Impianto fotovoltaico di 15 ettari in Bocca di Cornia

· Inserito in Teoria e pratica

PIOMBINO 28 dicem­bre 2019 — È inizia­to il pro­ced­i­men­to di ver­i­fi­ca di assogget­ta­bil­ità a Val­u­tazione di Impat­to Ambi­en­tale di com­pe­ten­za regionale riguardante il prog­et­to di real­iz­zazione di un impianto foto­voltaico “a ter­ra”, in local­ità Boc­ca di Cor­nia a Piom­bi­no, pro­pos­to da SPV Energy1.
L’intervento in prog­et­to con­siste nel­la real­iz­zazione di un impianto foto­voltaico “a ter­ra” del tipo Grid Con­nect­ed per la pro­duzione di ener­gia elet­tri­ca di poten­za nom­i­nale pari a cir­ca 9,77 MWp.
L’impianto sarà cos­ti­tu­ito com­p­lessi­va­mente da 30.528 pan­nel­li foto­voltaici del­la Poten­za Nom­i­nale di 320 Wp cias­cuno, mon­tati su strut­ture fisse di sup­por­to metal­liche (acciaio e allu­minio) infisse nel ter­reno. L’impianto com­p­lessi­va­mente occu­pa una super­fi­cie di cir­ca 15,5 ettari. La super­fi­cie radi­ante dei pan­nel­li è di cir­ca 4,97 ettari.
L’area d’intervento ricade in un con­testo agri­co­lo di ricon­ver­sione urbana al mar­gine set­ten­tri­onale del tes­su­to indus­tri­ale e com­mer­ciale di local­ità Mon­tege­moli,  in un’area com­pre­sa tra il Canale Allac­ciante destro e il Fos­so Cor­nia Vec­chia, in cor­rispon­den­za del­lo svin­co­lo del­la SS 398 ver­so la zona indus­tri­ale di Mon­tege­moli.

Il Piano Ambi­en­tale ed Ener­geti­co Regionale (PAER), approva­to medi­ante Delib­er­azione del Con­siglio Regionale n. 10 dell’11 feb­braio 2015, ha fat­to pro­prie all’interno dell’Allegato 3 alla Sche­da A.3 le Aree non idonee agli impianti foto­voltaici a ter­ra già ripor­tate nell’Allegato A) di cui all’art. 4 del­la L.R. 21 mar­zo 2011, n. 11 Dis­po­sizioni in mate­ria di instal­lazione di impianti di pro­duzione di ener­gia elet­tri­ca da fonti rin­nov­abili di ener­gia.

Regione Toscana — SITA — Aree inidonee (quadret­tate in rosso) alla instal­lazione di impianti foto­voltaici a ter­ra — L’area ogget­to del­l’in­ter­ven­to ne risul­ta esclusa

L’area d’intervento risul­ta dunque idonea alla real­iz­zazione di impianti foto­voltaici a ter­ra in quan­to non rica­dente nelle perime­trazioni di cui all’art. 7 del­la L.R. 11/2011 (diver­sa perime­trazione di aree DOP-IGP, aree agri­cole di par­ti­co­lare pre­gio e zone all’interno di coni visivi e panoram­i­ci).

La dura­ta com­p­lessi­va delle oper­azioni di costruzione è sti­ma­ta in cir­ca 176 giorni, in relazione anche alle con­dizioni mete­o­ro­logiche più o meno favorevoli che si incon­tr­eran­no all’atto del­la dis­mis­sione: tale peri­o­do potrà subire delle vari­azioni in ecces­so.
Dopo cir­ca 30 anni di eser­cizio avver­rà lo sman­tel­la­men­to dell’impianto.

Chi­unque abbia inter­esse ha a dis­po­sizione 45 giorni per pre­sentare osser­vazioni e mem­o­rie scritte rel­a­tive alla doc­u­men­tazione deposi­ta­ta alla Regione Toscana — Set­tore Val­u­tazione di impat­to ambi­en­tale – Val­u­tazione ambi­en­tale strate­gi­ca — Opere pub­bliche di inter­esse strate­gi­co regionale, con le seguen­ti modal­ità:

  • per via telem­at­i­ca con il sis­tema web Apaci (http://www.regione.toscana.it/apaci – sis­tema gra­tu­ito mes­so a dis­po­sizione dal­la Regione Toscana per l’in­vio di doc­u­men­ti);
  • tramite pos­ta elet­tron­i­ca cer­ti­fi­ca­ta PEC: email hid­den; JavaScript is required;
  • per pos­ta all’ind­i­riz­zo: Piaz­za dell’Unità Ital­iana 1, 50123 Firen­ze (FI);
  • per fax al numero 055 4384390.

La sin­te­si non tec­ni­ca del prog­et­to può essere scar­i­ca­ta clic­can­do qui.

 

 

 

 

Commenta il post