Incontro col sottosegretario Gava su Sin e RIMateria

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 7 otto­bre 2018 — Una del­egazione del­la Lega Val di Cor­nia, accom­pa­g­na­ta dal con­sigliere comu­nale di Piom­bi­no Francesco Fer­rari, dall’ on. Man­fre­di Poten­ti e dal con­sigliere regionale Rober­to Bias­ci, ha incon­tra­to nel­la mat­ti­na di ieri 5 otto­bre, a Ceci­na Mari­na, il sot­toseg­re­tario all’ ambi­ente on. Van­nia Gava che nei giorni scor­si è sta­to in visi­ta isti­tuzionale in provin­cia di Livorno.
Durante l’ incon­tro pri­va­to i parte­ci­pan­ti han­no indi­ca­to al sot­toseg­re­tario Gava le crit­ic­ità del ter­ri­to­rio del­la Val di Cor­nia e dell’ incener­i­tore di Scar­li­no, par­tendo dal­la ques­tione boni­fiche dei 931 ettari del SIN di Piom­bi­no, in par­ti­co­lare per le pro­ce­dure rel­a­tive alla fal­da per le quali da
tem­po il min­is­tero dell’ ambi­ente promette 50 mil­ioni di euro per l’ avvio del­la mes­sa in sicurez­za, sen­za però aver anco­ra con­cretiz­za­to tale azione.
Inoltre, sono state evi­den­zi­ate le crit­ic­ità che la nuo­va dis­car­i­ca pro­pos­ta da RIMa­te­ria, in local­ità Ischia di Cro­ciano, può gener­are su un ter­ri­to­rio che ha dato sin trop­po in ter­mi­ni ambi­en­tali e di salute.
Il sot­toseg­re­tario Gava si è dimostra­ta sen­si­bile alle tem­atiche pre­sen­tate dal­la del­egazione del­la quale era già a conoscen­za, promet­ten­do un imme­di­a­to e con­cre­to inter­esse isti­tuzionale nei con­fron­ti di ogni pun­to illus­tra­tole.

Sezione LEGA Val di Cor­nia

Commenta il post