Impedita l’approvazione di una variante ingiusta
PIOMBINO 12 dicembre 2016 — Abbiamo impedito che la variante di Poggio all’Agnello venisse adottata.
Abbiamo cioè evitato che si facesse un regalo di diversi milioni di euro alla società Immobiliare Milanese.
Che poi il successo sia arrivato grazie alla nostra decisione di uscire dall’aula e far mancare il numero legale non ha importanza. Del resto, spetta alla maggioranza sostenere gli atti provenienti dall’amministrazione e garantire il numero legale in aula.
Ecco che quanto successo questa mattina evidenzia la debolezza della maggioranza la quale, il giorno della discussione di un così importante atto, presentava numerose defezioni, alcune delle quali evidentemente legate alla scarsa convinzione sull’atto proposto.
Noi forze di opposizione, che invece eravamo al completo, abbiamo evitato che passasse una variante ingiusta; del resto, i motivi li abbiamo ribaditi in modo chiaro durante la discussione odierna, prima di uscire dall’aula.
Era una variante confezionata per un’impresa specifica, la quale peraltro si assumeva degli oneri assai poco proporzionati al vantaggio ricevuto; con quella variante, poi, neppure si mettevano al sicuro i dipendenti, anzi: la riduzione della struttura ricettiva, infatti, avrebbe inevitabilmente comportato anche una riduzione del personale.
Per di più, la paventata crisi dell’azienda è sconfessata dai bilanci.
Da ultimo, la sentenza del TAR: l’Immobiliare Milanese aveva proposto una causa risarcitoria di nove milioni di euro nei confronti del Comune, reo secondo loro di essersi impegnato a concedere una porzione di spiaggia mai data.
Anche questo aveva portato a giugno scorso l’amministrazione a proporre la variante in questione; in cambio, infatti, la società avrebbe rinunciato all’eventuale risarcimento richiesto.
Peccato che il Tribunale si è poi pronunciato rigettando la richiesta risarcitoria.
Anche questa circostanza ha rappresentato un motivo ulteriore per opporsi oggi all’approvazione della variante.
Carla Bezzini — Un’altra Piombino
Daniele Pasquinelli — Movimento 5 Stelle
Fabrizio Callaioli — Rifondazione Comunista
Ferrari Francesco — Ferrari Sindaco — Forza Italia