Incontro in Regione per lavoratori Seca e indotto

· Inserito in Lavoro e lavori, Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 23 agos­to 2017 — Incon­tro in Regione ques­ta mat­ti­na del sin­da­co Mas­si­mo Giu­liani con il con­sigliere del pres­i­dente Rossi per il lavoro Gian­fran­co Simonci­ni, sui temi del lavoro, delle prospet­tive del­la cen­trale a bio­masse Seca di Mon­tege­moli e sulle ques­tioni legate ai lavo­ra­tori dell’ indot­to ex Luc­chi­ni.
Per quan­to riguar­da Seca, l’o­bi­et­ti­vo del Comune e del­la Regione è quel­lo di risol­vere al più presto la ques­tione lega­ta al paga­men­to degli ammor­tiz­za­tori sociali ai lavo­ra­tori del­la cen­trale e di capire quali pos­sano essere le prospet­tive del­l’azien­da.
“Nel­l’in­con­tro di ques­ta mat­ti­na abbi­amo ascolta­to i lavo­ra­tori e i sin­da­cati e abbi­amo pre­so in cari­co la ques­tione – affer­ma il sin­da­co Mas­si­mo Giu­liani — con l’im­peg­no ad  affrontare il per­cor­so con Inps per l’erogazione del­la cas­sa inte­grazione ai lavo­ra­tori. Par­al­le­la­mente è impor­tante capire quali sono le prospet­tive di un’azien­da come la Seca.  Per noi ogni sin­go­lo pos­to di lavoro è fon­da­men­tale,  in un set­tore impor­tante come quel­lo del­l’en­er­gia prodot­ta in modo com­pat­i­bile.”
L’al­tro aspet­to cru­ciale affronta­to è sta­to quel­lo lega­to ai lavo­ra­tori del­l’in­dot­to ex Luc­chi­ni. Anche in questo caso l’in­con­tro in Regione è servi­to a sol­lecitare lo sbloc­co da parte del Min­is­tero del Lavoro e di Inps di quei 30 mil­ioni, residui del­la cas­sa inte­grazione degli anni 2014–2015 e 2016,  che la Regione Toscana ha mes­so a dis­po­sizione dei lavo­ra­tori del­l’in­dot­to ex Luc­chi­ni privi di ammor­tiz­za­tori sociali e per il loro rein­ser­i­men­to nel mon­do del lavoro.
“Pren­di­amo atto del lavoro che la Regione toscana ha con­tin­u­a­to a svol­gere su questo tema anche nel peri­o­do esti­vo – dichiara il sin­da­co – Anche ques­ta mat­ti­na ci siamo atti­vati, attra­ver­so tele­fonate inter­corse con il min­is­tero del Lavoro,  per ver­i­fi­care gli aggior­na­men­ti sul­l’u­ti­liz­zo dei 30 mil­ioni. Man­cano solo alcu­ni  atti for­mali da parte di Inps e poi l’erogazione dei finanzi­a­men­ti sarà pos­si­bile con­sen­ten­do  ai lavo­ra­tori di riscuotere un asseg­no  men­sile di 500 euro per sei mesi e cre­an­do le con­dizioni per una loro ricol­lo­cazione nel mon­do del lavoro.”

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

(Foto di Pino Bertel­li)

Commenta il post