Incentivi alle piccole e medie imprese
CAMPIGLIA 3 febbraio 2015 — Venturina Terme tra le tappe del tour regionale attraverso il quale si illustrano in modo capillare gli strumenti di sostegno alla PMI: l’incontro si è svolto questa mattina nell’auditorium Bic di Sviluppo Toscana, organizzato dalla stessa Regione in collaborazione con il comune di Campiglia Marittima in rappresentanza del quale c’erano la sindaca Rossana Soffritti, l’assessora alle attività produttive Viola Ferroni, l’assessore all’innovazione Massimo Battaglia. Dalla regione l’assessore Gianfranco Simoncini che nell’intervento introduttivo ha parlato dell’importante legame tra questi strumenti e l’accordo di programma per la reindustrializzazione di Piombino e del comprensorio, incluse le aree limitrofe. Ha anticipato che ci saranno incontri successivi più specifici (prossimo appuntamento il 9 marzo) per l’utilizzo degli strumenti previsti dall’accordo di programma. Ha partecipato all’iniziativa anche il consigliere regionale Matteo Tortolini. Soddisfatta la sindaca Rossana Soffritti che ritiene questo contatto diretto con la Regione molto utile per le imprese locali ed ha anche lei accennato al collegamento importante con l’accordo di programma per la ripresa industriale.
Dopo Simoncini la parola è passata ai tecnici regionali Simonetta Baldi e Andrea Zei che hanno guidato in modo approfondito ad una prima conoscenza degli strumenti che riguardano attualmente bandi per il settore manifatturiero, di cui fa parte anche il settore agroalimentare, mentre hanno annunciato che agricoltura, turismo, commercio, hanno altre linee di finanziamento e di supporto, alcune delle quali, simili a quelle presentate oggi, vedranno probabilmente a breve l’apertura di bandi (sul sito della Regione si possono facilmente trovare i referenti per informazioni). Sono emerse interessanti possibilità per le neo imprese, ma anche per quelle già consolidate, sostegni a totale copertura per i tirocini di artigianato artistico anche agli artigiani che non hanno dipendenti con l’intento di favorire il ricambio generazionale, e poi le cosiddette start up house e i voucher. Altro importante elemento anche quello della garanzia gratuita che la Regione mette a disposizione per i finanziamenti bancari a favore delle giovani imprese.
Dopo l’illustrazione sono state poste alcune domande da parte degli imprenditori, tra le varie, una richiesta di chiarimento sulle agevolazioni all’assunzione dei disoccupati alla quale ha risposto la dirigente Simonetta Baldi citando alcuni atti in cui si definiscono criteri che premiano l’assunzione di qualsiasi disoccupato, che provenga da un settore in crisi o no; ha poi ricordato altri premi aggiuntivi che vengono riconosciuti per l’assunzione di disoccupati dell’indotto siderurgico, rimandando a consultare l’elenco delle tipologie di azienda che si trova nel proprio decreto dirigenziale del 26 gennaio n. 160.
Viola Ferroni, assessora alle attività produttive ha dichiarato “Ritengo molto utile l’incontro svoltosi questa mattina, e ringrazio i tecnici e l’assessore regionale per aver messo a disposizione questa opportunità. Uno dei nostri compiti, nell’ottica di agevolare le aziende, è anche quello di fungere da collegamento tra le imprese e chi mette loro a disposizione i fondi dedicati, e iniziative come queste vanno proprio in questo senso. Inoltre – ha concluso Ferroni – anche noi come ente pubblico possiamo cogliere spunti per le nostre politiche amministrative ed intercettare strumenti volti a migliorare i servivi per i nostri cittadini” Amministrazioni e uffici comunali sono ovviamente a disposizione per chi volesse chiamare ed essere messo in contatto con la regione, oltre ad utilizzare gli strumenti diretti come il sito internet dove si possono trovare numerose informazioni.
Tra i presenti Mirko Lami, Cgil Toscana, ha commentato : “Iniziativa importante che sarà approfondita i primi marzo, come ha detto l’assessore Simoncini; emergono dal quadro illustrato, strumenti che possono far ripartire la micro e media impresa in un complesso contesto come quello del nostro territorio”.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI CAMPIGLIA