Inaugurata la nuova colonia felina a Suvereto
SUVERETO 8 dicembre 2016 — Esistente ormai da tanti anni, la colonia felina della Porticciola ha trovato finalmente una nuova e più adeguata collocazione grazie alla collaborazione tra l’Amministrazione Comunale, l’ENPA Piombino e la nuova succursale di Suvereto e al prezioso contributo di alcuni privati cittadini.
La colonia dalla sua nascita ha sempre avuto sede nei giardini di via della Bella Ragazza a ridosso della Porticciola, l’ingresso posteriore al paese. La collocazione ha da subito creato qualche disagio, sia agli amici felini che ai cittadini. I ragazzi che frequentavano il parco trovavano spesso sporcizia ed escrementi vicino alle panchine e gli abitanti della zona lamentavano degrado e cattivo odore, ma chi in tutto questa situazione ci rimetteva maggiormente erano proprio i gatti della colonia spesso maltrattati e scacciati in malo modo.
“La struttura esistente nasceva a terra, senza pavimentazione, con casette obsolete e fatiscenti coperte da un’ondulina traslucida e non era presente una cannella con l’acqua per pulire a terra — commenta l’assessore Toninelli – e questo rendeva difficile per i volontari tenere la colonia in modo che non creasse disagio ai cittadini portando negli anni ad
una vera e propria intolleranza di alcuni concittadini verso i gatti della colonia fino a portare ad episodi gravissimi in cui qualcuno ha maltrattato e forse addirittura ucciso cuccioli appena nati. E’ stata chiara quindi la necessità di intervenire per creare un ambiente migliore per i felini e per eliminare le possibili cause di conflitto tra loro e i cittadini.
Grazie alla collaborazione di un ingegnere amante degli animali e dell’ENPA siamo riusciti a creare un ambiente carino, confortevole, sicuro e molto più facile da mantenere con, speriamo, buona soddisfazione per tutti. La nuova struttura completamente in legno è stata posizionata a poca distanza dalla vecchia ma completamente al di fuori del parco, andando ad occupare uno spazio lungo la strada di accesso posteriore alla Rocca. La scelta dell’area è stata vagliata dai tecnici che hanno concordato sulla validità della soluzione proposta in quanto vicina alla precedente, cosicché i gatti non abbiano difficoltà ad ambientarsi nella nuova struttura, ed al contempo fuori dalla zona frequentata dagli uomini.”
“Il risultato è bellissimo! – commenta Silvia Bartaletti responsabile della nuova sezione ENPA Suvereto – Finalmente i gatti hanno una casa!! Ringrazio a nome mio, dell’ENPA Suvereto – Piombino e di tutti gli amici degli animali l’assessore Toninelli che dopo anni di disinteresse delle precedenti amministrazioni ha reso possibile tutto questo, l’ingegner Giacomo Iacovazzi che ha donato il progetto e il materiale per la costruzione, gli operai comunali (Claudio Cappellini e Gianluca Rezza in primis) che hanno fatto uno splendido lavoro e uffici che hanno fornito come sempre la loro collaborazione.”
UFFICIO STAMPA COMUNE DI SUVERETO