Il turismo: prima tappa del lavoro di ACT

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 6 agos­to 2015 — C’erano tut­ti alla riu­nione di ACT sul tema del tur­is­mo; il pres­i­dente Giu­liani (appe­na rien­tra­to dal­la Rus­sia con i gran­di risul­tati ottenu­ti ai cam­pi­onati mon­di­ali dal­la sua squadra nazionale di nuo­to in acque libere), il vice sin­da­co Jacopo Bertoc­chi e l’assessore Mas­si­mo Battaglia di Campiglia Marit­ti­ma, il pres­i­dente del­la Parchi Val di Cor­nia Luca Sbril­li con la respon­s­abile del mar­ket­ing Car­la Casali­ni ed il respon­s­abile del mar­ket­ing dell’Autorità Por­tuale, Giampiero Costagli. L’assessore al tur­is­mo di San Vin­cen­zo, Francesca Bien­ti­ne­si, era sta­ta ascolta­ta in anticipo. I gio­vani di ACT pre­sen­ti era­no quel­li che ave­vano lavo­ra­to sul tur­is­mo in questo peri­o­do anche di for­mazione per loro (Bianchi, Quat­tri­ni e Gep­pi­ni). Anche il pres­i­dente del Comi­ta­to Ges­tionale di ACT, la dott.ssa Mas­sai, è inter­venu­ta per gli aspet­ti orga­niz­za­tivi e ges­tion­ali delle deci­sioni da pren­dere.
Tut­ti riu­ni­ti assieme alla seg­rete­ria di ACT, nel­la sala con­sil­iare del Comune di Piom­bi­no, per pren­dere deci­sioni impor­tan­ti per il tur­is­mo.
Isti­tuire una figu­ra respon­s­abile del­la fun­zione in cias­cun Comune e for­mal­iz­zarne i com­pi­ti, cos­ti­tuire la con­seguente “comu­nità di prat­i­ca” con le per­sone indi­vid­u­ate dalle Ammin­is­trazioni e fornire loro una pass­word per accedere ad una bib­liote­ca on line di rifer­i­men­to è il pri­mo pas­so da fare. Un obi­et­ti­vo da rag­giun­gere entro la fine del mese di agos­to.
Inte­grare le infor­mazioni sulle poten­zial­ità tur­is­tiche del ter­ri­to­rio a par­tire da ciò che è ripor­ta­to sui siti web dei Comu­ni ACT, su quel­lo del­la Parchi Val di Cor­nia e quel­lo dell’Autorità por­tuale è un sec­on­do obi­et­ti­vo da rag­giun­gere. Una nuo­va riu­nione tec­ni­ca è pre­vista per il 24 di agos­to con chi si occu­pa di comu­ni­cazione nei diver­si enti.
La pre­dis­po­sizione di una comu­ni­cazione inte­gra­ta per i tour oper­a­tor che ser­vono i pro­pri­etari delle navi crociera e una comu­ni­cazione per ren­dere i cit­ta­di­ni tut­ti con­sapevoli del­la con­seguen­za dell’arrivo delle navi a par­tire del prossi­mo anno è il ter­zo obi­et­ti­vo iden­ti­fi­ca­to. Il 25 di agos­to è sta­ta già pro­gram­ma­ta una riu­nione speci­fi­ca per con­di­videre le azioni speci­fiche al riguar­do.
Parte inoltre il lavoro di pre­dis­po­sizione di offerte tur­is­tiche inte­grate per tar­get speci­fi­ci. L’esperienza mat­u­ra­ta con il tar­get stu­den­ti delle “vis­ite di istruzione” ha inseg­na­to che, per ogni tar­get, va stu­di­a­ta una pro­pos­ta che nasca dal­la col­lab­o­razione di tut­ti gli attori locali: enti locali, imp­rese, asso­ci­azioni, scuole, ecc., ma che poi ven­ga con­di­visa da tut­ti i cit­ta­di­ni del ter­ri­to­rio. Il pres­i­dente Giu­liani ha por­ta­to, al riguar­do, la sua recen­tis­si­ma espe­rien­za rac­con­tan­do che Kazan (la cit­tà rus­sa che sta ospi­tan­do i cam­pi­onati mon­di­ali di nuo­to) in solo cinque anni è diven­ta­ta la cit­tà del­lo sport per eccel­len­za, quar­ta per impor­tan­za del­la Rus­sia. Una cit­tà nel­la quale tut­ti i cit­ta­di­ni sono impeg­nati nel ren­dere il pro­prio ter­ri­to­rio più con­fortev­ole pos­si­bile per il tar­get tur­is­ti­co.
Infine i finanzi­a­men­ti! Fare prog­et­ti ambiziosi è pos­si­bile, la loro prat­i­ca­bil­ità dipende anche dalle risorse eco­nomiche disponi­bili e queste van­no cer­cate pres­so le diverse fonti di erogazione: region­ali, nazion­ali, europee. Anche qui si apre un tavo­lo tec­ni­co e il 7 set­tem­bre già è fis­sato il pri­mo incon­tro di coor­di­na­men­to.
Non è man­ca­to nem­meno l’argomento: deleghe del­la Regione sul Tur­is­mo, dopo la legge di trasfor­mazione delle Province. Ora toc­ca ai Comu­ni gestire il tur­is­mo, sai sul ver­sante del­la pro­mozione che sul ver­sante delle autor­iz­zazioni e cer­ti­fi­cazione degli oper­a­tori del set­tore. Qui si cercherà di fornire stru­men­ti e pro­ced­i­men­ti a chi nei Comu­ni assumerà il ruo­lo di ref­er­en­ti del tur­is­mo, ma si studierà anche la migliore orga­niz­zazione pos­si­bile per dare un servizio effi­ciente, ma anche poco cos­toso alle imp­rese.
Insom­ma un bel pro­gram­ma di lavoro per tut­ti, anche per i gio­vani di ACT che han­no assis­ti­to al dibat­ti­to e han­no vis­to che il loro lavoro di stu­dio, non è sta­to meno di tan­ti altri stu­di fat­ti in prece­den­za, per­al­tro molto cos­tosi, e ha inoltre, invece, prodot­to delle rapi­de deci­sioni oper­a­tive. Ma ques­ta è la poten­za del meto­do uti­liz­za­to e del­la spon­sor­ship che gli ammin­is­tra­tori han­no volu­to assi­cu­rare al prog­et­to dell’Organizzazione Ter­ri­to­ri­ale che han­no scel­to di adottare.

Seg­rete­ria ACT

IMG_1814w

Commenta il post