In Gazzetta progetto S.S. 398 Geodetica-Gagno
PIOMBINO 13 marzo 2019 — È stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 12 marzo 2019 la delibera CIPE del 25 ottobre 2018 con la quale è stato approvato il progetto definitivo della S.S. 398 nel tratto dallo svincolo di Geodetica al Gagno che sarà realizzato dall’ ANAS.
L’intervento
- riguarda l’adeguamento della categoria della strada che avrà una larghezza di 22 metri,
- si estende per circa 3,05 chilometri all’interno del Comune di Piombino per i primi 0,55 chilometri come adeguamento della statale 398 e per i restanti 2,5 chilometri in una nuova sede (quasi totalmente in rilevato),
- presenta una serie di collegamenti tra l’asse principale, la viabilità del Comune di Piombino,
- termina in corrispondenza dell’innesto nella rotatoria in località Gagno, in fase di realizzazione da parte dell’Autorità di sistema portuale del mar Tirreno settentrionale.
La modalità di affidamento prevista per la realizzazione delle opere è l’appalto di esecuzione dei lavori sulla base del progetto esecutivo.
Il tempo assegnato per la redazione del progetto esecutivo da porre a base della gara per l’affidamento dei lavori e di 180 giorni naturali e consecutivi, vale a dire 6 mesi.
Il tempo stimato per l’esecuzione dei lavori è di 1.440 giorni naturali e consecutivi, vale a dire 4 anni (l’Autostrada del Sole da Milano a Roma lunga 754 chilometri fu costruita in una decina di anni alla media di 75 chilometri all’anno, ndr).
Il costo dell’intervento è di 58.935.810, 25 euro.
Le coperture finanziarie sono assicurate
- per 24.422.222,22 euro dal Fondo unico ANAS,
- per 34.513.588,63 euro dall’ex Fondo centrale di garanzia.
Il progetto è stato approvato con prescrizioni e raccomandazioni da ottemperare in fase di progetto esecutivo e comunque prima dell’avvio delle procedure per la scelta del contraente.
Le prescrizioni sono relative agli aspetti progettuali, agli aspetti ambientali, mitigazioni e compensazioni, al monitoraggio ambientale, al Piano di Utilizzo ex decreto ministeriale del 10 agosto 2012, n. 161, gestione delle materie e SIN, agli aspetti archeologici, agli aspetti della tutela paesaggistica e dei beni culturali, ad aspetti procedurali e gestionali, alle interferenze.
Tra le raccomandazioni una riguarda l’uso maggiore possibile, o almeno nelle percentuali previste dalla normativa nazionale vigente, di materiali provenienti dal recupero o riciclaggio.
Il tratto 2 dal Gagno al porto non è nella competenza dell’ANAS in quanto interamente localizzato in area urbana. Per la redazione dello studio di fattibilità relativo alle alternative progettuali del tracciato è stato siglato un protocollo tra Comune di Piombino e Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale.