Incontro della cabina di regia con l’assessore Grieco
PIOMBINO 19 giugno 2017 — Si è svolto questa mattina presso il Centro Giovani un incontro della Cabina di regia territoriale al Centro giovani di viale della Resistenza. Un incontro coordinato dal vicesindaco e assessore allo sviluppo economico Stefano Ferrini al quale hanno partecipato l”assessore regionale Cristina Grieco, Yari De Filicaia consigliere provinciale di Livorno insieme ad alcuni funzionari della provincia, Franca Salvini per l’Autorità portuale di sistema della Maremma e del Tirreno, le rappresentanze sindacali, le associazioni di categoria, le agenzie formative del territorio.
Obiettivo dell’iniziativa l’aggiornamento sulle misure di finanziamento regionali per la formazione, sul fabbisogno formativo del territorio e l’attivazione di un confronto con tutti i soggetti interessati per la costruzione di una risposta integrata in materia di formazione.
Ferrini ha spiegato nel corso della riunione quali sono i settori produttivi su cui si concentreranno gli investimenti futuri: nautica e cantieristica, meccanica, turismo, green economy, acquacoltura.
Sono state evidenziate quindi delle priorità di intervento che sono quelle di migliorare i flussi di informazione e la comunicazione tra tutti gli attori coinvolti nella formazione e di facilitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro; individuare percorsi per favorire il reimpiego dei lavoratori usciti dal mercato del lavoro, definire strategie per favorire l’inserimento lavorativo delle nuove generazioni per ridurre il gap scuola-lavoro.
La proposta dell’amministrazione è quella di dare una veste operativa e di raccordo permanente alla cabina di regia in modo da strutturare quella rete territoriale capace di dare risposte immediate.
“Con l’assessore Grieco abbiamo definito questa nuova modalità di lavoro che consentirà alla cabina di regia di essere flessibile soprattutto operativa – commenta Ferrini — Grazie all’incontro tra pubblico e privato sarà possibile coordinare le esigenze delle imprese con quelle della Regione per la emanazione dei bandi sulla formazione con le relative risorse, introducendo un concetto nuovo di progrtammazione che potremmo definire “partecipata” dai vari portatori di interesse. L’effetto dovrebbe essere una maggiore efficacia nel far incontrare la domanda di lavoro da parte delle imprese e l’offerta di lavoro da parte dei lavoratori o ex lavoratori o semplici cittadini, potendo contare su una formazione professionale effettuata in base alle reali esigenze delle imprese stesse.”
L’assessore Grieco ha sottolineato la necessità di lavorare su due fronti, uno legato alla gestione dell’emergenza e quindi del reinserimento lavorativo dei soggetti fuoriusciti dal mercato del lavoro, e l’altra di prospettiva, lavorando sugli asset di sviluppo del territorio e mettendo in connessione scuole, mondo della formazione e territorio.
“Per quanto riguarda le misure messe in campo – ha detto l’assessore Grieco — la Regione ha finanziato e continua a sostenere una serie di agevolazioni che agiscono su vari fronti: per la formazione continua dei lavoratori sono ancora disponibili 300 mila euro per l’area di Piombino e ne saranno messi a bando ulteriori 530mila. Disponibili inoltre i voucher individuali per la formazione e il ricollocamento che prevedono la possibilità per gli inoccupati di avere finanziamenti per seguire corsi riconosciuti. A breve sarà operativo anche il piano integrato per l’occupazione che prevede tre misure integrate assegno di ricollocamento, incentivi all’assunzione, indennità di partecipazione alla misura (500 euro al mese per 6 mesi).”
Tra le iniziative finanziate dalla Regione per le aree di crisi anche il Polo per il sostegno all’educazione degli adulti, gestito dalla provincia di Livorno attraverso provincia Livorno Sviluppo e che sarà operativo dal 27 giugno a Piombino. Il polo opererà come punto di informazione cercando di orientare l’utenza.
“E’ necessario comunque – ha detto Cristina Grieco – che il territorio punti soprattutto sul fare rete e sulla capacità di diventare esso stesso agenzia formativa.”
Ferrini ha quindi ribadito in chiusura la volontà dell’amministrazione di farsi promotrice di questo coordinamento permanente e ha dato appuntamento al 10 luglio come nuovo incontro operativo della cabina di regia territoriale sulla formazione.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO