In via dell’aeroporto la discarica abusiva è sempre lì

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

CAMPIGLIA 17 set­tem­bre 2016 — Essendo ormai trascor­si più di due mesi dal comu­ni­ca­to avente ad ogget­to la dis­car­i­ca abu­si­va sit­u­a­ta pres­so Via del­l’Are­o­por­to, dove sono sta­ti abban­do­nati rifiu­ti pesan­ti e rifiu­ti spe­ciali come iner­ti e pneu­mati­ci usati, che sono andati aumen­tan­do dal­la data del­la nos­tra pri­ma denun­cia, rite­ni­amo doveroso riportare l’at­ten­zione sul caso. Dato che la nos­tra ammin­is­trazione comu­nale sem­bra non pre­oc­cu­par­si affat­to del­la ques­tione, rite­nen­dola forse di sec­on­do ordine e las­cian­do che la situ­azione degeneri di giorno in giorno. Ques­ta man­can­za di inter­esse, dimostra­ta dal man­ca­to inter­ven­to da parte del­l’am­min­is­trazione, che non si pre­oc­cu­pa non solo di inter­venire a pos­te­ri­ori ma sopratut­to di non far­lo a pri­ori per con­trastare un fenom­e­no, come quel­lo del­l’ab­ban­dono di rifiu­ti ormai dila­gante nel nos­tro Comune. Sarebbe infat­ti nec­es­sario che si occu­passe di un con­trol­lo più cap­il­lare del­la zona, attra­ver­so gli organi apposi­ta­mente isti­tu­iti. Abban­donare rifiu­ti sul suo­lo pub­bli­co è un’ azione perseguibile per legge e puni­bile attra­ver­so sanzioni ammin­is­tra­tive, dunque un accu­ra­to con­trol­lo e un’ adegua­ta appli­cazione delle sanzioni pre­viste cos­ti­tuirebbe un deter­rente suf­fi­ciente per con­trastare questo fenom­e­no. A questo propos­i­to è da aggiunger­si la totale assen­za di prog­et­ti volti a sen­si­bi­liz­zare e incen­ti­vare i cit­ta­di­ni a un cor­ret­to smal­ti­men­to dei rifiu­ti, per­ché in pri­mo luo­go vogliamo sot­to­lin­eare che la situ­azione con cui ci tro­vi­amo a fare i con­ti è chiara­mente col­pa di uno scar­so sen­so civi­co, che por­ta i cit­ta­di­ni a ren­der­si respon­s­abili di questi abban­doni. Sem­pre anal­iz­zan­do la ques­tione in quest’ otti­ca rite­ni­amo che sia oppor­tuno un effi­cien­ta­men­to dell’ iso­la eco­log­i­ca del nos­tro Comune, le cui caren­ze sono notevoli.
Inoltre bisogna anche tenere con­to del fat­to che l’in­cu­ria e il degra­do in cui sono abban­do­nate la mag­gior parte delle aree per­iferiche del Comune cer­to non aiu­ta a con­trastare l’ab­ban­dono di rifiu­ti sul suo­lo pub­bli­co, anzi lo incen­ti­va come dimostra­to dai diver­si casi che si sono riscon­trati negli ulti­mi tem­pi.
Così come pre­vis­to dal­l’art. 192 del D.L. 3 aprile 2006, n.152 per quan­to con­cerne le norme in mate­ria di dirit­to ambi­en­tale, “l’ab­ban­dono e il depos­i­to incon­trol­lati di rifiu­ti sul suo­lo e nel suo­lo sono vietati”, e in segui­to al dis­in­ter­esse mostra­to dal­l’am­min­is­trazione comu­nale in mer­i­to alla ques­tione, rite­ni­amo appor­tuno pro­cedere con una seg­nalazione per richiedere l’in­ter­ven­to dell’ Autorità di pub­bli­ca sicurez­za in mer­i­to al prob­le­ma.

I con­siglieri por­tav­oce comu­nali M5S
Daniele Fioret­ti
Cristi­na Chesi

Commenta il post