Impegno prioritario le manutenzioni ordinarie

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

CAMPIGLIA 29 dicem­bre 2017 — Man­cano tre giorni all’inizio del nuo­vo anno e quin­di oltre a un bilan­cio dei risul­tati del 2017 è tem­po di pen­sare a cosa è in pro­gram­ma per il 2018. In mer­i­to agli inves­ti­men­ti come ril­e­va­to in fase di pre­sen­tazione di bilan­cio (approva­to ques­ta mat­ti­na dal con­siglio comu­nale) è evi­dente come l’abolizione del pat­to di sta­bil­ità, pur se sos­ti­tu­ito dal “pareg­gio di bilan­cio”, l’entrata stra­or­di­nar­ia del­la transazione ENEL e la situ­azione pien­amente pos­i­ti­va del­la cas­sa abbiano per­me­s­so di avviare la prog­et­tazione, il finanzi­a­men­to e la real­iz­zazione di impor­tan­ti lavori pub­bli­ci.
Il 2017 ha vis­to real­iz­za­to il nuo­vo cam­po sin­teti­co di cal­cio sen­za bar­riere e la nuo­va area del Par­co Ter­male che si com­pleterà in queste set­ti­mane con l’allestimento del verde nell’area pub­bli­ca (inau­gu­ra­ta il 21 giug­no scor­so accom­pa­g­na­ta dal­la pri­ma fes­ta del­la musi­ca) con la piantu­mazione delle essen­ze che in estate non pote­va essere fat­ta.
A set­tem­bre si è inau­gu­ra­ta la nuo­va scuo­la che real­iz­za il sec­on­do per­cor­so educa­ti­vo da zero a sei anni in Toscana nei locali del­la scuo­la di viale del Popo­lo com­ple­ta­mente ripen­sati con un inves­ti­men­to di oltre 100mila euro. Bam­bi­ni di nido e mater­na potran­no così trovare un luo­go in cui trascor­rere tut­to il ciclo educa­ti­vo fino alla fine del­la scuo­la del­l’in­fanzia.
La rota­to­ria real­iz­za­ta sul­la via del­la Monaca dal­la Provin­cia e cofi­nanzi­a­ta anche dal Comune che sta finen­do in questi giorni.
La real­iz­zazione del­la casa del­l’ac­qua molto apprez­za­ta dai cit­ta­di­ni con il con­sue­to toc­co d’artista che tro­vi­amo in molti luoghi del nos­tro Comune opera degli stu­den­ti e docen­ti del­l’Ac­cad­e­mia di belle arti di Firen­ze.
Suc­ces­si e grat­i­fi­cazioni per i riconosci­men­ti che ci sono sta­ti ris­er­vati dal Min­is­tero per Apri­ti Bor­go. dal­la recen­tis­si­ma pre­mi­azione in Sen­a­to di Campiglia tra le “100 mete d’I­talia” pro­prio per il set­tore cul­tura e politiche gio­vanili e sport.
La ria­per­tu­ra uffi­ciale del Teatro dei Con­cor­di che ci han­no visti impeg­nati con lavori impeg­na­tivi affida­to alla ges­tione ad Alfea con cui abbi­amo avvi­a­to subito una bel­lis­si­ma pro­gram­mazione.
Par­ti­amo dal nos­tro Teatro in cui si fes­teggerà il capo­dan­no a par­lare del 2018 che vedrà la real­iz­zazione dei prog­et­ti mes­si in cam­po.
Pri­mi tra tut­ti il restyling del trat­to riqual­i­fi­ca­to di Ven­tu­ri­na Terme e Largo Sbar­ret­ti, il Par­co dei Laghet­ti di Tufa­ia. Prog­et­ti impor­tan­ti che daran­no nuo­va veste a luoghi chi­ave di Ven­tu­ri­na Terme.
Par­tirà un ril­e­vante inter­ven­to di asfal­tature, manuten­zioni, infat­ti come rile­vi­amo dal pro­gram­ma delle opere pub­bliche per le quali il bilan­cio comu­nale di Campiglia Marit­ti­ma ha per il 2018 un totale di 935mila euro di risorse disponi­bili, di questi, 715mila euro, quin­di la mag­gior parte, van­no per gli inter­ven­ti di manuten­zione del pat­ri­mo­nio, in tut­ta prob­a­bil­ità con sod­dis­fazione dei cit­ta­di­ni che pro­prio sul­la manuten­zione inviano numerose seg­nalazioni all’amministrazione comu­nale.
Per la manuten­zione del­la pub­bli­ca illu­mi­nazione affi­da­ta in servizio ester­no si è sti­ma­ta una som­ma di 40mila euro, men­tre invece 31mila euro sono des­ti­nati alla manuten­zione del verde pub­bli­co per la parte affi­da­ta a ditte esterne.
Una parte di risorse inter­esserà la zona di via Cer­ri­ni che da tem­po e per varie ragioni neces­si­ta di inter­ven­ti di miglio­ra­men­to.
Sono 120mila euro le risorse per la mes­sa in sicurez­za idrauli­ca del ter­ri­to­rio comu­nale, altro pun­to di rilie­vo su cui l’amministrazione comu­nale è impeg­na­ta da anni per la tutela del ter­ri­to­rio e la sicurez­za del­la popo­lazione sia nei cen­tri urbani sia nelle cam­pagne
100mila euro sono des­ti­nati al com­ple­ta­men­to del pro­gram­ma di riqual­i­fi­cazione del par­co di Cafag­gio, inter­ven­to molto atte­so in par­ti­co­lare dalle numerose famiglie che popolano i pic­co­lo cen­tro a 3 chilometri da Ven­tu­ri­na Terme.
Anche la zona di via Dini a Campiglia cen­tro stori­co ver­rà mes­sa final­mente in sicurez­za dal Comune.
L’anno che sta per com­in­cia­re vedrà la con­clu­sione di alcune opere la cui real­iz­zazione è com­in­ci­a­ta nel 2017. Di recente è sta­to avvi­a­to il lavoro per dotare Ven­tu­ri­na Terme di un’area di sgam­ba­men­to per cani dove i nos­tri ami­ci a quat­tro zampe potran­no essere con­dot­ti dai loro pro­pri­etari e stare all’aperto nell’area recin­ta­ta e attrez­za­ta adeguata­mente.
È anche il tem­po di rivedere la piani­fi­cazione ter­ri­to­ri­ale avval­en­dosi dei nuovi stru­men­ti pre­visti dal­la legge regionale: una porzione con­sis­tente di risorse è ded­i­ca­ta alla stesura del nuo­vo Piano Oper­a­ti­vo e alla revi­sione del Piano Strut­turale Inter­co­mu­nale, stru­men­ti essen­ziali per il gov­er­no del ter­ri­to­rio e per dare nuo­vo impul­so all’economia del­la zona nel suo divenire e richiedere scelte adeguate al con­testo socio eco­nom­i­co.
La giun­ta ha scel­to di ris­er­vare un ragion­a­men­to pecu­liare alla tari, la tar­if­fa sui rifiu­ti, in relazione del­la fase che il Comune di Campiglia Marit­ti­ma insieme a quel­li del­la Val di Cor­nia e di Castag­ne­to Car­duc­ci stan­no attra­ver­san­do a segui­to dell’ingresso in Ato Sud a par­tire dal 2016 con un adegua­men­to tar­if­fario grad­uale, “non con­teni­bile ma gov­ern­abile” come affer­ma la giun­ta. La tar­if­fa di Campiglia Marit­ti­ma è una tra le più basse per le cir­ca seim­i­la uten­ze domes­tiche del Comune; una tar­if­fa dove spic­cano riduzioni ed esen­zioni per red­di­to (su cer­ti­fi­cazione Isee) e con­dizioni par­ti­co­lari come la cas­sa inte­grazione. Per le cir­ca mille uten­ze non domes­tiche la tar­if­fa appare coer­ente o addirit­tura più bas­sa rispet­to agli altri Comu­ni per alcune tipolo­gie di attiv­ità, men­tre per altre (fab­bri­cati tipolo­gia D – pro­dut­tivi) è più alta. Per riequi­li­brare ques­ta situ­azione si è lavo­ra­to per gran parte del 2017 instau­ran­do una col­lab­o­razione pos­i­ti­va con ATO Toscana Sud (Autorità per il servizio di ges­tione rifiu­ti urbani) e Sei Toscana Spa (Ente Gestore) appor­tan­do mod­i­fiche per pro­durre rispar­mi da dedi­care alle tipolo­gie mag­gior­mente gra­vate dal­la tar­if­fa sui rifiu­ti.
Par­ti­co­lare atten­zione è ris­er­va­ta alle politiche fis­cali con­tro il dis­a­gio eco­nom­i­co e sociale, al sosteg­no allo stu­dio ed alla cul­tura, alla salute dei cit­ta­di­ni attra­ver­so il con­trib­u­to alla ASL che per mano del­la Soci­età del­la Salute ero­ga servizi a tut­ti cit­ta­di­ni. Il Comune ha anche effet­tua­to ogni pro­ce­du­ra per pot­er avviare la real­iz­zazione del­la Casa del­la Salute ed è in atte­sa di risposte da parte del­la Regione Toscana.
Questi obi­et­tivi ven­gono perse­gui­ti attra­ver­so agevolazioni, detrazioni, inves­ti­men­ti mirati e accol­lan­dosi servizi non essen­ziali (come per esem­pio l’estensione del trasporto sco­las­ti­co oltre le fasce obbli­ga­to­rie, per legge), ma anche col­lab­o­ran­do, soste­nen­do con con­tribu­ti eco­nomi­ci e coor­di­nan­do l’azione ammin­is­tra­ti­va con una effi­cace rete di asso­ci­azioni che coa­d­i­u­vano l’amministrazione comu­nale nel pre­sidio del ter­ri­to­rio, nel­la seg­nalazione del dis­a­gio di qualunque tipo esso sia.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI CAMPIGLIA

 

Commenta il post