Inaugurati i giardini di via Gori, nell’area ex Carsal
PIOMBINO 10 ottobre 2017 — Sono stati inaugurati oggi martedì 10 ottobre alle 10 i giardini di via Gori, nell’area ex Carsal, già aperti al pubblico dallo scorso 18 settembre.
All’inaugurazione sono stati presenti il sindaco Massimo Giuliani, l’assessore ai lavori pubblici Claudio Capuano e l’assessore alle politiche sociali Margherita Di Giorgi. Presenti anche alcuni cittadini tra cui il coordinatore dell’ex comitato di via Gori Alberto Guerrieri.
“Un intervento – sottolinea il sindaco – frutto di un’opera di ascolto della cittadinanza e che ci ha rafforzato nella convinzione di riqualificare questa zona. Abbiamo completato la prima fase con la realizzazione del giardino e di un piccolo parcheggio, restituendo al pubblico utilizzo una piccola area a verde, prima esclusivamente a servizio della struttura esistente. Adesso inizia la seconda parte – prosegue Giuliani – con l’impegno a recuperare a fini sociali la struttura ex Carsal”. Un lavoro di ascolto e valutazione delle motivazioni dei cittadini riunitisi in comitato, di cui ha fatto parte attiva Alberto Guerrieri, che si è complimentato con l’amministrazione comunale per il risultato conseguito.
La zona, di circa 1200 mq, è stata quindi riqualificata, suddividendola in due parti funzionalmente differenti: quella lato ovest, verso il piazzale Saragat di 900 mq di estensione, è stata adibita a giardino mentre quella a est, verso il cimitero, a piccolo parcheggio di 9 posti. Il giardino ha come cardine il riutilizzo di un manufatto in muratura esistente, attorno al quale è stata realizzata una piazzetta pavimentata con betonelle di calcestruzzo. La piazzetta è dotata di panchine, realizzate in plastica riciclata, e di un tavolo che possono essere utilizzati dai visitatori esterni.
Dalla piazzetta è prevista anche la realizzazione di un camminamento fino alla parte nord del giardino. Nel giardino è stato piantumato un tappeto ad erba spontanea non irrigato e sono state messe a dimora piante ed essenze per assicurare una buona ombreggiatura durante l’estate.
Il costo totale dell’opera è stato di circa 36mila euro.
Soddisfazione è stata espressa anche dagli assessori Capuano e Di Giorgi.
“Sono felice perché, pur in una situazione di scarsità di risorse, siamo riusciti nel restituire un’area verde alla città. Auspichiamo – afferma Capuano – una sua adozione per una migliore manutenzione e cura della zona”.
“Questa giunta – continua l’assessore Di Giorgi – si è posta sin dall’inizio, tra i suoi obiettivi, di operare per la riqualificazione di via Gori. Un impegno realizzato in parte con la realizzazione di questi giardini, appena inaugurati, e che prosegue con quello per il recupero della struttura ex Carsal che, negli ultimi anni, è stata utilizzata come luogo di accoglienza delle famiglie in emergenza abitativa”. “Una volta liberata la struttura – sottolinea – la destineremo a usi sociali, per disabili autosufficienti minori e adulti. Un progetto intergenerazionale che ci vede impegnati a reperire finanziamenti regionali per ospitare disabili che potranno così trascorrervi la giornata con attività di tipo ricreativo. Un lavoro – conclude – finalizzato all’attuazione del progetto regionale Dopo di Noi, che destina risorse per un totale di 104mila euro, suddivise in parti uguali tra Piombino e Cecina, a cui si aggiungeranno risorse comunali”.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO