In via dell’aeroporto la discarica abusiva è sempre lì
CAMPIGLIA 17 settembre 2016 — Essendo ormai trascorsi più di due mesi dal comunicato avente ad oggetto la discarica abusiva situata presso Via dell’Areoporto, dove sono stati abbandonati rifiuti pesanti e rifiuti speciali come inerti e pneumatici usati, che sono andati aumentando dalla data della nostra prima denuncia, riteniamo doveroso riportare l’attenzione sul caso. Dato che la nostra amministrazione comunale sembra non preoccuparsi affatto della questione, ritenendola forse di secondo ordine e lasciando che la situazione degeneri di giorno in giorno. Questa mancanza di interesse, dimostrata dal mancato intervento da parte dell’amministrazione, che non si preoccupa non solo di intervenire a posteriori ma sopratutto di non farlo a priori per contrastare un fenomeno, come quello dell’abbandono di rifiuti ormai dilagante nel nostro Comune. Sarebbe infatti necessario che si occupasse di un controllo più capillare della zona, attraverso gli organi appositamente istituiti. Abbandonare rifiuti sul suolo pubblico è un’ azione perseguibile per legge e punibile attraverso sanzioni amministrative, dunque un accurato controllo e un’ adeguata applicazione delle sanzioni previste costituirebbe un deterrente sufficiente per contrastare questo fenomeno. A questo proposito è da aggiungersi la totale assenza di progetti volti a sensibilizzare e incentivare i cittadini a un corretto smaltimento dei rifiuti, perché in primo luogo vogliamo sottolineare che la situazione con cui ci troviamo a fare i conti è chiaramente colpa di uno scarso senso civico, che porta i cittadini a rendersi responsabili di questi abbandoni. Sempre analizzando la questione in quest’ ottica riteniamo che sia opportuno un efficientamento dell’ isola ecologica del nostro Comune, le cui carenze sono notevoli.
Inoltre bisogna anche tenere conto del fatto che l’incuria e il degrado in cui sono abbandonate la maggior parte delle aree periferiche del Comune certo non aiuta a contrastare l’abbandono di rifiuti sul suolo pubblico, anzi lo incentiva come dimostrato dai diversi casi che si sono riscontrati negli ultimi tempi.
Così come previsto dall’art. 192 del D.L. 3 aprile 2006, n.152 per quanto concerne le norme in materia di diritto ambientale, “l’abbandono e il deposito incontrollati di rifiuti sul suolo e nel suolo sono vietati”, e in seguito al disinteresse mostrato dall’amministrazione comunale in merito alla questione, riteniamo apportuno procedere con una segnalazione per richiedere l’intervento dell’ Autorità di pubblica sicurezza in merito al problema.
I consiglieri portavoce comunali M5S
Daniele Fioretti
Cristina Chesi