In estate l’acqua non è mai mancata
SAN VINCENZO 29 agosto 2015 — In merito agli articoli usciti oggi sulla stampa, riguardanti la perdita d’acqua verificatasi nei giorni scorsi all’interno della zona pedonale, l’Amministrazione Comunale intende fare alcune precisazioni.
In primo luogo la dichiarazione del Sindaco dello scorso anno, alla quale fa riferimento Assemblea Sanvincenzina, non riguardava le perdite di acqua bensì il sistema fognario che, grazie al cronoprogramma di interventi concordati tra l’Amministrazione Comunale e ASA nel corso della stagione invernale, e come dimostrato anche nel corso della stagione estiva, non ha creato problemi di funzionamento.
Nella stagione estiva, inoltre, non sono stati riscontrati né problemi di erogazione né problemi di emergenze sanitarie.
In secondo luogo nella situazione specifica alla quale si riferisce l’articolo, l’intervento dei tecnici ASA è stato immediato e tempestivo per evitare che si creassero situazioni di disagio per le attività commerciali della zona e per i cittadini per una mancata erogazione dell’acqua, che si è verificata soltanto durante il periodo dell’intervento.
Va detto, inoltre, che dal momento in cui vengono fatte segnalazioni di perdite dell’acquedotto, le suddette perdite sono sottoposte al relativo sopralluogo e quindi classificate secondo una scala di priorità.
Gli interventi sono indirizzati, dunque, prioritariamente, alla riparazione delle perdite di maggior flusso e, in un secondo momento, sulle perdite minori.
Talvolta questo metodo può sfuggire alla percezione del cittadino che vede una perdita d’acqua davanti alla propria abitazione per più di un giorno, ma si verificano anche casi in cui ASA concorda con l’Amministrazione la tempistica dello specifico intervento.
L’Amministrazione è consapevole comunque che il servizio possa essere migliorato sia per quanto riguarda gli interventi sia per quanto riguarda la loro programmazione a lungo raggio.
Ribadiamo che, nella situazione specifica, è stato fatto un intervento che limitasse al minimo conseguenze negative, e la mancata erogazione di acqua per un lungo periodo, per la zona interessata e per la cittadinanza.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI SAN VINCENZO