Incontro di studio su immigrazione e sicurezza
PIOMBINO 22 gennaio 2019 — Venerdì prossimo, 25 gennaio, alle 16.30, presso la sala consiliare del Municipio di Piombino, si svolgerà un incontro pubblico di studio in merito al decreto Salvini su immigrazione e sicurezza, che poche settimane fa è diventato legge dello Stato (L. 132/1° dicembre 2018). Relatrici saranno le avvocate Patrizia Susini e Guia Tani, esperte di diritto dell’immigrazione.
È questo anche un modo per partecipare al lutto dell’umanità per l’ennesima strage nel Mediterraneo. Siamo consapevoli che le stragi sono il frutto della vergognosa indifferenza dell’Europa e delle politiche dell’attuale governo e di quelli precedenti, tese a inchiodare i migranti nella Libia dilaniata dai signori della guerra e dai trafficanti, dopo l’aggressione del 2011 alla quale partecipò anche l’Italia. Intanto, resta al palo la quota di risorse destinata alla cooperazione allo sviluppo.
I temi che verranno affrontati il 25 gennaio riguardano la civiltà del diritto; la vita quotidiana di tante persone; l’attività degli addetti agli sportelli informativi e della pubblica amministrazione; il mondo del lavoro e della scuola. Sono quindi invitati a partecipare le cittadine e i cittadini italiani e immigrati e le loro comunità; operatori dei vari sportelli informativi, dei servizi sanitari e sociali, dello stato civile, riguardati dalla nuova normativa; forze sociali, sindacali, culturali, politiche; comunità religiose; sindaci e consiglieri comunali della Val di Cornia.
Con il patrocinio del Comune di Piombino, organizzano l’Associazione Teranga-Comunità Senegalese e la Rete Solidale e Antirazzista Piombino, che lunedì 21 hanno incontrato l’assessore Margherita Di Giorgi.
Associazione Teranga-Comunità Senegalese
Rete Solidale e Antirazzista Piombino