Il vandalismo nasce dal contesto sociale

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

CAMPIGLIA 14 feb­braio 2016 — Il grup­po con­sil­iare Campiglia Demo­c­ra­t­i­ca, alla luce di quan­to accadu­to la scor­sa notte nel­l’area delle scuole Alto­bel­li, attra­ver­so questo comu­ni­ca­to intende con­dannare cer­ti atti di van­dal­is­mo deter­mi­nati ad impov­erire il sacrosan­to dirit­to di con­di­vi­sione col­let­ti­va degli spazi pub­bli­ci ed il loro uti­liz­zo in maniera civile e demo­c­ra­t­i­ca.
Ciò che affio­ra, nos­tro mal­gra­do, è il crescen­do di atteggia­men­ti irri­guar­dosi e di sfi­da non soltan­to nei con­fron­ti del­la legge e degli isti­tu­ti che quel­la legge devono far rispettare ma anche nei con­fron­ti del­la comu­nità alla quale questi van­dali apparten­gono.
Per­ché, che dir si voglia, non pos­si­amo e non vogliamo assoggettare deter­mi­nati com­por­ta­men­ti ad una sola classe sociale.
Infat­ti come già accadu­to in pas­sato è prob­a­bile che gli art­efi­ci di tali atti pos­sano riv­e­lar­si, al con­trario di quan­to in maniera fret­tolosa qual­cuno già si appres­ta ad ipo­tiz­zare, insospet­ta­bili ado­les­cen­ti forse ignari dei gesti che van­no com­met­ten­do.
Il richi­amo quin­di, doveroso far­lo, è sen­za dub­bio ind­i­riz­za­to al con­testo sociale dove quegli ado­les­cen­ti trascor­rono gran parte del­la loro esisten­za e che si riv­ela essere car­ente in quan­to ad edu­cazione ed alla trasmis­sione di val­ori. Val­ori che han­no con­tribuito in pas­sato a far sì che si cre­assero quegli spazi che pro­prio oggi ven­gono vio­len­tati.
Molte volte all’au­t­o­crit­i­ca si preferisce incen­ti­vare deter­mi­nati atti fomen­tan­do quel sen­ti­men­to di odio ver­so le isti­tuzioni ed il sis­tema pur essendo con­sapevoli che in altre occa­sioni pro­prio a quel sis­tema si chiede assis­ten­za, sia essa san­i­taria sco­las­ti­ca ed altro.
Det­to questo non inten­di­amo rimanere impo­ten­ti difronte a questi vili atti.
Rite­ni­amo quin­di nec­es­sario che questo tema ven­ga dis­cus­so nelle sedi isti­tuzion­ali, nelle scuole e ci aus­pichi­amo che ven­ga affronta­to anche in tutte le famiglie del­la nos­tra comu­nità sen­si­bi­liz­zan­do la popo­lazione e ren­den­do ridi­coli gli art­efi­ci dei fat­ti.
Già siamo pron­ti ad affrontare tut­ti col­oro che questo tema inten­dono cav­al­car­lo per un mero inter­esse di fac­cia­ta. Noi al con­trario di cos­toro siamo sicuri di pot­er risol­vere il prob­le­ma trat­tan­do­lo nei con­tenu­ti e cer­can­do di com­pren­dere i motivi che spin­gono a com­met­tere deter­mi­nati errori. For­ti del­l’ap­pog­gio del­la mag­gio­ran­za dei nos­tri concit­ta­di­ni che ci han­no affida­to il gov­er­no del ter­ri­to­rio con­div­i­den­do i val­ori che ci rap­p­re­sen­tano ed il nos­tro stile nel­l’af­frontare deter­mi­nate dinamiche.

Grup­po Con­sil­iare
Campiglia Demo­c­ra­t­i­ca

Commenta il post