Impegno su tutte le questioni cruciali della città

· Inserito in Blocco note

PIOMBINO 3 gen­naio 2019 — Il sin­da­co di Piom­bi­no Francesco Fer­rari e la sua giun­ta fan­no il pun­to sui pri­mi sei mesi di con­sil­iatu­ra del 2019 e pre­sen­tano i pro­gram­mi dell’amministrazione per il nuo­vo anno.
Molte le ques­tioni affrontate da giug­no scor­so, rel­a­tive alla vita del­la cit­tà e del ter­ri­to­rio a tut­to ton­do.
“Sicu­ra­mente una buona parte delle energie sono state spese sul tema RIMa­te­ria, riqual­i­fi­cazione indus­tri­ale del ter­ri­to­rio e del­la cit­tà – affer­ma Fer­rari – ma l’impegno dell’amministrazione è sta­to forte su tante altre prob­lem­atiche, rel­a­tive alle diverse com­p­lessità esisten­ti, in un’ottica ampia e impronta­ta al cam­bi­a­men­to”.
Le ques­tioni legate alla rein­dus­tri­al­iz­zazione – pros­egue Fer­rari – pur essendo pri­or­i­tarie per l’amministrazione comu­nale, non pos­sono pre­scindere dalle azioni e dalle volon­tà del Gov­er­no e del­la Regione, che han­no la pos­si­bil­ità di incidere su queste materie. Da parte nos­tra c’è sta­to e ci sarà il mas­si­mo impeg­no nel rib­adire la neces­sità di portare avan­ti le azioni nec­es­sarie a garan­tire un proces­so di riqual­i­fi­cazione dal pun­to di vista ambi­en­tale, con le boni­fiche delle aree Sin, e di rilan­cio dell’economia. Il 16 gen­naio al Mise ci sarà il prossi­mo incon­tro sul­la ques­tione indus­tri­ale, come abbi­amo richiesto da tem­po, con tut­ti i sogget­ti isti­tuzion­ali tra i quali il min­is­tero delle infra­strut­ture, dell’ambiente, del­la coe­sione sociale. Fon­da­men­tale infat­ti, alla sca­den­za dei 18 mesi dall’insediamento di JSW, pen­sare all’elaborazione di un accor­do di pro­gram­ma uni­co che ripar­ta dal­la situ­azione attuale per definire in maniera strin­gente modal­ità, tem­p­is­tiche e con­tenu­ti in maniera conc­re­ta”.
Tra le ques­tioni più spin­ose che la nuo­va ammin­is­trazione si è trova­ta ad affrontare anche quel­la del bilan­cio, con i prob­le­mi di riasses­ta­men­to causati in gran parte da un deb­ito strut­turale piut­tosto con­sis­tente che han­no reso nec­es­sari due inter­ven­ti di riequi­lib­rio nel mese di luglio e di novem­bre.
Dal pun­to di vista del­la diver­si­fi­cazione eco­nom­i­ca e del­lo svilup­po del ter­ri­to­rio, il sin­da­co evi­den­zia la cen­tral­ità del tur­is­mo, che per la sua com­p­lessità rap­p­re­sen­ta un filo con­dut­tore strate­gi­co che con­sente di incidere pos­i­ti­va­mente in ambiti diver­si: l’economia ma anche l’ambiente, il deco­ro, la qual­ità e la vivi­bil­ità degli spazi urbani, la cul­tura, il com­mer­cio, le infra­strut­ture e molto altro.
“La cul­tura rap­p­re­sen­ta sicu­ra­mente un set­tore strate­gi­co per lo svilup­po del ter­ri­to­rio che, non a caso, abbi­amo volu­to asso­cia­re al tur­is­mo in un uni­co asses­so­ra­to – con­tin­ua il sin­da­co – In questo ambito abbi­amo lavo­ra­to profi­cua­mente per il riconosci­men­to di Pop­u­lo­nia come uno dei borghi più bel­li d’Italia. Par­al­le­la­mente vor­rei ricor­dare la val­oriz­zazione dei nos­tri beni cul­tur­ali e in par­ti­co­lare del nos­tro pat­ri­mo­nio stori­co e arche­o­logi­co, con le impor­tan­ti cam­pagne di sca­vo con­dotte da diverse uni­ver­sità a Barat­ti, Pop­u­lo­nia e a Vig­nale. Un pat­ri­mo­nio di grande ric­chez­za che con­tribuisce a ren­dere il nos­tro ter­ri­to­rio uni­co a liv­el­lo inter­nazionale”.
“Fon­da­men­tale inoltre in questo set­tore il ruo­lo del­la Parchi, in quan­to stru­men­to strate­gi­co dei Comu­ni da poten­ziare anche nelle sue capac­ità ammin­is­tra­tive e ges­tion­ali. A breve ver­rà nom­i­na­to il nuo­vo con­siglio di ammin­is­trazione, che sarà guida­to da fig­ure dotate di una speci­fi­ca preparazione tec­ni­ca e man­age­ri­ale, nec­es­saria a garan­tire il rilan­cio del­la soci­età”.
Lo svilup­po tur­is­ti­co pas­sa anche attra­ver­so il miglio­ra­men­to del­la cit­tà, la riqual­i­fi­cazione di spazi e piazze, la sicurez­za. Su questi aspet­ti il Comune ha avvi­a­to nel 2019 tut­ta una serie di inter­ven­ti che ver­ran­no real­iz­za­ti nel nuo­vo anno: il prog­et­to di riqual­i­fi­cazione di piaz­za Dante, una delle piazze più impor­tan­ti del cen­tro urbano, la real­iz­zazione del nuo­vo ponte delle Terre Rosse con un inves­ti­men­to pari a 815mila euro di fon­di region­ali nell’ambito Apea per ripristinare il cav­al­ca­fer­rovia chiu­so dall’ottobre 2018 e la con­clu­sione del 2° lot­to del prog­et­to com­p­lessi­vo dell’area pro­dut­ti­va con il com­ple­ta­men­to delle opere di urban­iz­zazione e il poten­zi­a­men­to del­la rete idri­ca, le numerose opere di manuten­zione nelle scuole, la riqual­i­fi­cazione del trat­to di via Leonar­do da Vin­ci lun­go le mura e del gia­rdi­no delle tar­tarughe in col­lab­o­razione con Asa, i lavori di effi­cien­ta­men­to ener­geti­co nel­la scuo­la pri­maria di piaz­za Dante e la nuo­va illu­mi­nazione a Led nel trat­to di stra­da che dal Gag­no va fino al por­to com­mer­ciale, nel­la zona dei Por­ti­ci e di piaz­za del­la Cos­ti­tuzione. Par­al­le­la­mente l’amministrazione comu­nale ha inten­zione di accrescere i sis­tema di piste cicla­bili in cit­tà. Altro obi­et­ti­vo fon­da­men­tale il com­ple­ta­men­to del polo cul­tur­ale di via Man­zoni, rispet­to al quale ver­ran­no stu­di­ate soluzioni pos­si­bili e sosteni­bili dal pun­to di vista finanziario, in assen­za di accan­ton­a­men­ti da parte del­la prece­dente ammin­is­trazione.
Sul fronte del­la sicurez­za il sin­da­co ricor­da il prog­et­to di instal­lazione di nuove tele­camere, i prog­et­ti di con­trasto al campeg­gio abu­si­vo por­tati avan­ti durante l’estate con esi­ti pos­i­tivi, il prog­et­to di rego­la­men­tazione delle aree di parcheg­gio per camper che sarà por­ta­to avan­ti nel 2020.
Altro set­tore cru­ciale il rilan­cio del tes­su­to com­mer­ciale del­la cit­tà, mes­so a dura pro­va dal­la crisi dell’industria. A questo propos­i­to, è sta­to isti­tu­ito un tavo­lo per­ma­nente di con­fron­to con le asso­ci­azioni di cat­e­go­ria e prossi­ma­mente ver­ran­no orga­niz­za­ti momen­ti di incon­tro con i com­mer­cianti.
La parte­ci­pazione e l’ascolto saran­no alla base delle modal­ità di coin­vol­gi­men­to di cit­ta­di­ni per i pro­ces­si deci­sion­ali. Su ques­ta fal­sari­ga si col­lo­ca l’iniziativa del­la giun­ta itin­er­ante nei quartieri come momen­to di ascolto, inau­gu­ra­ta a inizio dicem­bre, la prossi­ma orga­niz­zazione di work­shops con pro­fes­sion­isti e tec­ni­ci per con­frontar­si su prog­et­ti speci­fi­ci di opere e lavori pub­bli­ci, così come sono in pro­gram­mazione incon­tri peri­od­i­ci con ammin­is­tra­tori di con­do­minio e altri por­ta­tori d’interesse per pro­muo­vere prog­et­ti di riqual­i­fi­cazione urbana del­la cit­tà e di deco­ro (rifaci­men­to fac­ciate e altri prog­et­ti).
Inoltre l’ambiente, con il prog­et­to spi­agge “plas­tic free”, il lavoro di con­trol­lo por­ta­to avan­ti dagli ispet­tori ambi­en­tali che ver­rà ulte­ri­or­mente poten­zi­a­to, le nuove piantu­mazioni di alberi per accrescere il verde urbano, la revi­sione dei prog­et­ti di spaz­za­men­to e rac­col­ta dei rifiu­ti urbani.
Insieme all’ambiente anche la tutela del­la salute. A questo propos­i­to il sin­da­co ricor­da l’istituzione del­la com­mis­sione in mate­ria di dati sul­la salute nell’ultimo con­siglio comu­nale e del Reg­istro Tumori, l’istituzione del­la Comis­sione d’inchiesta su RIMa­te­ria. Un tema, quel­lo di RIMa­te­ria, per il quale l’amministrazione comu­nale si è impeg­na­ta sin dall’inizio con­tro il prog­et­to di rad­doppio del­la dis­car­i­ca. A questo propos­i­to, gli atti com­piu­ti fino a oggi han­no già prodot­to risul­tati impor­tan­ti: il no alla mod­i­fi­ca del piano indus­tri­ale pre­sen­ta­to da RIMa­te­ria, la vari­ante urban­is­ti­ca che prevede il cam­bio di des­ti­nazione d’uso a verde pub­bli­co dell’area prece­den­te­mente des­ti­na­ta a dis­car­i­ca, il riconosci­men­to dell’area di Col­ma­ta come cen­tro abi­ta­to. Un atto quest’ultimo che ha già por­ta­to alla dimin­uzione dell’area di con­fer­i­men­to di RIMa­te­ria di oltre 800 mila metri cubi, cau­san­do il rel­a­ti­vo ricor­so da parte dei soci pri­vati nei con­fron­ti del Comune.
Il por­to è l’ altro motore di svilup­po fon­da­men­tale dove pros­eguono i lavori per l’insediamento di PIM (Piom­bi­no indus­trie marit­time), cantiere ital­iano iscrit­to nel­l’al­bo dei demoli­tori ital­iani, giun­ti ormai agli atti finali.
Per quan­to riguar­da la SS 398 par­ti­ran­no a breve i lavori per la real­iz­zazione del­la bretel­la da Capez­zuo­lo fino al por­to. Anche in questo caso, da parte del­l’am­min­is­trazione comu­nale mas­si­ma deter­mi­nazione per accel­er­are il com­ple­ta­men­to di ques­ta infra­strut­tura.
Fer­rari mette l’accento inoltre su quan­to real­iz­za­to in questi pri­mi mesi nei diver­si set­tori. In tema di san­ità il sin­da­co rib­adisce l’impegno pro­fu­so nel­la deter­mi­nazione delle politiche san­i­tarie ter­ri­to­ri­ali e il lavoro di pres­sione eserci­ta­to nei con­fron­ti del­la direzione dell’Asl e del­la Regione per nuovi inves­ti­men­ti sull’ospedale di Vil­la­ma­ri­na, per il man­ten­i­men­to e il poten­zi­a­men­to di servizi fon­da­men­tali (per­cor­so seno­logi­co, servizio di urolo­gia, pun­to nascite, chirur­gia, car­di­olo­gia ecc.).
Sul fronte inter­no al Comune per con­sen­tire un miglior fun­zion­a­men­to del­la macchi­na ammin­is­tra­ti­va, sono in vista per il 2020 nuove assun­zioni che servi­ran­no a sos­ti­tuire i pen­sion­a­men­ti del 2019.
Molte le inizia­tive pro­mosse inoltre dall’assessorato per la scuo­la, lo sport, le politiche gio­vanili.
In ambito sco­las­ti­co attra­ver­so il con­trib­u­to del Miur, l’amministrazione comu­nale ha sostenu­to la fre­quen­za ai servizi educa­tivi, sia pub­bli­ci che pri­vati, sup­por­t­an­do tutte le famiglie con dif­fi­coltà eco­nomiche con con­tribu­ti di 600,00 euro a nucleo famil­iare. Per sostenere assis­ten­za ai bam­bi­ni por­ta­tori di gravi dis­abil­ità sono sta­ti ero­gati 30.000 euro di con­tribu­ti ai due cir­coli didat­ti­ci del­la cit­tà e alla scuo­la media Guar­di; altri con­tribu­ti sono sta­ti ver­sa­ti per l’acquisto di mate­ri­ale di con­sumo nec­es­sario al nor­male svol­gi­men­to del­la vita sco­las­ti­ca, l’amministrazione comu­nale ha poi sostenu­to alcune inizia­tive di for­mazione e ha con­fer­ma­to il prog­et­to Cit­tà dei Bam­bi­ni raf­forzan­do il rap­por­to con le scuole pri­marie, part­ner del prog­et­to.
In ambito sporti­vo, per il 2020 è in cantiere la pro­gram­mazione di un ric­co cal­en­dario di even­ti con­di­visa con le asso­ci­azioni sportive. Tra le nuove inizia­tive spic­ca una tre giorni di sport in cit­tà e una gior­na­ta ded­i­ca­ta allo sport paraolimpi­co.

Uffi­cio stam­pa Comune di Piom­bi­no

Commenta il post