PREOCCUPANTI INDICAZIONI DALL'AGENZIA SANITARIA TOSCANA

In tanti e tante nascono, studiano, abortiscono

· Inserito in Sotto la lente

PIOMBINO 15 giug­no 2015 — La pre­sen­za degli stranieri in Val di Cor­nia è un dato strut­turale ed in con­tin­uo aumen­to che ha già e avrà sem­pre più una riper­cus­sione sul­l’or­ga­niz­zazione dei servizi sociali e sul­la loro capac­ità di capire bisog­ni e cul­ture spes­so com­ple­ta­mente nuove.
I tre esem­pi che ripor­ti­amo affer­en­ti al cam­po del­l’istruzione e dei servizi san­i­tari lo dimostra­no dal pun­to di vista quan­ti­ta­ti­vo. Se pen­si­amo alle diverse prove­nien­ze degli stranieri che abbi­amo doc­u­men­ta­to in un altro arti­co­lo (www.….….……) ci ren­di­amo con­to che al dato quan­ti­ta­ti­vo cor­rispon­dono esi­gen­ze di natu­ra cul­tur­ale ai quali i servizi sociali già si trovano e si tro­ver­an­no sem­pre più a dare risposte.

LE NASCITE
I nati da gen­i­tori di cit­tad­i­nan­za non ital­iana in Val di Cor­nia sono in con­tin­uo aumen­to, fino ad avvic­i­nar­si al dato toscano e stac­can­do notevol­mente quel­lo del­la provin­cia di Livorno:

NATI NON ITALIANI 1

NATI NON ITALIANI 2

GLI STUDENTI
La pre­sen­za degli stu­den­ti stranieri nelle scuole del­la Val di Cor­nia ha rag­giun­to una per­centuale media del 10% in tut­ti i liv­el­li sco­las­ti­ci crescen­do di anno in anno:

STUDENTI STRANIERI

I RICOVERATI IN OSPEDALE
Anche l’ospedal­iz­zazione ha rag­giun­to cifre notevoli diven­tate sta­bili. Il fenom­e­no investe in misura mag­gior­i­taria le donne:

OSPEDALIZZAZIONE MASCHI STRANIERI

OSPEDALIZZAZIONE FEMMINE STRANIERI

OSPEDALIZZAZIONE TOTAlE STRANIERI

LE INTERRUIZIONI DI GRAVIDANZA
Il fenom­e­no dell’ Inter­ruzione Volon­taria del­la Gravi­dan­za (IVG) effet­tua­ta da donne straniere rag­giunge cifre per­centu­ali, qua­si il 40%, sul totale delle inter­ruzioni prat­i­cate, che è molto supe­ri­ore alla per­centuale di donne straniere sul totale delle donne res­i­den­ti in Val di Cor­nia:

IVG 1

IVG 2

Commenta il post