In estate l’acqua non è mai mancata

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

SAN VINCENZO 29 agos­to 2015 — In mer­i­to agli arti­coli usci­ti oggi sul­la stam­pa, riguardan­ti la perdi­ta d’acqua ver­i­fi­cat­a­si nei giorni scor­si all’interno del­la zona pedonale, l’Amministrazione Comu­nale intende fare alcune pre­cisazioni.
In pri­mo luo­go la dichiarazione del Sin­da­co del­lo scor­so anno, alla quale fa rifer­i­men­to Assem­blea San­vin­cen­z­i­na, non riguar­da­va le perdite di acqua ben­sì il sis­tema fog­nario che, gra­zie al crono­pro­gram­ma di inter­ven­ti con­cor­dati tra l’Amministrazione Comu­nale e ASA nel cor­so del­la sta­gione inver­nale, e come dimostra­to anche nel cor­so del­la sta­gione esti­va, non ha cre­ato prob­le­mi di fun­zion­a­men­to.
Nel­la sta­gione esti­va, inoltre, non sono sta­ti riscon­trati né prob­le­mi di erogazione né prob­le­mi di emer­gen­ze san­i­tarie.
In sec­on­do luo­go nel­la situ­azione speci­fi­ca alla quale si riferisce l’articolo, l’intervento dei tec­ni­ci ASA è sta­to imme­di­a­to e tem­pes­ti­vo per evitare che si cre­assero situ­azioni di dis­a­gio per le attiv­ità com­mer­ciali del­la zona e per i cit­ta­di­ni per una man­ca­ta erogazione dell’acqua, che si è ver­i­fi­ca­ta soltan­to durante il peri­o­do dell’intervento.
Va det­to, inoltre, che dal momen­to in cui ven­gono fat­te seg­nalazioni di perdite dell’acquedotto, le sud­dette perdite sono sot­to­poste al rel­a­ti­vo sopral­lu­o­go e quin­di clas­sifi­cate sec­on­do una scala di pri­or­ità.
Gli inter­ven­ti sono ind­i­riz­za­ti, dunque, pri­or­i­tari­a­mente, alla riparazione delle perdite di mag­gior flus­so e, in un sec­on­do momen­to, sulle perdite minori.
Tal­vol­ta questo meto­do può sfug­gire alla percezione del cit­tadi­no che vede una perdi­ta d’acqua davan­ti alla pro­pria abitazione per più di un giorno, ma si ver­i­f­i­cano anche casi in cui ASA con­cor­da con l’Amministrazione la tem­p­is­ti­ca del­lo speci­fi­co inter­ven­to.
L’Amministrazione è con­sapev­ole comunque che il servizio pos­sa essere miglio­ra­to sia per quan­to riguar­da gli inter­ven­ti sia per quan­to riguar­da la loro pro­gram­mazione a lun­go rag­gio.
Rib­a­di­amo che, nel­la situ­azione speci­fi­ca, è sta­to fat­to un inter­ven­to che lim­i­tasse al min­i­mo con­seguen­ze neg­a­tive, e la man­ca­ta erogazione di acqua per un lun­go peri­o­do, per la zona inter­es­sa­ta e per la cit­tad­i­nan­za.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI SAN VINCENZO

 

Commenta il post