Impedita l’approvazione di una variante ingiusta

· Inserito in È accaduto

PIOMBINO 12 dicem­bre 2016 — Abbi­amo imped­i­to che la vari­ante di Pog­gio all’Ag­nel­lo venisse adot­ta­ta.
Abbi­amo cioè evi­ta­to che si facesse un rega­lo di diver­si mil­ioni di euro alla soci­età Immo­bil­iare Milanese.
Che poi il suc­ces­so sia arriva­to gra­zie alla nos­tra deci­sione di uscire dal­l’aula e far man­care il numero legale non ha impor­tan­za. Del resto, spet­ta alla mag­gio­ran­za sostenere gli atti prove­ni­en­ti dal­l’am­min­is­trazione e garan­tire il numero legale in aula.
Ecco che quan­to suc­ces­so ques­ta mat­ti­na evi­den­zia la debolez­za del­la mag­gio­ran­za la quale, il giorno del­la dis­cus­sione di un così impor­tante atto, pre­sen­ta­va numerose defezioni, alcune delle quali evi­den­te­mente legate alla scarsa con­vinzione sul­l’at­to pro­pos­to.
Noi forze di oppo­sizione, che invece erava­mo al com­ple­to, abbi­amo evi­ta­to che pas­sasse una vari­ante ingius­ta; del resto, i motivi li abbi­amo rib­a­di­ti in modo chiaro durante la dis­cus­sione odier­na, pri­ma di uscire dal­l’aula.
Era una vari­ante con­fezion­a­ta per un’im­pre­sa speci­fi­ca, la quale per­al­tro si assume­va degli oneri assai poco pro­porzionati al van­tag­gio rice­vu­to; con quel­la vari­ante, poi, nep­pure si met­te­vano al sicuro i dipen­den­ti, anzi: la riduzione del­la strut­tura ricetti­va, infat­ti, avrebbe inevitabil­mente com­por­ta­to anche una riduzione del per­son­ale.
Per di più, la paven­ta­ta crisi del­l’azien­da è scon­fes­sa­ta dai bilan­ci.
Da ulti­mo, la sen­ten­za del TAR: l’Im­mo­bil­iare Milanese ave­va pro­pos­to una causa ris­arci­to­ria di nove mil­ioni di euro nei con­fron­ti del Comune, reo sec­on­do loro di esser­si impeg­na­to a con­cedere una porzione di spi­ag­gia mai data.
Anche questo ave­va por­ta­to a giug­no scor­so l’am­min­is­trazione a pro­porre la vari­ante in ques­tione; in cam­bio, infat­ti, la soci­età avrebbe rin­un­ci­a­to all’even­tuale ris­arci­men­to richiesto.
Pec­ca­to che il Tri­bunale si è poi pro­nun­ci­a­to riget­tan­do la richi­es­ta ris­arci­to­ria.
Anche ques­ta cir­costan­za ha rap­p­re­sen­ta­to un moti­vo ulte­ri­ore per oppor­si oggi all’ap­provazione del­la vari­ante.

Car­la Bezzi­ni — Un’al­tra Piom­bi­no
Daniele Pasquinel­li — Movi­men­to 5 Stelle
Fab­rizio Callaioli — Rifon­dazione Comu­nista
Fer­rari Francesco — Fer­rari Sin­da­co — Forza Italia

Commenta il post