Immobilismo e inefficienza nella Giunta di Suvereto
SUVERETO 10 febbraio 2015 — Suvereto Protagonista denuncia con forza l’immobilismo e l’inefficienza dell’amministrazione suveretana. A gennaio non è stato convocato nessun consiglio comunale, di un consiglio a febbraio ancora non si hanno notizie, la giunta nei mesi di dicembre e gennaio ha approvato solo 8 delibere di ufficio, con una sola giunta a gennaio, dalle commissioni consiliari, delle quali la maggioranza si è tenuta tutte le presidenze, si hanno solo sporadici cenni di vita.
Eppure molti sono i temi urgenti da affrontare: uno su tutti le terme.
La delibera della giunta n.43 del 14.07.14 che riguarda le terme, dettava i termini entro i quali operare, ma ad oggi si notano clamorosi ritardi.
Il termine per l’avvio variante Piano Strutturale (P.S.) e Valutazione Ambientale Strategica (V.A.S.) era entro agosto 2014, ma è stato presentato nel consiglio comunale del 24 novembre 2014 (con un ritardo di quasi 4 mesi).
Per il percorso di partecipazione, adozione variante contestuale del P.S. e del R.U. il termine era entro ottobre 2014. Ad oggi, febbraio 2015, nulla di tutto ciò è stato fatto. Per l’approvazione della variante contestuale al P.S. e al R.U. la scadenza era entro febbraio 2015. Chissà a quale giorno andremo, ci auguriamo entro il 2019. E pensare che sulle terme hanno improntato tutta la loro campagna elettorale.
Ci chiediamo inoltre che fine abbiano fatto i progetti lasciati come eredità dalla precedente amministrazione, attualmente dimenticati dalla Giunta Parodi, ma molto importanti per il nostro paese: come il Palazzo della Loggia, il parcheggio di San Lorenzo, centro civico di San Lorenzo , parcheggio del cimitero e la messa in sicurezza della strada dei Forni, progetto questo interamente finanziato e se la giunta continua con questa incredibile inerzia si perdono anche questi di soldi. Entro dicembre 2015 i lavori devono essere ultimati, altrimenti i finanziamenti vengono ritirati e addio progetto.
Per non parlare delle problematiche nelle frazioni: indicazione dei numeri civici a Prata, parcheggio di Belvedere e non ultimo il Parco di Montioni.
Invitiamo il Sindaco e la giunta ad occuparsi di più del paese, perché l’efficienza della macchina Comunale non venga meno. Ci sembra doveroso quindi, nei confronti della cittadinanza, denunciare l’inerzia dei nostri amministratori. Viene da pensare all’ ”inefficiente” giunta Pioli che negli stessi mesi, nell’anno del suo primo mandato, approvò ben 16 delibere, di ufficio e non.
Comunque, vista la soporifera attività amministrativa della giunta Parodi, il gruppo consiliare Suvereto Protagonista ha sollevato il Sindaco da tale doveroso incarico, richiedendo in data 09/02/2015 la convocazione del Consiglio Comunale per affrontare e rispondere ai problemi contingenti della comunità di Suvereto.
Gruppo Consiliare Suvereto Protagonista