Il vandalismo nasce dal contesto sociale
CAMPIGLIA 14 febbraio 2016 — Il gruppo consiliare Campiglia Democratica, alla luce di quanto accaduto la scorsa notte nell’area delle scuole Altobelli, attraverso questo comunicato intende condannare certi atti di vandalismo determinati ad impoverire il sacrosanto diritto di condivisione collettiva degli spazi pubblici ed il loro utilizzo in maniera civile e democratica.
Ciò che affiora, nostro malgrado, è il crescendo di atteggiamenti irriguardosi e di sfida non soltanto nei confronti della legge e degli istituti che quella legge devono far rispettare ma anche nei confronti della comunità alla quale questi vandali appartengono.
Perché, che dir si voglia, non possiamo e non vogliamo assoggettare determinati comportamenti ad una sola classe sociale.
Infatti come già accaduto in passato è probabile che gli artefici di tali atti possano rivelarsi, al contrario di quanto in maniera frettolosa qualcuno già si appresta ad ipotizzare, insospettabili adolescenti forse ignari dei gesti che vanno commettendo.
Il richiamo quindi, doveroso farlo, è senza dubbio indirizzato al contesto sociale dove quegli adolescenti trascorrono gran parte della loro esistenza e che si rivela essere carente in quanto ad educazione ed alla trasmissione di valori. Valori che hanno contribuito in passato a far sì che si creassero quegli spazi che proprio oggi vengono violentati.
Molte volte all’autocritica si preferisce incentivare determinati atti fomentando quel sentimento di odio verso le istituzioni ed il sistema pur essendo consapevoli che in altre occasioni proprio a quel sistema si chiede assistenza, sia essa sanitaria scolastica ed altro.
Detto questo non intendiamo rimanere impotenti difronte a questi vili atti.
Riteniamo quindi necessario che questo tema venga discusso nelle sedi istituzionali, nelle scuole e ci auspichiamo che venga affrontato anche in tutte le famiglie della nostra comunità sensibilizzando la popolazione e rendendo ridicoli gli artefici dei fatti.
Già siamo pronti ad affrontare tutti coloro che questo tema intendono cavalcarlo per un mero interesse di facciata. Noi al contrario di costoro siamo sicuri di poter risolvere il problema trattandolo nei contenuti e cercando di comprendere i motivi che spingono a commettere determinati errori. Forti dell’appoggio della maggioranza dei nostri concittadini che ci hanno affidato il governo del territorio condividendo i valori che ci rappresentano ed il nostro stile nell’affrontare determinate dinamiche.
Gruppo Consiliare
Campiglia Democratica