sci­en­tifi­co di Man­to­va, il Gasteig di Mona­co di Baviera, il Con­ser­va­to­rio di Ver­sailles, il Musèe des Beaus-Arts di Bor­deaux, la Res­i­denz di Wurzburg. Par­al­le­la­mente all’attività del Trio i suoi com­po­nen­ti ten­gono con­cer­ti come solisti, anche con orches­tra. Da tem­po i tre musicisti han­no intrapre­so un’opera di val­oriz­zazione del reper­to­rio per Trio con clar­inet­to, esplo­ran­do, accan­to ai noti cap­ola­vori, il con­sis­tente cor­pus di opere poco conosciute. Attin­gen­do da questo vas­to reper­to­rio ha ese­gui­to in pri­ma mon­di­ale un fram­men­to di Arnold Shoen­berg e in pri­ma ese­cuzione ital­iana.
Il con­cer­to è a ingres­so gra­tu­ito.
Le audizioni del con­cor­so, invece, inizier­an­no ven­erdì 21 mar­zo e pros­eguiran­no fino a domeni­ca 6 aprile, a con­clu­sione delle quali si svol­gerà nel pomerig­gio il con­cer­to finale dei vinci­tori.

 

Commenta il post