Il valore dell’ 8 marzo giornata delle donne
PIOMBINO 8 marzo 2019 — Quando si parla di politiche di genere, è sintomatico notare quanto sia frequente l’utilizzo della parola “integrazione”, quasi come se la donna fosse un estraneo che cerca posto in una comunità straniera.
In effetti, l’Italia è spesso fanalino di coda nelle classifica mondiali: su 144 Paesi, il nostro è all’103esimo posto per parità salariale, al 90esimo per ciò che riguarda l’occupazione, al 60esimo se parliamo di formazione e al 46esimo posto quanto a presenza femminile nel mondo della politica.
Per questo 8 marzo, nel fare gli auguri a tutte le donne, il mio impegno è lavorare per poter dare un contributo significativo al cambiamento anche in questa materia. Oggi omaggiare le donne significa riconoscere loro il ruolo fondamentale che hanno nella vita di tutti noi: sono le nostre madri, sorelle, figlie, amiche, compagne, mogli, colleghe. Di più: sono il pilastro su cui poggia il peso di tutta la società. Per questo, voglio celebrare, in particolare, quelle donne che mi sorreggono quotidianamente: grazie alle mie figlie, Rachele e Carolina, che ogni giorno mi insegnano qualcosa di più sulla vita. Grazie a mia moglie Sara, punto fermo e irrinunciabile, colei a cui più di tutti devo quello che sono oggi.
Come uomo, amico, marito, padre, professionista il mio impegno quotidiano è nella consapevolezza di quanto sia prezioso il loro talento. Come candidato sindaco di Piombino, la mia promessa è che le donne, durante il mio mandato, saranno protagoniste delle scelte della città.
Francesco Ferrari Sindaco